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 Oggetto del messaggio: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 21:00 
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Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
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Con la produzione a livello industriale di locomotive Trifase vien voglia di realizzare tutto quello che è di contorno ovvero i Vrot e i Vstat. Di questi carri, a molti sconosciuti, ti è pochissimo materiale fotografico.i figurini ci sono, le foto no; per ora una sola foto di un Vrot è in mio possesso anche se a livello grezzo.
La foto in questione è su un vecchio bollettino fimf all'interno di un'articolo che trattava il Trifase.
ricapitolando cerco foto di questi carri e se qualcuno è in possesso di questi vecchi bollettini se può scansionare la foto in questione a una definizione accettabile.
Mandi e grazie. Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 22:47 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
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Io invece mi aggiungo in OT: che diamine era il carro Vfa??


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 5:46 
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Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
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rispondendo all'OT: il carro Vfa era il carro con filtro aperiodico, per quelle che ne so i filtri in genere vengono usati o su circuiti in cui si devono bloccare armoniche non desiderate (nel caso si utilizzino interver) oppure per bloccare un residuo armonico quando si usa corrente continua. Considerando gli anni in cui il Vfa venne realizzato penso che fosse d'ausilio a quelle sottostazioni di conversione da Trifase a continua, non certamente alle linee Trifase dell'epoca del bifilare.
Ovviamente prendi il tutto con le precauzioni del caso e se qualcuno sa di più ben venga.
Chiudo l'OT


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 7:41 
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Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
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Vstat e Vrot, dovrebbero essere carri per il trasporto dei rotori e degli statori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 8:12 
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Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
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esatto! I rotori e gli statori delle macchine trifase che erano di grosse dimensioni e che necessitavano di manutenzione. Se pensi alle dimensioni di un motore di un 431 o 432 puoi capire il perché di un carro.


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 Oggetto del messaggio: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 8:46 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
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Visti sui figurini. Non mi sembrano difficili da riprodurre, l'unico particolare che non capisco è quel volume asimmetrico sotto il pianale. Sembra quasi una cassa batterie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 18:23 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
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max333 ha scritto:
Con la produzione a livello industriale di locomotive Trifase vien voglia di realizzare tutto quello che è di contorno ovvero i Vrot e i Vstat.


e le sottostazioni elettriche ambulanti,questa giace così da anni....ma appena ho tempo......

Per il Vrot ecco i miei 10 cent. è da tanto che ci penso anche io :wink:

Il cassone sotto credo fosse un contenitore per particolari minuti ,bronzine , perni ,viterie.

Giancarlo


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PICT8292.JPG
PICT8292.JPG [ 194.45 KiB | Osservato 4783 volte ]
carro Vrot.jpg
carro Vrot.jpg [ 233.96 KiB | Osservato 4783 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 18:52 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
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Bellissima la sottostazione Giancarlo... ti dico: se non riesci a finirla per te, falla almeno per noi tuoi ammiratori...! :lol: :lol: :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 19:20 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
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Località: Granducato di Toscana
Ciao Giuseppe ,cercherò di impegnarmi.
Il carro in foto ,nelle note dei figurini ,dovrebbe essere con un cavalletto,ed infatti riporta una tara di 7000 Kg.
Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 19:22 
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Nome: Alessio Andreacchio
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Complimenti per il tuo modello, Giancarlo! Su un vecchio numero di IT c'era la foto delle due sottostazioni accantonate a Fossano e in fase di demolizione.

Molto bella anche la foto del carro! Finalmente si può vedere con più chiarezza come era fatto. La butto lì: chissà se a Novi ne è rimasto ancora qualcuno superstite, magarinascosto in qualche angolo dell'ex deposito di San Bovo. Da quanto sapevo quello era il sito indioviduato per l'accantonamento del parco trifase ligure e piemontese.
Concordo con te sulla cassa presente sul carro: di primo acchito anche a me sembrava la solita cassa batterie che si vede su tutti i figurini.

@Giuseppe: la sua realizzazione modellistica è semplicissima, l'unico problema rimane quello dell'installazione del portagancio; avendo il telaio completamente aperto il complesso rimane troppo visibile.

Alex


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 19:31 
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Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
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Località: Genova Sampierdarena
Libli II ha scritto:
Il carro in foto ,nelle note dei figurini ,dovrebbe essere con un cavalletto,ed infatti riporta una tara di 7000 Kg.
Giancarlo


Esatto. In caso di necessità potevano montarne pure due di cavalletti. Non capisco cos'è quel pezzo forato posizionato accanto al motore... che sia un'altro pezzo di una loco trifase?

Altra nota: su un'altro numero di IT, nella rubrica "aspetto inconsueto" c'era la fotografia di un'altro carro trasporto motori trifase, con caricati almeno uan dozzian di motori completi per e431/432. Il carro era conservato presso il deposito di Torino Smistamento e l'immagine risaliva al 1992 (!)

Alex


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 19:33 
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Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
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Località: udine collinare
Be che dire libli, la tua sottostazione è veramente bella!!! Finiscila! Tempo fa a una borsa scambio a Gemona del Friuli vidi una sottostazione di quel tipo in vendita, non ho osato chiedere il prezzo.
Curiosità fatta in casa o kit?
Per il carro è semplicissimo, telaio in ottone con profilati ed il gioco è fatto! Quella sotto cassa che cosè allora? Una vecchia cassa batteria? Una cassa per il materiale di fissaggio del rotore?
Non capisco.
Sarei curioso di vedere un Vstat!
mandi e grazie per la foto!
max


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 19:34 
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Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
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Località: udine collinare
il pezzo vicino al rotore mi sa che non fa parte del carro....ma è stato "buttato" li.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 19:45 
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Immagine

ecco una bella foto della sottostazione, che dire sulla bellezza...ua BOMBA!


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri trifase. Vstat e Vrot
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 19:47 
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Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
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Località: Genova Sampierdarena
max333 ha scritto:
il pezzo vicino al rotore mi sa che non fa parte del carro....ma è stato "buttato" li.


Possibilissimo. All'epoca della foto direi che il carro non era più necessario e probabilmente era accantonato; comunque la mia curiosità su cosa sia rimane...

Alex


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