Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 15:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 50  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 801 ACME
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 14:34 
Non connesso

Hai ragione Gr471, scusami non me ne ero accorto. Ho corretto. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 16:08 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Massimo Malatesta ha scritto:
Ciao Elvino,

Una curiosità mia personale: la luce in cabina di guida è escludibile in qualche modo, sia in analogico che in digitale?

Grazie ancora

Massimo

Ciao Massimo,
Ieri sera ho non verificato più di tanto perché era già tardi ma, da una veloce occhiata al circuito stampato, mi sembra di aver visto nel lato cabina 4 resistenze che dovrebbero servire ad ottenere la cauda di tensione necessaria per accendere i led senza bruciarli. Rimuovendo la resistenza collegata al led cabina questo risulterebbe disalimentato e quindi spento. Sia in analogico che in digitale. In digitale però si potrebbe sfruttare questa rimozione per separare ed alimentare il led direttamente da una funzione aux del decoder. Questo dovrebbe essere possibile anche per il terzo faro.
Essendoci però un connettore x decoder 21 poli non è detto che in digitale non siano già separate. Non ci credo più di tanto ma proverò a vedere con decoder 21 poli.

tonymau ha scritto:
Speriamo sia possibile, modificando qualche collegamento, comandare l'accensione luci tramite funzione decoder, meglio ancora separando l'accensione luci (fanali) dalle luci (interne).
Antonio

Risposto sopra

Gr471 ha scritto:
Ottima ed ampia pubblicità.
Questa immagine, a mio parere, toglie ogni dubbio sulla realistica o fantasiosa realizzazione dell'imperiale nel raccordo con le testate.

Non era mia intenzione fare della pubblicità del modello. Penso che l' Anonima non abbia bisogno dei miei commenti per farsi pubblicità'. Quanto sopra scritto e' ad uso e conoscenza dei partecipanti al forum. Mi è arrivato, toccato con le mani, smontato, provato e solo dopo commentato quanto constatato.
Gli errori per il raccordo imperiale- testate sbagliato, numero di seconda classe in posizione errata, numeri di servizio di colore sbagliato ecc ecc ecc..sicuramente ci sono ma non ho le conoscenze e documentazione sufficenti per poterne discutere. Li ho letti ripetutamente qui in queste 30 pagine, ho valutato e deciso che, personalmente, ci posso passare sopra. Il colpo d'occhio rende il reale abbastanza bene. Il modello girerà su un plastico e non sarà osservato sotto lente di ingrandimento. Il plastico poi avrà sicuramente tante imperfezioni ed incongruenze da far passere del tutto inosservate quelle dei vari modelli che ci gireranno ( e non sono solo Acme ). Non dico che sia giusto, ma a me sta bene così.

erm@nno ha scritto:
Elvino,
ciò che hai scritto rende perfetto un modello che di problemini ne ha.
Per la cronaca, il mio spacciatore di fiducia è incaz..... come una belva perchè 10 modelli su 10 sono tornati al negozio per la sostituzione... ora deve rispedirli al costruttore ed i problemi sono i suoi... Certo in negozio ne ha altri, ma con i soliti problemini riscontrati da altri su questo ed altri forum... e siccome è una persona onesta le rimanenze da negozio no le vende e torneranno (se già non lo sono) dal costruttore :wink:
Ermanno

Non era mia intenzione far passare una cosa per un altra. Ho descritto quanto appurato.

emilio444 ha scritto:
Elvino ha scritto:
Come è stato già detto, il modello va agganciato con i pezzi coricati su un fianco e spostato poi sui binari. Non mi è sembrata un operazione particolarmente complicata e non ho avuto rotture o connettori scollati. Proverò l'operazione inversa.
Elvino

Prova a ripetere l'operazione sul tuo plastico quando avrai montato la linea aerea, la massicciata ecc. Ecc.
Oppure provate a inserirlo tutto assieme in vetrina....4 pezzi, 2 mani....

Sicuramente sarà più complicato di quanto non lo è stato ieri da me. Non lo metto in dubbio e confermo che avrebbero potuto fare di meglio.
Funkytarro ha scritto:
elvcic ha scritto:
"Dall'esterno non si notano fili."
"...il modello va agganciato con i pezzi coricati su un fianco e spostato poi sui binari. Non mi è sembrata un operazione particolarmente complicata e non ho avuto rotture o connettori scollati."

Ciao Elvino!
Vorresti dire che i fili son stati disposti in modo diverso rispetto alla versione XMPR? Io ho la versione XMPR ed i fili si vedono eccome! Sia quelli che provengono dai carrelli (rossi e neri) sia quelli multicolori che dal circuito stampato vanno ai ganci!
Riguardo l'aggancio non sono d'accordo con te, è scomodissimo e reputo che non sia un sistema serio prevedere che il modello debba essere agganciato appoggiato su un fianco! La ACME doveva prevedere un aggancio tale da poterlo agganciare con i rotabili sui binari!
Antonio

Ciao Antonio,
A me sembra di non vedere fili guardando da fuori a dentro. Verificherò meglio e ti farò sapere. Per l'aggancio e' vero, e' scomodo ma non complicato. Avrebbero potuto comunque far di meglio.
Perché non fai un salto da me stasera o nei prossimi giorni, se non sei in servizio, a vederlo dal vivo ? Allo stesso tempo potresti darmi qualche consiglio sull'avanzamento dei lavori al plastico.

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 16:24 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il mercoledì 9 aprile 2025, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 17:16 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
elvcic ha scritto:
Massimo Malatesta ha scritto:
Ciao Elvino,

Una curiosità mia personale: la luce in cabina di guida è escludibile in qualche modo, sia in analogico che in digitale?

Grazie ancora

Massimo

Ciao Massimo,
Ieri sera ho non verificato più di tanto perché era già tardi ma, da una veloce occhiata al circuito stampato, mi sembra di aver visto nel lato cabina 4 resistenze che dovrebbero servire ad ottenere la cauda di tensione necessaria per accendere i led senza bruciarli. Rimuovendo la resistenza collegata al led cabina questo risulterebbe disalimentato e quindi spento. Sia in analogico che in digitale. In digitale però si potrebbe sfruttare questa rimozione per separare ed alimentare il led direttamente da una funzione aux del decoder. Questo dovrebbe essere possibile anche per il terzo faro.
Essendoci però un connettore x decoder 21 poli non è detto che in digitale non siano già separate. Non ci credo più di tanto ma proverò a vedere con decoder 21 poli.

Elvino

Ciao Elvino,

grazie molte per la risposta. Andando a memoria non mi ricordo che il Personale di Condotta alla guida tenesse le luci accese in cabina, per cui se acquisterò il modello provvederò a rimuovere il collegamento per spegnere quella luce.

Buona serata

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 17:56 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 18:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 0:51 
Non connesso

Innanzitutto, GRAZIE Elvino!
Veramente utile la tua esperienza su questo modello! :wink:

L'illuminazione interna delle Fanta pare non comandabile in digitale: sull'ETR.300 dello stesso produttore, se avevo capito bene, l'illuminazione interna è invece gestibille in digitale grazie al decoder funzioni presente su ogni lastrina delle luci.

Domanda: potrebbe essere così anche sulle Fanta? il foglio delle istruzioni ne parla?

gestiti saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 15:21 
Non connesso

Emilio,
Sicuramente lo dovrò riaprire per mettere il decoder 21 poli al posto del 8 poli, proverò a fare un filmatino. Abbi pazienza.

Massimo, bene. Mi fa piacere ti sia stato di aiuto.

Carlo grazie.
Ho l'ETR 300 e ti confermo che le luci degli interni sono gestibili da funzione ausiliaria del decoder. Per le Ale 801 però sembrerebbe di no. Un amico di qui che lo ha acquistato con me ha messo il 21 poli e pare non lo siano. Verificherò cmq anche io.
L'amico Antonio ( Fankytarro qui sul forum ) ieri sera e' stato da me e parlando un po' del modello mi ha detto che la linea di alimentazione illuminazione interna arriva direttamente dalla motrice. Mettendo i vagoni sui binari senza motrice l'illuminazione interna e' infatti spenta nonostante tutti i vagoni abbiano le prese di corrente. Sembrerebbero anche tornare i conti sul numero di fili della condotta passante, ben 8 : 2 per le prese di corrente, 1 per illuminazione interna, 1 per comune funzioni, 1 per funzione luci marcia avanti, 1 per funzione marcia all'indietro, 1 per funzione terzo faro, 1 per funzione luci cabina. Totale 8. Se fosse confermato allora sarebbe possibile separare tutto con un po' di lavoro. Avrebbero pero' potuto farlo direttamente loro...
Sul libretto delle istruzioni non ho fatto caso, verificherò' meglio il tutto e ti dirò.

Saluti. Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 22:35 
Non connesso

elvcic ha scritto:
(...) ti confermo che le luci degli interni sono gestibili da funzione ausiliaria del decoder. Per le Ale 801 però sembrerebbe di no
...peccato... :cry:
elvcic ha scritto:
(...) Sembrerebbero anche tornare i conti sul numero di fili della condotta passante, ben 8 (...)
ho fatto anch'io lo stesso calcolo: in sintesi, con un 21 poli e quella condotta puoi gestire F0f, F0r, F1, F2 ed F3
elvcic ha scritto:
(...) Se fosse confermato allora sarebbe possibile separare tutto con un po' di lavoro.
:? :shock: ...mi sa che si fa prima con un altro circuito stampato... ma mai dire mai...
elvcic ha scritto:
Avrebbero pero' potuto farlo direttamente loro...
...in effetti... :( a meno che non ci ritroviamo le auspicate modifiche nelle prossime uscite di ALe.801...

21 poli di saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 1:30 
Non connesso

Ecco un breve filmato su come ho aperto la motrice.

http://www.youtube.com/watch?v=RAi9_S8k6Cc

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 1:46 
Non connesso

....io avrei messo questa colonna sonora... :lol: :lol:

musicali saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 9:47 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il martedì 8 aprile 2025, 14:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 9:56 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
....io avrei messo questa colonna sonora...

Io invece avrei messo i violini stridenti della scena clou di "Psyco"!!! :lol:

Alla fine del filmato si vede una Le803 che non chiude bene verso il muso. Dentino rotto?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 11:21 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Carlo Ciaccheri ha scritto:
....io avrei messo questa colonna sonora...

Io invece avrei messo i violini stridenti della scena clou di "Psyco"!!! :lol:

Alla fine del filmato si vede una Le803 che non chiude bene verso il muso. Dentino rotto?

Si filmato molto utile!!!
Gia' ma la Ale 803 come mai non chiude bene? difetto in generale di quel modello?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 12:47 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Se ho ben capito elvcic accosta una 803 per far vedere il confronto con la 801 che ne esce prepotentemente vincente.
Ma ho il dubbio che nella 803 ci sia un dentino rotto oppure qualche altro guaio ... telefonico (schede troppo dure e taglienti?).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 13:05 
Non connesso

Per Elvino: nell'ALe.803, il terzo faro è indipendente?

illuminanti saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 50  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]