Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2006, 11:43 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Grazie!

Ok mi hai convinto lo Tsunami per la Consolidation arriverà! Magari sfruttando Natale...

Errore mio, volevo scrivere C-21! Non avevo pensato alla C-16 per Trainz, tra l'altro nella versione 2006 c'è anche una Shay molto simile a quella Bachmann (2 Truck T Boiler, ~14Ton..). Controllerò il formato dei suoni!
Peccato, a me prove dal "vivo" mancano... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 8:26 
Non connesso

Un altro link per Dani...

Lubrifichiamo la Shay...

http://www.us-waldbahnen.de/On30/Fahrze ... eren_e.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 8:57 
Non connesso

Caro Black-Lion dato che non riesco a trovare da nessuna parte qualcuno che abbia la raccolta di Model Railroad ho pensato che forse tu potresti aiutarmi se nel Clun avete collezione della rivista o se qualcuno dei soci la colleziona.
A me servirebbe copia dell'articolo HOn3 Timesaver di Bob McMahon pubblicato nel mese di giugno 1981 ( le pagine 96, 97,98,99, 120, 130; in queste ultime due pagine ci sono le risoluzioni del rompicapo di J. Allen).
Avresti la possibilita' di aiutarmi?
Grazie! K28

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 13:25 
Non connesso

K28,

guarda un po' se questo link può aiutarti...

http://www.gdlines.com/Timesaver.html

Ciao

K27 / Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: 0N30
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 14:01 
Non connesso

In Italia è molto difficile trovare personaggi da utilizzare nei diorami americani dei boscaioli dei primi del novecento, io ho utilizzato quelli della Preiser opportunamente riverniciati ed elaborati. Oltre la riverniciatura li ho ridotti leggermente in altezza per adattarli alle locomotive.
Per i rotabili trovo eccezionali quelli della Bachmann come qualità-prezzo; costano poco e con qualche modifica diventano pezzi veramente reali.
Di seguito vi allego un figurino, un carro e un mio piccolo diorama.
Saluti a tutti

Ultima modifica di rodolfo leuzzi il martedì 29 agosto 2006, 14:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Foto 0N30
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 14:18 
Non connesso

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 16:15 
Non connesso

Grazie Sandro! Link molto utile, anche perchè la trasmissione della Shay è alquanto delicata ed essendo di plastica... meglio starci attenti! Poi è molto chiara la spiegazione!
In effetti in tutto questo ben di Dio di loco della Bachmann non c'è uno straccio di istruzioni che non siano gli esplosi... lubrificazione, smontaggio, cablaggi (vedi quelli tra loco e tender) nessun accenno! :shock:

Bellissime Rodolfo! Mi sono permesso di salvare le foto, sull'invecchiamento ho ancora molto da imparare e tuoi modelli sono molto realistici! Ad esempio il caboose della tua foto, uscito di fabbrica e molto giocattolesco, ma visto così manco lo si riconosce! Complimenti!!
Anch'io per gli omini ho intenzione di usare i preiser, in particolare quelli militari in 1:48 e il set sfuso in 1:50 che forse meglio si adattano ai piccoli rotabili! Se mi capiterà di effettuare un ordine da Caboosehobbies volevo aprofittarne per acquistare qualche figura della ditta Artistta che sembrano indicate allo scopo....

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 16:29 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
bello l'invecchiamento :!:

:?: quali tecniche hai usato? :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 16:37 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
La cosa veramente notevole dell'invecchiamento è quanto sia efficace nel togliere l'effetto plastica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 16:49 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
La cosa veramente notevole dell'invecchiamento è quanto sia efficace nel togliere l'effetto plastica

Esatto... considerando che questo
Immagine
è il modello originale... :shock:

Dicci dicci, come hai fatto! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 17:54 
Non connesso

Complimenti Rodolfo, veramente un bel lavoro. Sono curioso di sapere che tecniche usi, sempre che sei disposto a rivelarle...
Io ho già invecchiato qualche pezzo in H0n3 e oltre all'aerografo ho usato le polveri ottenute con i gessetti (dritta che mi fu data a suo tempo da K28) ottenendo dei bei risultati.
Ora mi ritrovo con tutto il roaster in On30 da fare e se trovo un sistema più semplice e sbrigativo non mi dispiacerebbe affatto...

Rimango comunque dell'avviso che la migliore imitazione del legno é, guarda caso... il legno vero...

K27 / Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 18:21 
Non connesso

Il lavoro di invecchiamento di Rodolfo è veramente magistrale. Io ho sempre sostenuto che la visione dell'oggetto da invecchiare è propedeutica all'invecchiamento stesso. E Leuzzi dimostra che ha un occhio attìento al particolare del colore che da il senso del vecchio, del vissuto, del tempo. Complimenti vivissimi anche se sei andato ad incrementare la famiglia dello On30.
Mi sorge un dubbio:il diorama non stato presentato al concorso modellistico di Frattocchie? Se hai partecipato a quel concorso dovresti ricordarti di me che ho partecipato con un modello della DRGW in HOn3 che rappresentava una K28: modello realizzato a mano su un vecchio kit in ottone della Westmodel CO. da me anche dipinto e invecchiato utilizzando l'aerografo e le polveri che usano i pittori con pennelli di varia grandezza.
Quando riusciro' a inserire le foto potro' farvi osservare il mio modesto lavoro.
K28

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 23:59 
Non connesso

Ciao a tutti... sono uno scartamentoridottista che da poco ha iniziato a guarsare anche oltreoceano.

Avrei da chiedere una delucidazione a riguardo di un modello bachmann in 0n30.

Tempo addietro acquistai il set nella suddetta scala del "Silverton Flyer" (un convoglio merci della D&RGW); la locomotiva titolare del convoglio è una non meglio specificata 2-6-0 identica a questa in livrea gialla denominata "Bumble Bee"

Immagine

Quello che vorrei sapere è se esiste una corrispondenza reale a questo modello oppure è una accrocco di fantasia in stile D350 FS Roco.

Grazie a tutti per l'aiuto...

PS: resta intenso che anche se non esistesse un riscontro reale me la tengo lo stesso perchè con una paio di carrozze passeggeri gialle D&RGW fa la sua porchissima figura (per i carri merci è in arrivo la Consolidation...)

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 0:24 
Non connesso

Ciao Tito!

"Maestri" quali K27 e K28 potranno essere più precisi (e corretti) di me, ma il modello della Mogul 2-6-0 Bachmann si ispira alla #22 della Colorado & Southern >FOTO<, ma con qualche licenza "poetica". La loco rappresenta una B-3-B costruita da Rogers L.W. nel 1911 (in realtà la #22 C&S risale al 1882 ed costruita da Brooks).
Non penso però sia mai esistita una corrispondente sulla D&RGW (a parte poi lo scartamento), almeno non di quell'epoca... quindi lo reputo abbastanza di fantasia!

Ad esempio quella nella tua foto (che è quella che posseggo io) della OR&W è esistita davvero, ma si trattava di un modello decisamente più oldtime!
>FOTO<

Visto che siamo in tema, mi immagino che spettacolo il convoglio leggermente sporcato per togliere l'effetto giallo plastica... e vedrai che la Consolidation non ti deluderà (sembra enorme vicina alla povera Mogul, per non parlare della qualità ben diversa).

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 8:26 
Non connesso

Ciao Tito, ben approdato anche tu in questa parte di forum...

Dani... maestri non ce ne sono, comunque grazie per la considerazione.

In effetti la D&RGW non ha mai usato locomotive del tipo Mogul come quello prodotto da Bachmann.
In precedenza RGW ebbe alcune 2-6-0 ma nulla a che vedere con il nostro modello.

La livrea Bumble Bee venne usata negli ultimi anni d'esecizio e solo su due locomotive. La prima fu la C-16 #268 (che a tutt'oggi é così esposta al Pionier Museum di Gunnison), la seconda era la K-28 # 473 (Facente oggi parte della D&SRR e che a seconda degli umori viaggia nei colori originali nero/grafite o appunto Bumble Bee).

Puoi trovare un bel madello della C-16 Bumble Bee in On30 da Broadway Limited, (Ref. BLI903 )

Immagine

da: http://www.wholesaletrains.com/Detail.asp?ID=200302455
(A miglior prezzo non l'ho ancora vista!)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]