Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il colore delle locomotive a vapore FS
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 8:00 
Non connesso

Con vero piacere ho letto sul numero di ottobre, ricevuto ieri, della rivista iT, l'articolo di cui all'oggetto, a mio avviso assai chiaro, esauriente e documentato .
Viste le 'randellate' su questo tema in più tread di questo bel Forum mi piacerebbe sentire un commento 'sereno ' e pacato' degli esperti ....
Dai Paolo, per primo tocca a te !!!
SalutoNi affettuosi

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il colore delle locomotive a vapore FS
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 12:22 
Non connesso

mario de treviglio ha scritto:
Con vero piacere ho letto sul numero di ottobre, ricevuto ieri, della rivista iT, l'articolo di cui all'oggetto, a mio avviso assai chiaro, esauriente e documentato .
Viste le 'randellate' su questo tema in più tread di questo bel Forum mi piacerebbe sentire un commento 'sereno ' e pacato' degli esperti ....
Dai Paolo, per primo tocca a te !!!
SalutoNi affettuosi

Mario

viewtopic.php?f=16&t=65126&start=15

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 12:59 
Non connesso

Ho gradito particolarmente il riferimento, a fine articolo, alla questione dei colori del Treno Azzurro. Che, per chi non è troppo addentro a queste storie (e fa bene perchè le trova come me insignificanti!) voleva dire che nonostante mille disquisizioni l'autore continua a pensarla a modo suo. E va benissimo peraltro e son certo che le ragioni che avrà sono fondatissime.

Insomma, quanto scritto nell'articolo è correttissimo ed incontestabile. Si tratterebbe solo di mischiare le proporzioni indicate nella formula del "rosso brillante" (rosso vagone, minio, ecc ecc) e vedere poi di quanto il risultato differisce dal rosso vagone puro. Se viene un rosso acceso, OK, le ruote delle vaporiere erano simili a quelle delle macchine tedesche, ma se il mix continua a dare un rosso ossido o vagone che dir si voglia, siamo all'errore di dizione ma non di sostanza.
Cioè chi vuota i cassonetti è un operatore ecologico e non un netturbino.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 13:09 
Non connesso

il Masselli ha scritto:
Ho gradito particolarmente il riferimento, a fine articolo, alla questione dei colori del Treno Azzurro. Che, per chi non è troppo addentro a queste storie (e fa bene perchè le trova come me insignificanti!) voleva dire che nonostante mille disquisizioni l'autore continua a pensarla a modo suo. E va benissimo peraltro e son certo che le ragioni che avrà sono fondatissime.

Insomma, quanto scritto nell'articolo è correttissimo ed incontestabile. Si tratterebbe solo di mischiare le proporzioni indicate nella formula del "rosso brillante" (rosso vagone, minio, ecc ecc) e vedere poi di quanto il risultato differisce dal rosso vagone puro. Se viene un rosso acceso, OK, le ruote delle vaporiere erano simili a quelle delle macchine tedesche, ma se il mix continua a dare un rosso ossido o vagone che dir si voglia, siamo all'errore di dizione ma non di sostanza.
Cioè chi vuota i cassonetti è un operatore ecologico e non un netturbino.

Ma hai visto il colore delle foto dell'articolo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 13:16 
Non connesso

Ma che domanda è? Se c'è una foto di una macchina FS con le ruote verdi e sotto scritto che per errore le ha verdi, la foto l'ho vista sì.

Il succo dell'articolo è che il colore previsto per le ruote ed i telai di vaporiere FS è il rosso brillante e non il rosso vagone. Ed è vero. Poi di quanto differissero....

Ho capito male oppure Lei sono mesi che sostiene che la tinta delle ruote era più simile ad i colori usati da Rivarossi (rosso acceso, tipo fuoco, oppure prugna chiaro)?
Se no veramente parliamo per parlare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 14:30 
Non connesso

il Masselli ha scritto:
Ma che domanda è? Se c'è una foto di una macchina FS con le ruote verdi e sotto scritto che per errore le ha verdi, la foto l'ho vista sì.

Il succo dell'articolo è che il colore previsto per le ruote ed i telai di vaporiere FS è il rosso brillante e non il rosso vagone. Ed è vero. Poi di quanto differissero....

Ho capito male oppure Lei sono mesi che sostiene che la tinta delle ruote era più simile ad i colori usati da Rivarossi (rosso acceso, tipo fuoco, oppure prugna chiaro)?
Se no veramente parliamo per parlare.

Ma veramente non vale la pena di accalorarsi tanto. Io ho sostenuto che il colore non fosse nè rosso vagone nè rosso segnale, ma un rosso tendente al cinabro (come quello originario del pancone portarespingenti), quindi meno intenso del rosso segnale.
Mi pare che l'ultimo articolo de Itreni mi dia ragione.
Lascerei da parte il rosso DB, che ha subito variazioni nel tempo.
Saluti. Gaetano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]