marco_58 ha scritto:
Come ho sempre saputo:
- la velocità sulle deviate dipende sia dai veicoli sia dal tipo di deviatoio
- il fatto che in coda non ci sia mai un carro vuoto dipende da ragioni di frenatura
- la carrozza cuccette è accanto alla loco appunto per il REC, SNCF la mette in mezzo alle due loco così si fa prima l'inversione macchine
- la composizione di un treno risponde a regole ben precise dettate sia dalle linee da percorrere sia dat tipo di veicoli e dal loro carico (al tempo dei treni raccoglitori si considerava anche l'ordine delle stazioni servite).
dunque,le cose non stanno proprio cosi:
come ho scritto nei miei msg precedenti,le rola che vanno a Friburgo sono soggette(su linee rfi)a precisi dettagli tecnici,riportate nelle relative autorizzazioni.queste autorizzazioni si chiamano TES.sulla tes è indicato specificatamente che sulle deviate in Italia sono da fare a 10km/h..in svizzera tale limitazione non è eseguita(40 o superiori).
sull'ultimo carro carico(per le rola)anche questa condizione è riportata nella autorizzazione.i problemi di frenatura sono solo delle fisime italiane.all'estero,come ho già scritto,le rola circolano con l'ultimo carro scarico..
le rola che fà la società FIDIA(novara)sono contraddistinte da carrozze cuccette DOTATE DI IMPIANTO autonomo di climatizzazione/riscaldamento,grazie a un generatore diesel.il rec non viene ASSOLUTAMENTE erogato dal mezzo di trazione attiguo.
il perchè deve essere a fianco del locomotore,è scritto nell'autorizzazione del trasporto.
per ultimo,il modalhor che fa TIC,prevede le due loco con intercalata la vettura per autisti,per solo SICUREZZA,e non per velocizzare le manovre alle rispettive stazioni di testa.
spero di essere stato chiaro.
saluti