Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trenitalia o Italo?
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 22:14 
Non connesso

NTV farebbe fermare i treni a MI centrale ma FS grandi stazioni non glielo permette!!!!!!
Vedi anche il TGV, da quando la SNCF ha delle azioni di italo, trenitalia non le fa fare la fermata alla centrale.
Lambrate non servirebbe, sei a 2 minuti da Rogoredo. Poi un TAV che fa 3 fermate nella stessa città mi sembra eccessivo.
A

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 10:45 
Non connesso

E 464 069 ha scritto:
mario mi permetto sommessamente di ricordarti che da treviglio partono i treni S5 che ti portano direttamente senza cambi fino a porta garibaldi passante, certo ,farà tutte le stazioni ma non mi lamenterei del servizio offerto su treviglio .... così come far fermare anche a lambrate NTV o TI mi sembra eccessivo.........

Grande !
... proprio qui ti volevo :
Quanto tempo impiega la "S" da Treviglio a Milano Porta Garibaldi (12 fermate !!) ? Ed il non corto trasferimento a piedi dalla stazione passante all'altra ?
Per contro più veloce l'interregionale per Milano Centrale con cambio, se ti va bene, al binario di fianco !!!
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 12:59 
Non connesso

si mario lo so che il S5 fa tutte le fermate , ma dai, tenuto conto che ne parte uno ogni mezzora ,calcolando bene i tempi , riesci a essere a garibaldi in tempi diciamo umani......eheh.......oppure puoi fare RV fino a pioltello e cambiare lì con l'S5.....anche io che abito nell'hinterland milanese, comunque devo partire prima con un treno S5 (anche io!!) per arrivare a milano per prendere qualsiasi altro treno ....(almeno un'oretta prima..) ..... purtroppo chi abita fuori dalle zone "calde" , deve organizzare lo spostamento verso la città di partenza......pensa chi abita a parma o reggio emilia e che vuole andare a prendere l'AV.......comunque deve smazzarsi il viaggio o a bologna o a milano......ciao mario!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 9:15 
Non connesso

Avrò finalmente l'onore di poter provare entrambi i treni Frecciarossa e Italo tra il 7 e il 13 ottobre. Come prezzi è guerra aperta anche se i base sono praticamente uguali.
Programma di viaggio giorno 7 : Villa San Giovanni - Napoli C.le 29 euro FA seconda classe, tariffa super economy
Napoli C.le - Bologna C.le 49 euro FR prima classe business, tariffa super economy (stesso identico prezzo in seconda, ma mica so fesso)

Totale 78 euro.

Programma di ritorno giorno 13 ottobre: Bologna C.le - Roma T.na, 20 euro Italo promo smart
Roma T.ni - Villa San Giovanni, 19 euro IC super economy

Totale 39 euro.

PS: Purtroppo solo per il discorso di Roma e Milano c'è il problema del trasferimento di stazione. Ma a Salerno, Napoli, Firenze e Bologna Italo ferma dove fermano le frecce.
Ripeto che, a parte, l'offerta promo i prezzi sono li per li....49-45 (le classiche offerte).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 11:58 
Non connesso

vado leggermente ot ma ieri al bivio valdarno nord c'era un italo fermo per far passare un regionale.....ora, mettiamo che italo fosse ben in anticipo, mettiamo che il regionale dovesse recuperare quei tre minuti di ritardo.... ma farlo fermare a 250 all'ora e poi farlo ripartire dietro un reg che si, va a 150, ma non lo puoi superare, quanti minuti fa perdere???? o fallo passare e accodagli il regionale noo?????
mahh...........

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 14:36 
Non connesso

che strano che nessun tg ne abbia parlato!

http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC1-9

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 15:07 
Non connesso

Forse perché fra i motivi del l'inconveniente ci sono anche responsabilità di RFI, e NTV ha rimborsato in Totò il biglietto ai passeggeri con l'aggiunta di un ulteriore biglietto in omaggio. Questo per Trenitalia era una notizia da non divulgare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 15:18 
Non connesso

e il guasto del giorno prima sempre sulla stessa linea? come mai neanche di quello ne hanno parlato visto che non c'e un concorso di colpa con rfi?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 21:44 
Non connesso

leon ha scritto:
e il guasto del giorno prima sempre sulla stessa linea? come mai neanche di quello ne hanno parlato visto che non c'e un concorso di colpa con rfi?

e del 9622 che il 10 ottobre ha rischiato di tirare giù la linea aerea per rottura pantografo? con conseguente chiusura della DD per due ore?

oppure domenica scorsa il 9654 che si è fermato tra Capena e Gallese e, dopo tale problema, si è aggiunto uno ancora ben peggiore, ovvero dopo aver mandato un treno a destra per passare il 9654 il blocco non è stato possibile riorientare sul binario dispari (destro per il senso pari), bloccando la DD dalle 19.30 alle 23.30 tra Orte e Settebagni (deviando i treni sulla LL dove c'è ancora il Blocco Manuale)??

come direbbe un mio amico, "occhio a sputà per aria", perchè di gravi inconvenienti ne accadono, ma "qualcuno" ama sottolineare solo alcuni, ma non mi pare che i problemi nascano solo da una parrocchia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 9:00 
Non connesso

Beh su Repubblica se ne è parlato...avrebbero forse dovuto mettere in prima pagina l'accaduto?
Alla fine entrambe le società hanno fior fior di uffici stampa pronti a saltare sul problema del rispettivo rivale...quindi possiamo stare tranquilli che le notizie verranno sicuramente sempre diffuse! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 10:12 
Non connesso

Provati finalmente la freccia e Italo. Vince il secondo. Italo tutta la vita!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 12:26 
Non connesso

gualtiero ha scritto:
Provati finalmente la freccia e Italo. Vince il secondo. Italo tutta la vita!!!

come mai vince .italo?

i Frecciarossa sono oramai treni datati,
è evidente che un pargone tra i due non può non tenere conto di questo.

Vediamo quando esce ETR1000 se si potrà fare un paragone.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 7:41 
Non connesso

Eh sì Silvio, hai ragione, l'ETR500 è un treno della generazione precedente rispetto a Italo, però l'azienda che li utilizza, vista la "vecchiaia" del proprio treno dovrebbe offrire prezzi più vantaggiosi dal momento che non può offrire lo stesso livello di comfort... :wink:
Chiaramente mi baso sulle idee di chi vi ha viaggiato, non ho ancora avuto modo di provare il l'ETR575 di NTV... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 12:02 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Vi rendo pertecipi della mia esperienza, ho viaggiato diverse volte in Frecciarossa e con gli ETR 500 in tutte le livree, con Italo ho avuto finora una sola esperienza, per ovvi motivi di tempo, in futuro ne farò altre. Ho usato Italo per un viaggio da Bologna a Roma Tiburtina, usando il treno 9923 Milano Porta Garibaldi - Salerno, AGV numero 11. Ho scelto l'ambiente Prima. L'accoglienza del personale di NTV avviene già in stazione, con le hostess al binario 3 per sistemare le persone lungo la banchina e rispondere a eventuali domande, una volta arrivato il treno aiutano chi ha bisogno con i bagagli e la ricerca del posto. I posti sono quasi tutti a correre, molti a montante , cioè senza finestrino, tuttavia gli interni sono molto lumisosi e spaziosi, anche i passaggi sono molto larghi. I finestrini sono ampi, quindi anche se non si ha il posto al finestrino si vede comunque fuori. In fase di prenotazione del posto è possibile sceglierlo sulla piantina del treno, come avviene per Trenitalia. I sedili sono rivestiti in pelle, non eccezionalmente comodi, sono disponibili posti singoli o a coppia. Tavolini e prese elettriche ad ogni posto. Gli arredamenti sono molto moderni, anche se non eccezionalmente eleganti. Il posto per i bagagli di grosse dimensioni è nei vestibololi, non è possibile sistemare i bagagli a terra fra un posto e l'altro in quanto i posti sono disposti per la maggior parte a correre. Le bagagliere alte sono abbastanza comode e capienti. L'accelerazione è decisamente spinta, quasi fastidioso lo spunto alla partenza, soprattutto in Direttissima si nota come le caratteristiche di ripresa facciano si che anche se c'è qualche rallentamento la velocità di 250km/h viene raggiunta nuovamente in poco tempo. Quanto a silenziosità e stabilità, non è che sia poi tanto meglio degli ETR 500, a parte la climatizzazione molto più silenziosa sugli AGV. Vengono serviti drink e snack di benvenuto, lo snack è di Eataly, di ottima qualità. Non sono distribuiti i quotidiani e non è disponibile il bar, ci sono solo distributori automatici, molto cari. La connessione wifi e il portale Italo non funzionavano a bordo del treno in questione. Sui monitor posti alle estremità dell vetture è riportata la prossima fermata, il ritardo e la velocità.

Sugli ETR 500 "Frecciarossa" ho preso come paragone un viaggio in ambiente "Business" da Roma a Milano no-stop. Arredamento più elegante e sedili più comodi, personalmente gradisco di più la disposizione dei moduli vis-a-vis. Anche per trenitalia il posto può essere scelto sulla piantina della vettura al momento dell'acquisto. Con questa disposizione dei posti è possibile sistemare i grossi bagagli fra i posti, dove sono disponibili apposite slitte per agevolarne la sistemazione. Anche qui tavolini e prese elettriche per tutti i posti. Wifi funzionante lungo tutto il viaggio, a livello di silenziosità e stabilità sono meglio gli AGV, anche se la differenza non è vistosa. In ripresa invece, come già ho detto, meglio AGV. Sono serviti drink e snack di benvenuto e distribuiti i quotidiani. E' disponibile il bar in vettura dedicata.

Per entrambi i viaggi ho cercato i prezzi in offerta, per trovare le offerte 20 giorni prima della partenza ho dovuto modificare le date, sia per NTV che per Trenitalia, i prezzi sono comunque allineati o si discostano di pochi euro considerando la medesima tariffa, così come la disponibilità di offerte, più o meno uguale per i due operatori.

Quindi nessuna sostanziale differenza di rilievo, ne a livello di convoglio, ne a livello di costi. Per NTV ho notato una maggior presenza di personale per le esigenze dei clienti,soprattutto a bordo. Per Trenitalia, anche se sembra una stupidaggine, mi viene sempre molto utile il bar/ristorante. La maggiore disponibilità di relazioni per TI può permettere viaggi più flessibili, anche se comunque per NTV le corse non sono poche. Per quanto riguarda gli itinerari e le stazioni, qui dipende un po' da cosa serve, ad esempio a me ha fatto comodo fermare a Tiburtina e mi avrebbe fatto comodo partire da Porta Garibaldi (sono poi partito da Bologna perchè arrivavo da Bolzano). E' comunque sempre una bella possibilità poter scegliere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 19:36 
Non connesso

Non sono un assiduo frequentatore dell'AV, ma venerdì 30 ho avuto l'occasione di provare per la prima volta Italo sulla tratta MI-Bo. Partenza da Mi Rogoredo alle 8 e 39 e ritorno da Bologna alle 16 e 25.
Giudizio positivo, pur con un grave inconveniente all'andata dovuto a un furto di rame sulla tratta AV che ci ha costretto sulla linea storica fino a Parma, causando un ritardo di 55'.
Ambiente smart, poltrone un po' rigide ma molto spaziose (io sono alto 1,92 ma ci stavo benissimo, sul Frecciarossa, ehm...) colori discutibili ma comunque... comfort di viaggio molto buono, A 300 km/h il treno è stabile e ben insonorizzato. Personale numeroso, comunicazioni puntuali sul ritardo che continuava ad aumentare (non per colpa loro).
Ritorno perfetto, partenza in orario alle 16 e 25, alle 17 e 18 ero già in metropolitana a Rogoredo!
Sono riuscito a viaggiare con la tariffa economica (20 € a tratta) che era disponibile ancora 10 giorni prima della partenza (mentre per i FR non riuscivo a trovare nulla a meno di 29 €).
Ciao.
Sergio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]