Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D342 OM OS.KAR
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 8:17 
Non connesso

NOn è vero che non ci si diverte più, io ad esempio in questo momento sono parecchio impegnato a terminare la mia coulisse che mi permetterà una certà varietà di traffico nel mio plastico. Quello che cercavo di far passare come messaggio, è proprio il fatto che si dovrebbe privilegiare l'aspetto dinamico di quest'hobby, e che se l'imperiale non è esatto al 100% passi, ma che se una loco si ferma sugli scambi o non tirà più di 4 carri allora c'è un problema.

Poi, io grazie all'età ho un vantaggio che si chiama presbiopia, che mi ha fatto passare dalla scala N alla scala H0, e che pur mettendoci una cura maniacale nel mettere le decal ai TTM kit, una volta messi sul plastico va già bene se vedo il carro ........ :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 8:26 
Non connesso

rbattagi ha scritto:
... ma che se una loco si ferma sugli scambi o non tirà più di 4 carri allora c'è un problema.
Come non condividere completamente questa affermazione!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 9:50 
Non connesso

Cita:
La mia tristezza non è dovuta a queste manie,ma solo al fatto che non ci si diverta più,si sprecchi tempo a disquisire su inezie,sparando a zero su qualsiasi cosa esca e da chiunque essa sia prodotta...ma forse la "colpa" è mia, poichè per motivi esclusivamente anagrafici ho conosciuto un "altro"fermodellismo,ammesso che questo lo sia

Non è colpa tua. Come ripeto da sempre, se da 25 anni a questa parte la parola d'ordine è stata "realismo, realismo, realismo," pompata dalle riviste in primis, le conseguenze non potevano che essere queste. La ricerca esasperata del realismo ha ucciso lo spirito ludico di quest'hobby e ha aumentato considerevolmente i costi del materiale rotabile.
Andiamo appresso a tante fighetterie e così ci facciamo propinare dei bidoni bellissimi ma ridotti ad essere per lo più dei soprammobili inutilizzabili.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 11:19 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 8:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 11:28 
Non connesso

A mio avviso i compromessi per la circolabilità dovrebbero influire sul telaio, non sulla cassa o altri particolari che esulano dal poter far "girare" un modello anche su curve non relistiche.
Quindi, quando si parla di dover accettare compromessi, non dovrebbe trattarsi di lacune, sviste o approssimazioni sulla sovrastruttura.
Non sto parlando del 342 Os.Kar. (che trovo una macchina splendida e che non immaginavo neppure qualcuno prendesse in considerazione di farla) ma dei modelli in generale: in particolare quelli del nuovo millennio, dove è quasi tutto possibile e migliorabile.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 20:50 
Non connesso

lo presa anche e io e sono soddisfatto !!!!! troppo bella ...

un attenzione particolare per le aste dei freni che vanno incollate con appena di vinavil .. perche' essendo amovibili ce il rischio di perderle ..
Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 20:52 
Non connesso

altre foto ..

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 22:53 
Non connesso

lo anche digitalizato ... decoder a 21 pin !!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 20:27 
Non connesso

piccolo problema chi di voi ha acquistato il D342 e la digitalizato ??

mi succetde questo

con centrale lenz compact ..

f0 luci ok
f1 luci rosse ...solo una ... non fa l inversione e l altra come si accende....
f2 luce cabina A .... e l altra come l accendo ????

ho provato con f3/f4 niente ..
come decoder ho un lokpilot basic ... bisogna impostarlo ???

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 21:24 
Non connesso

Scusa Gavino, non capisco una cosa: tu dici - e la foto lo conferma - che hai messo un Esu LokPilot Basic V1.0.
L'Esu Basic LokPilot Basic V1.0, decoder che aborro, HA SOLO F1: mi spieghi come fai ad azionare F2 ??? Figuriamoci poi azionare F3 o F4... se ti chiami Mandrake, posso capire, ma se continui a rimanere Gavino questa devi proprio spiegarmela...

Per tua conoscenza, ho montato un Esu LokPilot V4.0 sulla stessa macchina: con F0 accendo i fanali bianchi con inversione secondo il senso di marcia, con F1 accendo i fanali rossi della cabina anteriore (quella contrassegnata dalla lettera "A") e con F2 i fanali rossi posteriori. Nell'uso digitale non c'è alcuna inversione automatica delle luci rosse secondo il senso di marcia.

perplessi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 22:15 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
Scusa Gavino, non capisco una cosa: tu dici - e la foto lo conferma - che hai messo un Esu LokPilot Basic V1.0.
L'Esu Basic LokPilot Basic V1.0, decoder che aborro, HA SOLO F1: mi spieghi come fai ad azionare F2 ??? Figuriamoci poi azionare F3 o F4... se ti chiami Mandrake, posso capire, ma se continui a rimanere Gavino questa devi proprio spiegarmela...

Per tua conoscenza, ho montato un Esu LokPilot V4.0 sulla stessa macchina: con F0 accendo i fanali bianchi con inversione secondo il senso di marcia, con F1 accendo i fanali rossi della cabina anteriore (quella contrassegnata dalla lettera "A") e con F2 i fanali rossi posteriori. Nell'uso digitale non c'è alcuna inversione automatica delle luci rosse secondo il senso di marcia.

perplessi saluti

Considerato il fatto che le luci rosse non le avevano proprio come tutte le altre Diesel dell'epoca Os.kar ha fatto benissimo finalmente a separarle da quelle bianche per poterle comandare separatamente.
E poi non è un problema della macchina,è una questione di programmazione del decoder,non le accenderesti con due tasti differenti se invertissero da sole.
Volendo puoi fare invertire anche le luci rosse con gli opportuni settaggi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 22:33 
Non connesso

grazie Carlo ... ho sbagliato io ...mettendo il lookpilot basic probabilmente prendero un esu lokpilot v4

comunque con f1 accendo una luce rossa cabina lato A e con f2 la luce cabina lato A

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 9:03 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
(...) con f1 accendo una luce rossa cabina lato A e con f2 la luce cabina lato A
:shock: :shock: :shock: :?: :?: :?: ma, abbi pazienza, come fa ad accendersi F2 col Basic ???????????? Hai il decoder dei miracoli????

increduli saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 10:42 
Non connesso

Carlo !!!

Ho appena provato con la stessa macchina e il lokpilot basic (art. 52692) ...

effettivamente F1 accende le luci rosse lato Cabina A e F2 la luce in cabina medesima.

In CV 7 (sw version number) ho 89.

Nessuna indicazione ne sul pieghevole del decoder ne sul pdf scaricato dal sito ESU.

Qualcuno ha info ulteriori e diverse ???

Stupefatti (e magici) saluti

PS: identico comportamento (ma non mi aspettavo nulla di diverso ... essendo semplicemente un ritargato) con il Bachmann 36-554 (anche le CV sono identiche)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 11:09 
Non connesso

1 - Non conosco il Bachmann ma il Basic sì, e bene. Boh, non so che dire. Ad esempio, se si monta un Basic sulle ALn.773, sempre di Os.kar, funziona solo F1 (illuminazione interna), mentre F2 (terzo faro) rimane inattiva (terzo faro spento).

2 - CV7=89 è giusto, ma indica solo la versione del firmware (il software del decoder, in questo caso il Basic). Non c'è alcuna variazione da eventuali precedenti versioni del Basic viste da me in passato.

3 - potrebbe essere un'innovazione tacita introdotta da Esu nel Basic - a questo punto suggerisco di provarlo, ad esempio, sulle ALn.773 - o un'anomalia del decoder o del pcb della macchina.

4 - incerti saluti :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]