Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 9:32 
Non connesso

fermod ha scritto:
Caro Giovanni, per rispondere al Tuo quesito, vorrei dare un'indicazione: un manuale composizione FS relativo ad un solo semestre, consta di solito di circa 370 pagine, dove in ognuna ci possono essere anche cinque composizioni diverse. Lo stesso mezzo di trazione puo' essere utilizzato quindi per decine e decine di convogli diversi. Diventerebbe impossibile indicare tutto questo materiale, per soddisfare le esigenze di tutti, in funzione dei diversi depositi di assegnazione e tratte di impiego. Se posso dare un suggerimento, secondo me il modo piu' semplice per approfondire l'analisi é ricorrere agili speciali annuali di Tutto Treno relativi ai vari locomotori FS, che sono corredati di bellissime foto con indicazione in didascalia della data precisa di effettuazione e spesso di spiegazioni preziose della composizione dei convogli analizzabili visivamente. In questo modo penso sia possibile ambientare correttamente i modelli. I quattro filetti con le composzioni nelle varie epoche nascono dall'impegno di appassionati per il confronto di analisi per stabilire poi quali modelli siano piu' corretti e quali siano da considerare i piu' raffinati in relazione al livello di riproduzione, comunque utili per indirizzare ogni fermodelllista. Ciao. Stefano.

Stefano, grazie per la tua esauriente risposta.
Quello scrivi, i suggerimenti che hai dato, li reputo giusti, vorrei però precisare che io non intendevo creare un lungo e quasi impossibile elenco di
composizioni per ogni tipo di macchina. Gradirei semplicemente un luogo dove poter trarre semplicemente spunti. Se ogni modellista man mano che trovasse un utile indicazione, invece di tenerla per se, la inserisse in un contenitore, il gioco sarebbe fatto! Deve essere però un contenitore "pulito" cioè senza discussioni. Una specie di enciclopedia che ognuno possa consultare in modo semplice e rapido in ogni momento.
Rispetto gli annuali di Tutto Treno, ma trovare in rete, in ogni momento, un catalogo sempre aggiornato a mio parere darebbe maggiori benefici.
Questo è il mio pensiero.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 9:39 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
E chi controlla l'esattezza dei dati contenuti? Diventerebbe una sorta di Wikipedia, in cui il rischio di trovare informazioni non perfettamente corrette esiste.

Insisto nel dire che visionare gallerie come tranzitaliafoto, trenomania, amicitreni, pure flickr, è molto ma molto meglio e, peraltro, nessuno risulterebbe oberato dal lavoro di inserimento dati (che come detto sopra è un lavoro di consistenza non indifferente)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 11:23 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
E chi controlla l'esattezza dei dati contenuti? Diventerebbe una sorta di Wikipedia, in cui il rischio di trovare informazioni non perfettamente corrette esiste.

Insisto nel dire che visionare gallerie come tranzitaliafoto, trenomania, amicitreni, pure flickr, è molto ma molto meglio e, peraltro, nessuno risulterebbe oberato dal lavoro di inserimento dati (che come detto sopra è un lavoro di consistenza non indifferente)

Non ho la pretesa che una raccolta di informazioni tra amici modellisti diventi una sorta di Wikipedia. Dovrebbe essere un semplice contenitore dove si trovino delle informazioni.
Chi controlla? A questo punto ogni documento pubblicato fino ad oggi andrebbe controllato.
Se si pubblica della documentazione non corretta, sono gli stessi appassionati spesso ad accorgersi e tutti i giorni, questo lo vediamo in ogni discussione.
Tu proponi una ricerca nei siti che hai citato, ok, infatti fino ad oggi così ho fatto, può andare bene, ma non è così rapido e immediato come avere una apposita sezione dedicata. Lo stesso libro riservato alle composizioni anni 80 è una dimostrazione.
Perchè creare un opera simile? Se oltre gli anni 80, avessimo con il tempo tante altre annate, il gioco è fatto! Ma... in un epoca come la nostra, quella dell' I Pad, il carteceo per quanto affascinante e a mio parere insostituibile, deve necessariamente esere affiancato da una versione in rete. E'questo che io sto chiedendo.

Ultima modifica di Giovanni q il martedì 30 ottobre 2012, 13:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 13:14 
Non connesso

Scusa Giovanni, ma non sarebbe più semplice porre delle domande specifiche ogni qualvolta ti vengono dei dubbi circa la riproduzione di un convoglio?
Le composizioni che vengono inserite non sono di fantasia (per il giorno di osservazione mi riferivo ovviamente ai convogli di epoca attuale), nel mio caso ho un libro composizioni, altri le inseriscono anche dopo aver visto il treno in stazione.
Per quel che mi riguarda, le composizioni che ho postato nel filetto "Composizioni ferroviarie in epoca terza" si riferiscono al 30 maggio 1965 e sono appunto tratte da una copia del libro composizioni FS.
Solitamente, accanto ai veicoli, è riportato anche il nome del produttore.
In quello di epoca attuale sono riportati addirittura anche i rispettivi articoli dei modelli.
Se consultando i quattro filetti ti rimangono dei dubbi, ti consiglierei di porre tranquillamente le tue domande: credo che chiunque di noi sia più che disponibile a fornirti i relativi chiarimenti, anche a beneficio della discussione generale.

Un saluto,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 13:43 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Scusa Giovanni, ma non sarebbe più semplice porre delle domande specifiche ogni qualvolta ti vengono dei dubbi circa la riproduzione di un convoglio?
Le composizioni che vengono inserite non sono di fantasia (per il giorno di osservazione mi riferivo ovviamente ai convogli di epoca attuale), nel mio caso ho un libro composizioni, altri le inseriscono anche dopo aver visto il treno in stazione.
Per quel che mi riguarda, le composizioni che ho postato nel filetto "Composizioni ferroviarie in epoca terza" si riferiscono al 30 maggio 1965 e sono appunto tratte da una copia del libro composizioni FS.
Solitamente, accanto ai veicoli, è riportato anche il nome del produttore.
In quello di epoca attuale sono riportati addirittura anche i rispettivi articoli dei modelli.
Se consultando i quattro filetti ti rimangono dei dubbi, ti consiglierei di porre tranquillamente le tue domande: credo che chiunque di noi sia più che disponibile a fornirti i relativi chiarimenti, anche a beneficio della discussione generale.

Un saluto,

Bruno

Bruno, tu hai scritto tante belle cose, però senza offesa c'è un po' di contraddizione. Hai scritto: "nel mio caso ho un libro composizioni"
Quel libro io vorrei averlo qui. Tutto qua. :D Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: COMPOSIZIONI
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 13:59 
Non connesso

Come ti ha già detto Stefano (fermod), sono "solo" 379 pagine... :-)

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 14:18 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Come ti ha già detto Stefano (fermod), sono "solo" 379 pagine... :-)

Bruno

Mi accontento di un'edizione ridotta, ma in rete! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 15:10 
Non connesso

Non esiste una versione ridotta, il libro è suddiviso per "linee" (es. Modane - Torino, Torino - Genova, Genova - Roma, ecc.) e per ogni "linea" vengono indicate le composizioni dei principali treni con le necessarie annotazioni circa le carrozze periodiche.
In appendice c'è poi l'elenco dei veicoli da utilizzare (es. una vettura contrassegnata con il simbolo B* potrà essere una seconda classe tipo 1946, 1957, 1959 o una tipo Y ma anche una tipo 1937), quindi si sfogliano i nostri libri e riviste e si realizza una composizione, se non proprio "quella" in "quel" dato giorno, del tutto veritiera e senza incongruenze.
Quello che posso fare, se ti interessa qualche composizione in particolare dell'anno 1965, è postarla sul thread "Composizioni ferroviarie in epoca terza" (sempre che non ci sia già) indicando il tipo di rotabile e la ditta che lo riproduce in scala HO.
Se invece necessiti di chiarimenti relativamente a composizioni già postate, basta semplicemente che tu chieda: ti risponderò non appena mi sarà possibile.

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 17:48 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Non esiste una versione ridotta....................Bruno

Bruno, per versione ridotta , non intendo quella del libro da te citato.

Forse non riesco a spiegarmi.
Io vorrei creare un "catalogo" costruito dagli stessi modellisti. Trovo una foto che può interessare, ok, la inserisco nel reparto della macchina interessata e li rimane.
Con il tempo la banca dati diventa sempre più ampia e chi ha bisogno suggerimenti sa dove poterli trovare.
Acquisto un nuovo modello? Facciamo la D342OM di Oskar, che carrozze metto? Digito D342 e trovo un elenco che nel tempo sarà sempre aggiornato.
Non ci sono tutte le composizioni possibili? Chi se ne frega! Avrò comunque una documentazione che mi permette di creare composizioni reali. E' così complicato?

Io la vedo come una cosa semplice e utile, basta volere! L'uomo tanto può quanto vuole"
Giovanni

Ultima modifica di Giovanni q il martedì 30 ottobre 2012, 21:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 18:26 
Non connesso

Vorrei aggiungere.... Quando decisi di costruire la ferrovia che percorre il mio appartamento, armadi compresi, molti mi dissero; impossibile! C'è questo impedimento, c'è quello e altro ancora.
Ma qui, ma la. Onestamente la cosa mi è sembrata semplice e divertente, così è stato.
Ora mi trovo qui a proporre una cosa che mi pare utile e di estrema semplicità.
Se però altri non la vedono così, prendo atto e...... pazienza! Vivo bene ugualmente :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 9:41 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Giovanni, prova a buttare giù qualche idea di impostazione così da valutare anche i tempi di realizzazione di questo "database composizioni"..
Su un altro sito di modellismo "in casa" è stato realizzato proprio il lavoretto che dici tu: digitando il tipo di locomotore ti viene fuori un elenco di carrozze suddivise per epoca (intendiamo l' epoca di servizio del locomotore).
Discorso diverso per la categoria merci dove descrivere ciò che si è realmente visto in circolazione è praticamente impossibile!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 10:58 
Non connesso

salvo s ha scritto:
Giovanni, prova a buttare giù qualche idea di impostazione così da valutare anche i tempi di realizzazione di questo "database composizioni"..
Su un altro sito di modellismo "in casa" è stato realizzato proprio il lavoretto che dici tu: digitando il tipo di locomotore ti viene fuori un elenco di carrozze suddivise per epoca (intendiamo l' epoca di servizio del locomotore).
Discorso diverso per la categoria merci dove descrivere ciò che si è realmente visto in circolazione è praticamente impossibile!

Finalmente cominciamo a capirci!

Sono andato sul sito "in casa" ho visto la loro impostazione, interessante e utile ma io la vorrei fare ancora più veloce e scorrevole, senza discussioni dispersive, per quelle ci dovrà essere un apposita sezione.

Io vorrei una cosa pratica al 100%, oggi con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione, spesso spendiamo molto e troppo tempo per laboriose ricerche a destra e sinistra. Il tempo speso non torna più e si sarebbe potuto usare per cose più importanti.

Io vedrei un elenco di tutte le macchine che fanno o hanno fatto servizio sulla nostra rete. Nel momento che si apre la pagina, il modellista potrà vedere una serie di foto riguardanti quella macchina e le sue composizioni. E' evidente che all'inizio le foto saranno poche, poi man mano che gli appassionati le inseriranno, il catalogo diventerà sempre più ampio e completo.

Risultato? Per ogni modello che si acquista, il modellista avrà sempre dei realistici esempi da seguire. Inoltre questo potrà servire anche alle case costruttrici, le quali, visionando le foto, potranno scoprire che quella carrozza, con quella livrea non è stata ancora prodotta.

Mi sembra un gioco utile, divertente e semplice. Sarò matto ma io la vedo così.

Ciao :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]