Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 870 Alpen Modell
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 18:01 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Grande successo della 870 a Novegro 2012 (Benedetto, Paolo ... a quando un articolo su qualche rivista?? :) ), probabilmente uno dei più bei modelli esposti, se non il più bello.
Ho visto tanta soddisfazione da parte di Mario Bucciero, titolare di Alpen Modell, incontrato all'ultimo Prato.
Eccovi delle belle foto del modello e del suo costruttore.
Allegato:
IMGP 018.jpg.1.jpg
IMGP 018.jpg.1.jpg [ 157.14 KiB | Osservato 2947 volte ]

Allegato:
IMGP 019.jpg.1.jpg
IMGP 019.jpg.1.jpg [ 131.74 KiB | Osservato 2947 volte ]

Allegato:
IMGP 020.jpg.1.jpg
IMGP 020.jpg.1.jpg [ 175.28 KiB | Osservato 2947 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 870 Alpen Modell
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 19:27 
Non connesso

Bellissima , si sa già il suo prezzo :?:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 19:54 
Non connesso

1200 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 21:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E' brutta da morire! Poi l' ha fatta un pelatino come me! :) :) :)
C' ha messo un po' a metterla a punto per benino, ma va meglio di un orologio svizzero!
Ah, mi piace tanto, e dalle mie parti a lavorato molto, questa macchina, da Fabriano ad Urbino!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 21:59 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Credo che sarà felice anche Benedetto che caldeggiava la realizzazione di questa locotender sin dai primi nn.di TTM....l'unico neo è il prezzo,ma se la crisi è alle spalle, come dice Cyborg-Mario e nel tunnel si vede la luce(quella dei fanali a petrolio???) ed allora... "tutto va bene madama la marchesa"...

Canterini-economico saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 22:17 
Non connesso

Bella si
ma oltre a contemplarla che ci si fa con un giocattolino costoso che pochi si possono comprare? I modelli artigianali da 1000 euro in su non li ho mai capiti.
L'unico che fa modellismo è chi li progetta e realizza. Bravo, tutti i complimenti ma, per i comuni mortali, questa è la morte del modellismo sull'altare del collezionismo fine a se stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 8:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Miura ha scritto:
Bella si
ma oltre a contemplarla che ci si fa con un giocattolino costoso che pochi si possono comprare? I modelli artigianali da 1000 euro in su non li ho mai capiti.
L'unico che fa modellismo è chi li progetta e realizza. Bravo, tutti i complimenti ma, per i comuni mortali, questa è la morte del modellismo sull'altare del collezionismo fine a se stesso.

Sono assolutamente d'accordo. Una scappatoia sono le scatole di montaggio.

Comunque il modello ha un grande livello di dettaglio e a quanto mi disse Mario è isostatico, vorrei vedere il meccanismo motore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 9:56 
Non connesso

baroni ha scritto:
...Comunque il modello ha un grande livello di dettaglio e a quanto mi disse Mario è isostatico, vorrei vedere il meccanismo motore.

Eccovi altre foto con buona parte del meccanismo sottostante.
All'epoca della foto il biellismo era completamente riprodotto su un lato e parzialmente sull'altro.
Riguardo al prezzo, la cifra non è sicuramente bassa ma rapportata al livello di dettaglio e al lavoro che c'è dietro a me, che monto kit in scala N, appare adeguato e lo dico pur essendo un operaio.
Inoltre, secondo me, il problema non è che un modello costoso si mette in vetrina perchè tale, il problema è che si mette in vetrina tutto, anche i modelli industriali (ultimamente, ahimè, anche l'N :( ), ed è questo il motivo dell'agonia del fermodellismo.

Carlo

Allegato:
IMGP 002.jpg-1.jpg
IMGP 002.jpg-1.jpg [ 48.76 KiB | Osservato 2646 volte ]

Allegato:
IMGP 006.jpg.1.jpg
IMGP 006.jpg.1.jpg [ 127.64 KiB | Osservato 2646 volte ]

Allegato:
IMGP 007.jpg.1.jpg
IMGP 007.jpg.1.jpg [ 183.63 KiB | Osservato 2646 volte ]

Allegato:
IMGP6710.jpg-1.jpg
IMGP6710.jpg-1.jpg [ 226.3 KiB | Osservato 2646 volte ]

Allegato:
IMGP6711.jpg.1.jpg
IMGP6711.jpg.1.jpg [ 124.79 KiB | Osservato 2646 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 12:00 
Non connesso

Il modello è bellismo e vale ampiamente i suoi soldi...pensare che c'è chi ha speso ben altri soldi per dei simulcri di 636 della Micro...
Detto ciò , sarebbe interessante avere il kit in scatola di montaggio...lo sò che le vendite sarebbero basse , ma forse si amplianole fil un pò le file di chi vuol muovere le mani...
Una domanda...che cosa è quella staffa che si vede nelle foto della cabina , la staffa che è posta in alto con un foro?
saluti e ancora complimneti a Mario...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 12:12 
Non connesso

Miura ha scritto:
Bella si
ma oltre a contemplarla che ci si fa con un giocattolino costoso che pochi si possono comprare?

A che serve comprare un gioiello??
Ad avere un qualcosa di unico e di prezioso, stesso dicasi per la 870 di Mario!! L'unica differenza è che in questo caso stiamo parlando di un concentrato di perfezione: precisione, meccanica, dettagli maniacali, circolabilità e tanto altro.
E' una grande offesa chiamarlo "giocattolo costoso" a questi livelli sono gioielli a tutti gli effetti e tutto sommato valgono fino all'ultimo euro del loro costo!!
Sempre con stima e senza polemica
ti abbraccio
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 12:15 
Non connesso

Miura ha scritto:
Bella si

Io in passato conobbi un collezionista di Bologna che i suoi modelli di loco ( rigorosamente americane, rigorosamente all brass, rigorosamente splendidamente verniciate, completate con decals ed invecchiate da lui ) li utilizzava regolarmente sul suo bellissimo plastico.
I modelli di carri merci trainati dalle loco erano in buona parte da kit ( rigorosamente
invecchiati ).
I modelli di edifici erano in parte da kit in vero legno.
A volte, troppo poche purtroppo, il collezionismo si sposa meravigliosamente col modellismo...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 13:10 
Non connesso

Miura ha scritto:
Bella si

C'è anche chi si compra un gioiello del genere e si "accontenta" di ammirarlo in vetrina; è come chi si compra una Ferrari e la tiene sempre in garage perché ha paura che ad usarla si rovini. Io, più semplicemente, dico beato chi può permettersela perché è bellissima. Soltanto la riproduzione della cabina vale il suo costo. Complimenti davvero!

Saluti, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 15:15 
Non connesso

Cita:
A che serve comprare un gioiello??
Ad avere un qualcosa di unico e di prezioso, stesso dicasi per la 870 di Mario!! L'unica differenza è che in questo caso stiamo parlando di un concentrato di perfezione: precisione, meccanica, dettagli maniacali, circolabilità e tanto altro.
E' una grande offesa chiamarlo "giocattolo costoso" a questi livelli sono gioielli a tutti gli effetti e tutto sommato valgono fino all'ultimo euro del loro costo!!

Cercare qualcosa di "unico e prezioso" è la caratteristica del collezionismo. Se sono gioelli sono altro. A quando una bella Signora con al collo la 870?
Per me è un'offesa che i trenini siano diventati gioelli ,perchè la parte nobile del fermodellismo è il gioco, e più lo si fa diventare altro con questo apparente impreziosirlo e creando oggetti da contemplare, più lo si svilisce e si rende morta una cosa viva. E i trenini sono e restano giocattoli, non ci sono santi, anche se fatti di platino. Come un quadro resta tale, anche se firmato da Picasso.
Questo con tutta la stima per l'artigiano la cui bravura per me non è in discussione.
Ammiro io per primo la fedeltà della riproduzione. Quella cabina è spettacolare. Ma ai fini del funzionamento in un plastico ha senso?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 16:19 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Il modello è bellismo e vale ampiamente i suoi soldi...pensare che c'è chi ha speso ben altri soldi per dei simulcri di 636 della Micro...
Detto ciò , sarebbe interessante avere il kit in scatola di montaggio...lo sò che le vendite sarebbero basse , ma forse si amplianole fil un pò le file di chi vuol muovere le mani...
Una domanda...che cosa è quella staffa che si vede nelle foto della cabina , la staffa che è posta in alto con un foro?
saluti e ancora complimneti a Mario...

Ciao Claudio!
Quella staffa serve, se non ricordo male, per il tetto della cabina, che si può sganciare per godersi lo spettacolo dell'interno.

Carlo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 17:00 
Non connesso

Miura ha scritto:

Cercare qualcosa di "unico e prezioso" è la caratteristica del collezionismo. Se sono gioelli sono altro. A quando una bella Signora con al collo la 870?
Per me è un'offesa che i trenini siano diventati gioelli ,perchè la parte nobile del fermodellismo è il gioco, e più lo si fa diventare altro con questo apparente impreziosirlo e creando oggetti da contemplare, più lo si svilisce e si rende morta una cosa viva. E i trenini sono e restano giocattoli, non ci sono santi, anche se fatti di platino. Come un quadro resta tale, anche se firmato da Picasso.
Questo con tutta la stima per l'artigiano la cui bravura per me non è in discussione.
Ammiro io per primo la fedeltà della riproduzione. Quella cabina è spettacolare. Ma ai fini del funzionamento in un plastico ha senso?

Non cobdivido il tuo discorso ,
Semmai una donna preferisce una collana di diamanti o di perle sul proprio collo , non certo una collana con la 870 pendente .

Sicuramente chi compra questo modello lo farà a fini collezionistici ...
come la donna si inebria de suoi gioielli , così l'uomo si inebria dei suoi "modelli" in questo caso..
Indipendendemente se li usa per giocarci, oppure anche solo per contemlparli !
Portafoglio permettendo!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]