Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 3:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 16:33 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Come ho sempre saputo:
- la velocità sulle deviate dipende sia dai veicoli sia dal tipo di deviatoio
- il fatto che in coda non ci sia mai un carro vuoto dipende da ragioni di frenatura
- la carrozza cuccette è accanto alla loco appunto per il REC, SNCF la mette in mezzo alle due loco così si fa prima l'inversione macchine
- la composizione di un treno risponde a regole ben precise dettate sia dalle linee da percorrere sia dat tipo di veicoli e dal loro carico (al tempo dei treni raccoglitori si considerava anche l'ordine delle stazioni servite).

dunque,le cose non stanno proprio cosi:

come ho scritto nei miei msg precedenti,le rola che vanno a Friburgo sono soggette(su linee rfi)a precisi dettagli tecnici,riportate nelle relative autorizzazioni.queste autorizzazioni si chiamano TES.sulla tes è indicato specificatamente che sulle deviate in Italia sono da fare a 10km/h..in svizzera tale limitazione non è eseguita(40 o superiori).
sull'ultimo carro carico(per le rola)anche questa condizione è riportata nella autorizzazione.i problemi di frenatura sono solo delle fisime italiane.all'estero,come ho già scritto,le rola circolano con l'ultimo carro scarico..
le rola che fà la società FIDIA(novara)sono contraddistinte da carrozze cuccette DOTATE DI IMPIANTO autonomo di climatizzazione/riscaldamento,grazie a un generatore diesel.il rec non viene ASSOLUTAMENTE erogato dal mezzo di trazione attiguo.
il perchè deve essere a fianco del locomotore,è scritto nell'autorizzazione del trasporto.

per ultimo,il modalhor che fa TIC,prevede le due loco con intercalata la vettura per autisti,per solo SICUREZZA,e non per velocizzare le manovre alle rispettive stazioni di testa.

spero di essere stato chiaro.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 18:13 
Non connesso

vr80 ha scritto:
In genere come carrozza per autisti si vedono in giro le Hupac o le Kombiverkehr. E' mai capitata qualche carrozza FS? Se si di che tipo?
Grazie.

Nel 2000 le rinate Rola sul Brennero avevano una X cuccette di seconda classe di FS del tipo 1968. Negli anni successivi ho visto anche carrozze LETTI olandesi. Poi sono arrivate le X delle ferrovie Svizzere con Bertani e infine quelle Austriache.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 7:38 
Non connesso

Per quanto riguarda i rola circolanti su Brennero ho domandato se la cuccetta fosse scortata e chi erogasse il riscaldamento.Ricevo e pubblico quanto comunicato:"c' è un accompagnatore della serfer, che adesso che la manovra è in autoproduzione alla cargo la gestisce (andiamo a prendere e ricoveriamo noi il materiale all' interno del terminal) e fa il gancio. e ovviamente mette il cavo rec che diamo noi".Era per capire perché la vettura fosse sempre in testa e ,aspetto non secondario per autorizzare la partenza del treno in quanto ci sono viaggiatori sopra.Non so se stesse in coda come farebbero per darlo pronto.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 14:46 
Non connesso

noboibend ha scritto:
vr80 ha scritto:
In genere come carrozza per autisti si vedono in giro le Hupac o le Kombiverkehr. E' mai capitata qualche carrozza FS? Se si di che tipo?
Grazie.

Nel 2000 le rinate Rola sul Brennero avevano una X cuccette di seconda classe di FS del tipo 1968. Negli anni successivi ho visto anche carrozze LETTI olandesi. Poi sono arrivate le X delle ferrovie Svizzere con Bertani e infine quelle Austriache.

Cuccette X FS 2CL Rosso Fegato?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 17:27 
Non connesso

vr80 ha scritto:
noboibend ha scritto:
vr80 ha scritto:
Grazie.

Cuccette X FS 2CL Rosso Fegato?

SI! proprio quella. Vedi anche foto su I Treni 214 aprile 2000 pag 6.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]