centu ha scritto:
ciao e grazie
interessante sapere che ci fosse anche una e323..ma per quale motivo?
manovre elettriche di composizione treni merci in stazione?
tornando ai diesel,
la d141 e d341 quindi erano in sussidio da Verona e non assegnate a Bolzano, o vennero proprio formalmente assegnate ai depositi in quetsione?
le d141 hanno operato anche in Venosta, quindi per queste macchine presumo uno stanziamento a BZ e le puntate in Pusteria le ritengo più rare..o no?
foto di d141 in Pusteria non le ho mai viste
Provo a rispondere un po' premettendo che tante robe non le so e anzi mi piacerebbe saperne di più.
Fortezza ha avuto una o forse anche due D 141 assegnate ma non nel periodo in oggetto (1984),
Bolzano al contrario ha avuto D 141. In questo caso una di queste era a Fortezza come semplice assegnazione per le manovre (un po' come quando vedi una qualsiasi loco da manovra operare in uno scalo, non è detto che sia di quel deposito...)
Verona ha avuto D 141 ma le ha perdute tutte entro il 1976/77.
Verona ha avuto quattro o cinque D 341, quasi tutte operavano sulla linea per Modena e appunto in Valpusteria. Ma ci rimasero pochi anni, di certo sparirono tutte entro l'arrivo delle prime D 345 (1977/78)
Le ultime ALn 56/556 sono andate via da Fortezza nel 1978. Bolzano aveva le sue per la Val Venosta.
Le E 323 da manovra erano assegnate a Verona che le aveva dislocate anche a Trento Scalo (non so se anche a Bolzano) mentre una unità l'ho vista in manovra a Fortezza nel settembre 1996. Ma era di Verona. Ricordiamoci che Fortezza è stata scalo di smistamento, righiacciamento, foraggiamento bestiame, visita veterinaria, sede di dogana e concentrazione vuoti per decenni fino al 1997, per cui occorrevano locomotive da manovra pesante come una E 323.
Foto di D 141 in val pusteria le trovi sul libro il paesaggio dei treni di Paolo Gregoris, su un articolo delle D 141 pubblicato su iTreni 299 e 300 e in articoli vari che ora non ricordo.
Ad ogni modo le notizie fin qui riportate sono parziali e sommarie per cui ben vengano integrazioni e correzioni