Oggi è domenica 1 marzo 2026, 0:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E428 226 Lemaco
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 8:39 
Non connesso

Mi inserisco io: il libro purtroppo e' essenzialmente un catalogo di solo testo, comunque utilissimo per gli appassionati; c'è un inserto di 16 pagine con le foto di alcuni modelli ritenuti piu' rappresentativi; di italiano in foto c'è, se ricordo bene, la 740 di Fulgurex. Un libro che meriterebbe aggiornamenti e altre foto...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 10:21 
Non connesso

massimo gasparini ha scritto:
Scusami Aro per caso il libro riporta le immagini dei modelli ? e anche delle altre locomotive?

Ciao

Massimo :)

Ciao Massimo, come ha riferito anche Riccardo il libro ha solo alcune pagine di foto e di italiano oltre alla 740 Fulgurex c'è la E333 Metrop/Vigentini scala 0, per il resto solo dati riferiti a tutti i modelli delle tre ditte in quegli anni, numero di cat., produttore, tiratura, etc.

Per le E428 ufficialmente esistono quei cinque numeri di catalogo, rispettivamente
HO-033
HO-033/1
HO-033/2
HO-033/3
HO-033/3V (dove V sta per vieilli, invecchiata)

Se poi sono state realizzate ulteriori varianti non lo so, ma se lo dice Artuffo sarà vero, probabilmente le avranno realizzate loro in proprio e non ufficialmente dal produttore.
Le tirature a quei tempi erano consistenti e forse per vendere tutti i modelli si erano inventate ulteriori varianti per collezionisti.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 12:10 
Non connesso

ciao

Penso proprio che hai ragione tù d'altronde tù bazzichi nell'ottone da un pò di tempo..
comunque io sono veramente entusiasta dei 428 di Lemaco e sottoscrivo stupendi.

Ciao

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 13:12 
Non connesso

Un saluto a tutti voi e in particolare ad Alessandro con il quale mi scuso se ho letto solo ora di essere stato interpellato per il quesito.
Le macchine Lemaco che sono in negozio hanno girato alcune volte sul plastico di Prato. La 428 aerodinamica e la semiareodinamica hanno una qualità di marcia impressionante e sul meraviglioso impianto di Prato si sono trainate tranquillamente i loro locali anni '70 e '80 composti da una decina di carrozze. Quella invece con l' avancorpo ha tendenza a sviare. Non so bene per quale oscuro motivo ma in ogni direzione di marcia il terzo asse motore se ne va per i fatti suoi. Sempre in negozio c' è anche il 326: quella si che cammina da Dio riuscendo perfino a curvare senza sviare su raggio 530 mm circa. Per dovere di cronaca le macchine non sono di mia proprietà, anche se in alcuni casi ho curato la loro manutenzione, ma sono del mio amico Aldo. Per farle partire occorre erogare dall' alimentatore una tensione un po' più alta. Le luci si accendono praticamente subito e sono stabili con il progredire della tensione. Una volta in movimento, specie a bassissima velocità, mostrano tutta la....... magia delle grandi ruote in rotolamento che ti convolge cosi tanto da sembrare di essere davanti a quelle reali. Le boccole, come nel reale, sono realmente dotate di sospensione funzionante e la trazione avviene su tutte le sale.
Per adesso saluto tutti voi e Alessandro che spero di reincontrare presto a Firenze.
Stefano Geri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 10:13 
Non connesso

Ciao

Sarebbe bello e interessante che facessero un libro che tratti la storia delle E 428 dal vero per poi passare a quelle in modello ma con approfondimenti e con foto di dettaglio dai primi Rivarossi poi Favero, per passare a Rivarossi più recenti ai Lemaco e Hornby Rivarossi caratteristiche confronti ecc un libro della taglia.. come quello di Pedrazzini sulle 626.
in questo modo si confronterebbe i vari aspetti del vero con il pezzo fermodellistico.

Chissà forse un giorno?

Ciao

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 12:25 
Non connesso

Di solito mai si uniscono in un libro la storia modellistica di un dato rotabile con la sua storia reale, diciamo che in parte è quello che ha fatto 2G sul numero monografico di qualche anno fa, quindi ... lunga vita a 2G. :lol:

Ultima modifica di aro62 il giovedì 22 novembre 2012, 15:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 12:32 
Non connesso

Era solo un desiderio nel cassetto.. :(

Pazienza :lol: :lol:

Ciao

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 22:25 
Non connesso

Vi presento la mia Lemaco E 428 008 e ancora imballata nella sua scatola lo tirata fuori e ho fatto una foto ai particolari

Behh!! che dire ....

Ciao

Buon Natale a Tutti

Massimo[attachment=0]DSCN3738 (Medium).JPG[/attachment]

Allegati:
DSCN3738 (Medium).JPG
DSCN3738 (Medium).JPG [ 82.91 KiB | Osservato 2192 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 22:45 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Ritiro un pò si il tread con questo video:

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... HTpYmLvxpg

Non mi criticate per il paesaggio extraterrestre vista la presenza di barattoli di colla e ciarpame vario ma il plastico è un vero e proprio cantiere!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]