Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: come posso diventare macchinista
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 9:56 
Non connesso

Perchè RFI e TI sono 2 soggetti formalmente separati ma in realtà non è così...staremo a vedere cosa succederà in futuro, ma questa è un'altra storia... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 18:26 
Non connesso

VideoFerroviari2012 ha scritto:
Come ho letto in altri post non c'è una scuola "per macchinisti"; la cosa più adatta sarebbe il diploma e scuola ELETTROTECNICA perché così studi gli inverter e tutto quello che riguarda il funzionamento dei mezzi. Non scegliere ELETTRONICA assolutamente, si va fuori strada(poi negli ultimi anni di scuola elettronica si vedrà la microelettronica ((non serve per io macchinista))).
Per esempio , non dico in merito a te, perché nella tua zona non c'è Trenord, ma so che in questo periodo Trenord e NordCargo (che sono la stesa cosa) stanno assumendo molte persone; non so se sono in lista da tempo ma comunque a breve inizieranno il corso di formazione per guidare un treno o la locomotiva.
Ciao.

A dire il vero io ho scritto che c'è la scuola per macchinisti c'è già, si chiama Training, ha sede a Verona, rilascia tutti i tipi di patenti e lo staff di ingegneri ferroviari che la dirige è di prim'ordine
http://www.trainingsrl.it/

Inoltre (ribadisco) in (alcuni) Istituti Tecnici da quest'anno è stato attivato l'indirizzo "Trasporti & Logistica" che, a seconda della scelta dell'istituto, può prevedere anche conduzione del mezzo ferroviario (propedeutico alla successiva scuola): perciò già oggi si può diventare macchinisti senza dover per forza essere prima assunti da un'impresa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 19:31 
Non connesso

Marco Bruzzo ha scritto:
VideoFerroviari2012 ha scritto:
Come ho letto in altri post non c'è una scuola "per macchinisti"; la cosa più adatta sarebbe il diploma e scuola ELETTROTECNICA perché così studi gli inverter e tutto quello che riguarda il funzionamento dei mezzi. Non scegliere ELETTRONICA assolutamente, si va fuori strada(poi negli ultimi anni di scuola elettronica si vedrà la microelettronica ((non serve per io macchinista))).
Per esempio , non dico in merito a te, perché nella tua zona non c'è Trenord, ma so che in questo periodo Trenord e NordCargo (che sono la stesa cosa) stanno assumendo molte persone; non so se sono in lista da tempo ma comunque a breve inizieranno il corso di formazione per guidare un treno o la locomotiva.
Ciao.

A dire il vero io ho scritto che c'è la scuola per macchinisti, si chiama Training, ha sede a Verona, rilascia tutti i tipi di patenti e lo staff di ingegneri ferroviari che la dirige è di prim'ordine
http://www.trainingsrl.it/

Inoltre (ribadisco) in (alcuni) Istituti Tecnici da quest'anno è stato attivato l'indirizzo "Trasporti & Logistica" che, a seconda della scelta dell'istituto, può prevedere anche conduzione del mezzo ferroviario (propedeutico alla successiva scuola): perciò già oggi si può diventare macchinisti senza dover per forza essere prima assunti da un'impresa.

Ok.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]