Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 12:44 
Non connesso

:shock:

opinione personale , non volevo creare polemiche , mi raccomando !!!!!!

forse ripensandoci lo Steyr Puch risulta un pò piccolo , ma vedendo il rimorchio bilico monoasse si poteva prestare ........

forse x il prossimo camioncino made in NONOMOLOGATI ? :mrgreen: :wink:

Grande Marco , sai sempre stupirci .

pongo un quesito su qsti ultimi 2 camion ........

gli interni delle cabine da dove derivano ?

grazie

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 13:08 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
No la mia era una battuta per pizzicare Marco a sfornarne un altro..... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 13:18 
Non connesso

Si presta benissimo.
Anche perchè l'amico Guido Brenna mi ha recentemente fornito la calandra e il vecchio stemma OM alato.
Il problema è rimediare un altro Steyr.
Come ne troviamo uno possiamo fare così:
Steyr italianizzato e trasformato in trattore.
Il rimorchio fatto per il 619 lo montiamo sullo Steyr e al 619 agganciamo un nuovo rimorchio di stile moderno, magari a due assi.
L'ideale per un modello perfetto sarebbe rimediare un rimorchio "Rivarossi" e farlo ad un solo asse !!
Ciao, Marco

@@ per Bruno : Gli interni sono ricambi Herpa modificati con la ricostruzione del cambio e dello sterzo sul lato sinistro. Oltre ad una rastrematura di tutti i lati per entrare nella stretta cabina Lima. L'interno è sorretto da un "castelletto" in evergreen.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 13:31 
Non connesso

Grazie Marco x le info

e se al 619 gli si fa trainare un bel Bartoletti ad asse sterzante ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 13:44 
Non connesso

Se non ricordo male il rimorchio Rivarossi però aveva la testata stondata, almeno credo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 16:46 
Non connesso

Si !! Hai ragione.
Ero convinto che fosse a testata piatta !! :?
Credo che trovare ancora questi rimorchi Brekina sia la soluzione migliore.
Magari anche senza carenatura. L'importante sono le forme morbide del tetto.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 16:47 
Non connesso

madgnappo ha scritto:
Grazie Marco x le info

e se al 619 gli si fa trainare un bel Bartoletti ad asse sterzante ?

Direi che ci starebbe proprio bene !! :wink:
Se poi ale.636 mi cedesse il suo rimorchio .... da anni in costruzione .... sarei già a buon punto :roll: :roll: :roll:
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 18:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Mi dispiace, ma il 619 è troppo moderno. No, scherzo, quella colorazione argento è sublime.
Comunque ci sarebbe andato anche un bel 682 N vecchio rivarossi anche se leggermente fuori scala. Mi sa che siano un po' difficili da trovare a basso prezzo. Anche un 682 G&G Rail sarebbe
stato bene.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 18:32 
Non connesso

Ciao baroni.
Sicuramente i 682 sarebbero stati perfetti.
Purtroppo rimediare due cabine G&G Rail significa comprare almeno due camion ..... a quel prezzo !!
Alla fine avremmo ottenuto un prodotto finale, sicuramente più attinente all'epoca ma a quale prezzo ??!!
.... "fare di necessità virtù" recita un vecchio detto .....
Ciao Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 18:38 
Non connesso

Bellissimo il Forese, da queste parti se ne vedevano un sacco ai bei tempi!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 10:23 
Non connesso

Complimenti ancora una volta!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 20:00 
Non connesso

baroni ha scritto:
Mi dispiace, ma il 619 è troppo moderno. No, scherzo, quella colorazione argento è sublime.
Comunque ci sarebbe andato anche un bel 682 N vecchio rivarossi anche se leggermente fuori scala. Mi sa che siano un po' difficili da trovare a basso prezzo. Anche un 682 G&G Rail sarebbe
stato bene.

Ciao ragazzi.
Dopo l'intervento di baroni e ragionando sul da farsi l'amico Emilio ha trovato un vecchio trattore fiat 682 Rivarossi.
Spedito alle officine "nonomologati" insieme a tre Fiat Lima di cui mi ha omaggiato.
Oggi ho fatto i tagli al telaio per adattarlo al cassone Brekina dopo che da quest'ultimo ho staccato la cabina Fiat Lima.
Voi direte : "Come hai osato fare uno scempio del genere !!!" Non vi nego che un pò mi tremavano le mani e mi piangeva il cuore. Tagliare un icona del modellismo italiano, il mitico 682 Fiat rivarossi che su Ebay raggiunge cifre folli !!!
Piano piano e con qualche adattamento la cabina si è inserita sul nuovo telaio. Per le ruote ho scelto le Weinert di diametro leggermente maggiore delle precedenti. Alzando la cabina da terra la sfinano un pò, altezza mezza bellezza ..... si dice così ?
Il rimorchio di Brekina (in origine un dolly) ha ripreso il suo asse sterzante anteriore e andrà ad agganciarsi alla nuova motrice.
Su quest'ultima prima di procedere alla verniciatura dovrò allestire un nuovo interno cabina. Inoltre sarà arricchita da molte fotoincisioni realizzate da Guido Brenna (ganci di traino e specchietti tondi laterali monobraccio) e tergi Mdf.
Vediamo cosa verrà fuori e speriamo di nobilitare ed esaltare un modello che a distanza di anni fa ancora la sua figura.
Ciao, Marco

Allegati:
rivarossi1.JPG
rivarossi1.JPG [ 49.52 KiB | Osservato 4461 volte ]
rivarossi2.JPG
rivarossi2.JPG [ 52.96 KiB | Osservato 4461 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 21:35 
Non connesso

In effetti la cabina Rivarossi fa la sua porca figura malgrado e' quasi praticamente coetanea della cabina vera! L'altro giorno riflettevo vedendola accostata alle cabine Fiat Lima sulla differenza dimensionale dovuta alla diversa scala che ha un effetto visivo più diretto sopratutto sulla larghezza; però dalle foto vedo che il "trapianto" fatto da Marco ricicla benissimo la macchina. Forse però gioverebbe all'estetica generale del complesso spogliare un pochino macchina e rimorchio, praticamente togliere la "gonna" e lasciare scoperto il telaio, che ne pensi Marco?

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 7:19 
Non connesso

Ciao Emilio.
I problemi sono due. Eliminare la carenatura dei cassoni, oltre a rovinarne la tipica estetica dell'epoca, comporta un lavoro di taglio non indifferente. Di cui dubito sulla riuscita poichè la plastica di questi cassoni è molto "vetrosa" come le vecchie Wiking. Ho potuto constatare la cosa andando a fare uno scasso sul cassone della motrice per farci alloggiare la nuova cabina Rivarossi. Anche con la lama del cutter nuova la plastica è andata subito in frantumi. Per fortuna è una parte nascosta alla vista e ho rimediato con un lavoro di limatura.
Il secondo motivo per cui eviterei di eliminare la carenatura è puramente estetico. Oltre all'originalità delle forme dei cassoni andare a togliere le carenatura vorrebbere dire andare a snellire il complesso rimorchio motrice.
Il che accentuerebbe ancora di più la larghezza della cabina Rivarossi. Avremmo così un complesso lungo e snello con una cabina tozza e larga !!
Io direi di vedere prima l'effetto della cabina verniciata in tinta con i cassoni e arricchita di decals e fotoincisioni.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 14:14 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
So che cerchi di intervenire il meno possibile sui singoli componenti, ma sulla cabina dovresti trovare una soluzione per quella specie di ricasco del tetto sui parabrezza, con qualche colpo di lima ed un gocciolatoio nuovo da incollare ce la potresti fare. Aspetto di vedere come viene.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]