Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 20:54 
Non connesso

Ciao bigboy60,

nel filetto che ho citato, anche Omnibus li chiama omnibus.
E ha mostrato un orario degli anni '70 in cui sono citati.

Nell' orario Brennero-Ala del 1923 sono chiamati raccoglitori.

Credo che gli omnibus siano nati come treni misti che fermavano in tutte le stazioni e facevano anche servizio di raccolta e distribuzione carri.
Ed infatti avevano orari interminabili.
E credo che, poi, siano stati privati della funzione passeggeri rimanendo solo la funzine di smistamento carri. Mantenendo il nome e, magari nei primi tempi, anche gli orari.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 17:05 
Non connesso

Nome: STEFANO TARTARI
Volendo seguire il consiglio di Giuseppe (Bari S.Spirito), non sapendo, però, da dove iniziare, chi mi può dare un aiuto per prendere un libro che che mi possa introdurre nel "meraviglioso mondo dei carri merci di epoca III" (ma anche IV)?

STEFANO :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 17:22 
Non connesso

Ci sono anzitutto i libri di Giovanni Leone, che trattano i carri FS dalle origini al 1960; il primo volume - carri F, E, e G - è però esaurito e piuttosto difficile da trovare di seconda mano. In compenso è di facilissima reperibilità un numero della Rivista della Ferrovia edita da Acme, a cura di Michele Mingari e dedicato esclusivamente al carro merci chiuso italiano. 10 € ben spesi. Poi ci sono alcuni libri fotografici - cito ad esempio "Locomotive d'autore" di Harald Navé e "Viaggio nelle secondarie FS e Concesse anni 70" di Bernhard Studer, che contengono moltissime di immagini di carri d'epoca.
Comincia con questi e poi magari se vuoi ne riparliamo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 17:24 
Non connesso

Salve a tutti,
mi rifaccio all' intervento di Giuseppe - Bari S. Spirito su cio' che e' disponibile di commerciale in epoca III.
Premetto che la "mia" epoca III e' la IIIb ( 1956->1968 ), piu' in specifico circa l' anno 1965, in cui le FS avevano gia' cominciato a riverniciare le vetture in castano ( dal 1962, se non ricordo male ), ma erano ancora presenti vetture in castano-isabella ( adoro i miscuglioni di livree ... ).
Possiedo diversi carri FS ex USATC di KM, che trovo molto ben fatti e molto caratteristici, per via della sagoma limite di tipo inglese, che li differenzia subito dai nostri carri FS.
La mia domanda e': sono sopravvisuti, anche in pochi esemplari, fino alla meta' degli anni '60 o sono stati demoliti tutti prima ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 19:51 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve a tutti,
mi rifaccio all' intervento di Giuseppe - Bari S. Spirito su cio' che e' disponibile di commerciale in epoca III.
Premetto che la "mia" epoca III e' la IIIb ( 1956->1968 ),
Possiedo diversi carri FS ex USATC di KM, che trovo molto ben fatti e molto caratteristici, per via della sagoma limite di tipo inglese, che li differenzia subito dai nostri carri FS.
La mia domanda e': sono sopravvisuti, anche in pochi esemplari, fino alla meta' degli anni '60 o sono stati demoliti tutti prima ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

viewtopic.php?f=16&t=6302

Pochissimi carri a due assi ,chiusi ed a sponde ,divenuti di servizio sono arrivati agli anni sessanta,
forse anche oltre,...ma con le radici nelle rotaie degli impianti :lol:

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 9:34 
Non connesso

Notizia ferale, anche se me l' aspettavo... :( :( :(
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 10:00 
Non connesso

Nel libro "Livorno e Pisa....." di Betti Carboncini e Bedini a pag. 257 c'è una foto del maggio 1972 dell'Ing. Cherubini ripresa nel porto di Genova che mostra il carro H378.146 ex USA 222.761, ex SAIET, passato nel 1961 nell'inventario FS. E' malridotto e probabilmente radicato alle rotaie come dice Giancarlo ma certamente il buon Bigboy Steve lo potrebbe ambientare nella "sua" epoca, 2° me.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 11:19 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:

un altro spettacolare convoglio di carri F nel 1963..
Immagine
http://www.sbbarchiv.ch/detail.aspx?ID=213299

Appunto per questo tipo di convogli ho preso i nuovi carri Acme F in legno con e senza garrita.

I modelli sono 'retroambietabili fino a quando? Vorrei usarli con le coccodrillo.... diciamo anni '40-'50.... E per prima della guerra, cosa dovrebbe essere diverso?

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 12:37 
Non connesso

Ciao Sebastiano, questi carri hanno le boccole a rulli, applicate in massa sui carri a partire dalla metà degli anni 50, direi che siamo quindi in piena epoca IIIb e fino alla IVa. Per collocarli in tempi precedenti, anche volendo sostituire il gruppo balestra-boccola-parasala con tipi più antiquati, bisognerebbe anche cambiare la marcatura; prima del 1949 infatti alla lettera principale di serie si usava aggiungere una o più lettere in esponente per indicare le dotazioni del carro: C per il freno ad aria compressa, V per il freno a vuoto e R per il riscaldamento a vapore. Un esempio:
Immagine

Ultima modifica di Bari S. Spirito il venerdì 17 gennaio 2014, 11:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 13:29 
Non connesso

Già che ci siamo: la stellina o il numero cerchiato sulla porta, cosa sta ad indicare? I vari kit di TTM ce l'hanno ma i carri acme no.....

Poi i carri ACME non hanno ne RIV ne 't' x il traffico internazionale: se glielo aggiungo dalle decals TTM faccio un oscenità?

E i segni bianchi sugli spigoli per i freni? Sono posteriori all'epoca IIIb??? In fondo me li sarei aspettati....

domande su domande....

sebastiano

Ultima modifica di sebamat il lunedì 29 ottobre 2012, 14:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 14:15 
Non connesso

Dammi una mezz'oretta che sto cucinando... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 15:26 
Non connesso

Andando con ordine:

la stella cerchiata indicava la categoria di velocità alla quale erano ammessi i veicoli,

- categoria stella, max 120 Km/h;
- categoria 1, max 100 Km/h;
- categoria 2, max 85 Km/h;
- categoria 3, max 75 Km/h;
- categoria 4, max 65 Km/h;
- categoria 5, max 55 Km/h.

La dicitura RIV indicava che il carro poteva circolare all'estero, senza bisogno di permessi speciali; la maggioranza dei carri, nel dopoguerra, era così marcata. Ne dedurrei che puoi senz'altro applicare le decals di cui parli.

I contrassegni sui montanti ad angolo, invece, furono definitivamente regolamentati nel 1939, ed in epoca III-IV erano ancora parte integrante della marcatura dei carri; se sugli Acme non ci sono, bisogna concludere che si tratti di un errore. Aggiungo però che non sono competentissimo in argomento, quindi potrei sbagliarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 9:08 
Non connesso

Giusto per correggere l'impressione magari data dai miei contributi precedenti:

i carri ACME, come distribuiti, hanno le marcature complete e non, come nelle foto tratte dal loro sito, che hanno solo la parte di immatricolazione e sono mancanti delle scritte sulle porte e sullo chassis.

Nella foto i 2 carri ACME a foderine in compagnia di un kit TTM finalmente quasi finito....
[
Allegato:
Acme carri F.jpg
Acme carri F.jpg [ 245.88 KiB | Osservato 3907 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 15:50 
Non connesso

Nome: STEFANO TARTARI
Ciao a tutti.
Ho deciso, per tutta una serie di situazioni, di dedicare il mio plastico ad una ambientazione di epoca IIIb/IVa. :P
Avrei bisogno, quindi, di un aiuto per quanto riguarda i carri merci che circolavano in quegli anni (fine anni '50/fine anni '70). :D
Chessò, tipo una listarella, così da ottimizzare il mio parco carri. :wink:
STEFANO :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 17:22 
Non connesso

Ciao Stefano,
tieni presente che l' anno 1968 e' il grande spartiacque tra l' epoca III e l' epoca IV, in quanto in tale anno venne introdotta la marcatura UIC unificata.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]