Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 22:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su Ce 6/8II - Be 6/8II
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 20:49 
Non connesso

Eh si, anche le straniere hanno il loro fascino :lol: ...Complice un soggiorno fatto ad Oberglatt, nell'ormai lontano 1997, mi sono innamorato delle loco SBB, in particolare delle Ce-Be 6/8 e Re6/6.
Così negli anni, tra un acquisto e l'altro, ci è scappato anche lo spazio per due loco della Roco, la Ce 6/8II 14253 art.63529 (rosso "mattone"?) e la Be 6/8II 13265 art.63849(verde).Non che abbia intenzione di inserirle nel plastico di stile italiano in fase di progettazione, però sono totalmente ignorante in materia e vorrei sottoporvi alcune domande:
Perché una é marcata Ce e una Be pur essendo (mi sembra) uguali?
Il telaio di colore grigio, sulla Be 6/8 verde, non dovrebbe essere nero?
Grazie a chiunque saprà rispondermi.

@moderazione: forse questo poteva essere inserito nel filetto "CH", ma sembrandomi molto specifico, l'ho aperto di sana pianta, chiedo cortesemente, nel caso della prima ipotesi, di spostarlo e mi scuso se il secondo caso é stato un errore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Info su Ce 6/8II - Be 6/8II
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 21:19 
Non connesso

Ciao ale. Premetto che pur essendo svizzero non sono espertissimo, senza dubbio altri ti saranno di maggior aiuto. Però ti posso dire che la coccodrillo marrone é la prima serie (anni 20) ed é Ce perché in svizzera le lettere di una loco rappresentano la velocità alla quale essa può andare. C mi pare che sia fino a 65 km/h, mentre la e sta per dire che é elettrica. 6 sono gli assi motore mentre 8 gli assi totali. Inbece per la Be la velocità massima doveva essere 75 km/h.. Se non erro tutte le Ce sono diventate poi Be. In quanto al grigio é dovuto all'epoca in cui é ambientato il modello, mi pare siano anni 40-50. Dopo (sempre se non erro) sono state dipinte di nero con i corrimani gialli

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 21:24 
Non connesso

Ah e tutte le loco marroni sono poi diventate verdi.. E un modello di Re 6/6 non lo prendi? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 21:27 
Non connesso

Grazie, Re460, quindi la livrea marrone é precedente alla verde ed io pensavo fosse al contrario :oops:
Ma sulla verde, i fanali frontali sono grigi anche quelli come al vero, oppure, come il gancio e gli accoppiatori pneumatici sulle testate, la Roco li ha fatti così per economizzare?( :evil: )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 21:30 
Non connesso

Re460 ha scritto:
Ah e tutte le loco marroni sono poi diventate verdi.. E un modello di Re 6/6 non lo prendi? :lol:

Sì, almeno negli intenti, anche se per ora ho la Lima, mi piace molto il modello Roco uscito intorno al 2000/2001, ma non sopporto la piastrina fermassi di spessore talmente generoso che copre lo spazio d'aria delle razze sulle ruote.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 21:40 
Non connesso

Sisi e precedente la marrone. Invece da voi in italia mi pare che le carrozze prima erano verdi e poi marroni?
Riguardo i fari dovevano essere grigi.. Se vai su google e scrivi Be 6/8 trovi una foto della coccodrillo monumentata ad Erstfeld.. nel canton Uri. É quella con dietro le montagne un po malridotta eheh.. ti metterei il link ma col telefono non riesco :lol:
se guardi ha anche le luci grigie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 21:48 
Non connesso

Viste le immagini: ci sono tante differenze tra i vari esemplari, ma mi fermo qui altrimenti esce una discussione lunga poiché le curiosità sono molte.
Comunque, ottimo modello, mi piace molto, quando avrò la possibilità prenderò anche quella verde con telaio nero. :wink:
Grazie per le risposte

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 21:54 
Non connesso

Non c'é di.che :D io valuterei anche la trix che é molto bella.. Io ho.solo una vecchia coccodrillo della.maerklin hamo. Mi sa che prima o poi ne devo prendere una più in ordine anch'io.
Prenditi anche una Re 6/6 :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Info su Ce 6/8II - Be 6/8II
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 8:56 
Non connesso

Ciao,
per noi Marklinisti il cocco e' un istituzione e una loco da possedere a prescindere.
Guarda qui:
http://www.marklinfan.net/il_coccodrillo.htm
e anche qui:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=592

buon divertimento...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 8:18 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
... due loco della Roco, la Ce 6/8II 14253 art.63529 (rosso "mattone"?) e la Be 6/8II 13265 art.63849(verde).Non che abbia intenzione di inserirle nel plastico di stile italiano in fase di progettazione, però sono totalmente ignorante in materia

Perché una é marcata Ce e una Be pur essendo (mi sembra) uguali?
Il telaio di colore grigio, sulla Be 6/8 verde, non dovrebbe essere nero?

Le Ce 6/8'' erano originariamente marroni, dopo la 2 GM sono state verniciate in verde, dapprima con il telaio in grigio chiaro, poi diventato grigio scuro (il grigio chiaro si era dimostrano non pratico spec. su macchine come queste dal biellismo che perdeva olio un po dappertutto. In pratica l'area é molto sporchevole e appare spesso in nero nelle foto.

La serie a partire dal 1941 é stata modificata e rimotorizzata, aumentanto, tra l'altro anche la velocità max, che passando a 75 km/h ne ha 'richiesta' la riclassificazione nel gruppo in Be (come ha spiegato Re460).

La Roco riproduce la loco 'storica' delle SBB ancora esistente, riportata esteriormente più o meno alla situazione originaria, compresa la denominazione, e frequentemente usata per treni speciali e manifestazioni.

Per i modelli: attenzione che il modello Roco (Ce 6/8 '') e Trix (ce 6/8 ''') rappresentano 2 serie diverse, con un tipo di biellismo visibilmente diverso

Qui le vedete una accanto all'altra; la verde corrisponde alla Trix, la marrone alla Roco.
Allegato:
Swiss_Rail_SBB_Ce_6_8_14305_14253.jpg
Swiss_Rail_SBB_Ce_6_8_14305_14253.jpg [ 68.2 KiB | Osservato 2038 volte ]

(foto: WIkipedia.org)
http://de.wikipedia.org/w/index.php?tit ... 0911203411

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 16:08 
Non connesso

Vi ringrazio tutti, siccome l'appetito vien mangiando...avrei un'altra curiosità: i due numeri (mi sembrano numeri romani) accanto alla sigla, ovvero Ce 6/8 "II", si riferiscono (la butto là così a naso) alla serie?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 8:00 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Vi ringrazio tutti, siccome l'appetito vien mangiando...avrei un'altra curiosità: i due numeri (mi sembrano numeri romani) accanto alla sigla, ovvero Ce 6/8 "II", si riferiscono (la butto là così a naso) alla serie?

Diciamo di si, dove a parte il rodigio non é necessario che ci sia una parentela 'ingegneristica' tra le varie serie come le hai definite tu:

p.es la Re 4/4 ''+ ''' praticamente non si distinguono tra loro: hanno solo un altro rapporto di riduzione; c'e' più differenza tra le Re 4/4'' dette di prima serie , con 1 solo pantografo, e quelle delle comande successive, con 2 pantografi e il frontale con un altra pendenza. La Re 4/4 iv (ora ceduta alle SOB) era basata su tutta un altra tecnologia (elettronica).

Ma questo chiaramente é un punto di vista 'modellistico, nelle ferrovie vere conta il tonnellaggio diverso che possono trainare, non la pendenza del frontale!!

In fondo in tutta la classificazione dei rotabili delle ferrovie svizzere salta all'occhio una certa approssimazione, sorprendente per un paese che si immagina principalmente teutonico (e no, il capo trazione non é mai stato un italofono :lol: :lol: !!)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 20:29 
Non connesso

Ciao Sebamat, ora che hai detto che c'é approssimazione nella classificazione SBB, mi sembra tutto più preciso :lol: :lol:
Scherzi a parte, ho notato che alcune macchine differiscono da altre anche per le scalette laterali in prossimità delle traverse di testa, che sono un tipo "vagamente"(molto vagamente) somiglianti a quelle delle E.428 F.S., altre invece sono di tipo largo, dipende da:
1 serie costruttiva (come per le bielle)
2 epoca
3 :roll:

Grazie, per prima e per ora :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]