Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 5:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 8:08
Messaggi: 401
Acquistato stamattina :
veramente senza parole per la bellezza dei contenuti, ma perchè è solo semestrale ?
Naturalmente ho solo dato una scremata 'generale', con calma sarà adeguatamente 'divorato'!
SalutoNi

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
mi unisco anch'io ai complimenti per questo ennesino numero da collezione.è fantastico!!!bellissimo il fotoalbum di Cacozza sulla LFI,la circumvesuviana,i treni delle 431,gli atr100( :shock: ) la aosta-pre s.didier,la tramvia udine san daniele..insomma,un altro numero da non perdere ASSOLUTAMENTE!!!ma questa volta è un numero fantastico!!

buona lettura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
L'ATR 100 con i ricordi di un macchinista che l'ha guidato! :o
Un'accoppiata eccezionale insieme al libro sull'Italia in Littorina. Bastano questi due lavori per dare lustro ai 25 anni della Duegi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
E la Circumvesuviana? Da centellinare con quelle stupende immagini a colori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 1053
Cari tutti, vorrei fare una precisazione sul locomotore da manovra LFI 003, illustrato nella figura di pagina 6. Nella didascalia si dice giustamente che è ancora in funzione. E' vero, ma ha un aspetto completamente diverso. Infatti, purtroppo non ricordo bene quando (forse nella seconda metà degli anni ottanta o primi anni novanta), è stato profondamente ristrutturato nella carrozzeria e colorato di nero, come la 626 006. Se trovo una foto la inserisco.
Cordiali saluti
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 1053
Nella Foto Gallery di Trenomania c'è una bella foto di Enesto Imperato relativa alla "nuova" veste di questo locomotore di LFI, che ora si chiama E6. Non sapendo se posso inserirla qui, visto che c'è il copyright, invito gli interessati a visionarla su: http://www.trenomania.org/fotogallery /displayimage.php?album=142&pos=112

Saluti a tutti,
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1381
Località: Friuli Venezia Giulia
Mantiene i pregi e i difetti di sempre: articoli molto interessanti ma quelli che si riferiscono alle linee non sempre hanno le cartine relative, scarsissimi i riferimenti alla situazione attuale e, per quelli di questo numero, le foto mostrano quasi sempre veicoli e poco gli impianti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 10:04
Messaggi: 299
Ma, nell'articolo sulla decauville di Rochemolles la cartina c'è!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 10:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2778
Località: Legnano (MI)
Il link non mi funziona... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1381
Località: Friuli Venezia Giulia
Col.Straker ha scritto:
Ma, nell'articolo sulla decauville di Rochemolles la cartina c'è!


Certo, ma è l'eccezione che conferma la regola :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Nr accattivante, come di consueto, ma sinceramente non credevo di vedere un altro articolo sulle E 431 quando la rivista TuttoTreno li ha presi in esame proprio sui nr di ottobre e novembre. Anche gli ATR100 Fiat sono stati trattati diffusamente in tutte le salse. Invece ho molto apprezzato gli articoli sulla Circumvesuviana e la tranvia Udine-San Daniele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
A proposito della Udine-San Daniele, anche lì mi sembra che ci sia la cartina, anche se un po' piccola. E per le E 431, mi permetto di dissentire. Taglio tecnico sulla sorella maggiore e qui composizioni di treni che raccontano la "storia" di un'epoca. Non mi sembra proprio la stessa cosa, anzi una bella integrazione tra le due testate e qui per l'appunto con un taglio storico relativo all'esercizio. Lente alla mano mi sono guardato il turno di Alessandria. A trovarne! Ma, ovviamente, "non tutti i gusti sono alla menta".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 10:04
Messaggi: 299
Per DM

forse dipende anche dall'Autore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
Io sono un appassionatissimo della linea Aosta -P.S. Didiér per cui....ho detto tutto! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno STORIA N. 28
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 23:57 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1561
Località: Pistoia
Numero interessantissimo, a parte l'E431 che appunto mi pareva già diffusamente trattata.
Non sapevo che sulla Udine - San Daniele ci fosse il carrellamento dei carri a scartamento ordinario... sul TT Tema dello scartamento ridotto non se ne parlava, ma probabilmente perchè la Udine San Daniele era classificata come tranvia (espressamente escluse da quello speciale, appunto).
Esistevano altre tranvie italiane a fare servizi con carrelli trasbordatori?

Per il resto, a quale articolo si fa riferimento nell'articolo della Decauville di Bardonecchia?

Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl