Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2007, 13:55 
Non connesso

Siccome io ormai ho il silicone,voglio provare a fare ugualmente lo stampo.Mettiamoche oltre alle rocce voglia riprodurre qualcos'altro,è conveniente passare dell'olio o del sapone sull'oggeto sul quale versare il silicone(per staccarlo con maggior facilità)o non c'è bisogno di trattamenti particolari.Grazie in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2007, 15:36 
Non connesso

Lascia perdere il silicone ci ho provato io con altri particolari per lo meno non è possibile fare stampate di resina, (e qui arriva il bello, dalla redazione mi frusteranno), usa i prodotti della Prochima, vai su www.prochima.it e buon lavoro.

Sergio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare gli stampi per le rocce
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 0:26 
Non connesso

Approfitto di questo topic per fare una domanda:
è possibile utilizzare lo stucco o carta di giornale imbevuta con colla e vinavil invece che il silicone?
E come bisogna procedere per evitare che lo stucco rimanga attaccato agli stampi?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 9:39 
Non connesso

Ciao a tutti,

solo per contributo... tre spunti:

PRIMO: mi sono trovato BENISSIMO con stampi costruiti da me in gomma siliconica (un po' caro, ma la finezza dei dettagli ottenibili è altissima!).

Ovviamente, è importante scegliere la roccia "giusta" per la riproduzione!

Ecco qua come ho fatto (con anche qualche risultato...):

jgiovenni ha scritto:
Ebbene... dopo parecchio tempo ho rimesso mano al plastico. Nuovo modulo, tanto per migliorare un po' la tecnica...

ecco come ho realizzato delle rocce (da tempo mio cruccio: nonostante copiosa documentazione - foto, filmati, ricerche su internet - non sono mai riuscito ad ottenre risultati apprezzabili).

Allora... una gita in montagna (http://www.mulsone.com) ed ecco che ho recuperato un po' di sassi, che per la scale N hanno, secondo me, le incisioni ed il dettaglio giusto:

Immagine.

Recuperata della gomma siliconica, ho realizzato una decina di stampi dalle facciate più interessanti delle rocce.

Poi, su suggerimento di un amico modellista, ho provato una "tecnica" per me nuova.

Anzichè realizzare delle rocce nello stampo, ho "spalmato" il gesso direttamente sullo stampo e poi l'ho lasciato asciugare direttamente sul plastico, nella posizione in cui volevo la parete rocciosa o il particolare con la roccia.

Una rapida passata di vernice acrilica molto diluita, un po' di spugnaggio per far risaltare la nervatura della roccia e, alla fine, un po' di drybrush ed ecco cosa si può ottenere:

Immagine

Immagine

Non credo poi male per qualche euro di gomma siliconica e qualche centesimo di gesso (o sbaglio?).....

Ciao,

Jgiovenni

http://www.plasticando.com

p.s. il treno è per la verifica della sagoma :wink:

SECONDO: un articolo (on line) su come realizzare stampi per rocce in silicone:

http://model-railroad-hobbyist.com/maga ... rock_molds

TERZO: non prendere o realizzare rocce a caso.... un paio di rudimenti di geologia e della zona che stai riproducendo sono comunque la base: rocce sedimentarie o granitiche o metamorfiche hanno aspetti ben diversi!

Ciao,
Giovanni
http://www.plasticando.com

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 9:42 
Non connesso

Infine, per completare il messaggio precedente, ecco il risultato:

.... trovato solo il tempo per fare qualche foto...

Inseguendo un locale per le colline dell'ovest dello stato di Washington...

Nella parte che costeggia una parete rocciosa
Immagine

All'imbocco della trincea, scavata nella roccia
Immagine

e... qualche ora più tardi, di ritorno. Questa mi piace un po' di più: la tonalità del colore è un po' più calda e poi... mi permette di mostrare un piccolo cameo: una formazione rocciosa posta sotto il piano del ferro (la parte a sinistra in basso della foto).
Immagine

Ciao,

Giovanni

www.plasticando.com

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 22:57 
Non connesso

io sul plastico, ho prima usato gli stampi in gomma della wodland, poi ho aggiunto una mia tecnica, semplicisima e gradevole....

ho semplicemente preso uno pezzo di carta stagnola, grande pari la superficie di roccia da realizzare, poi dopo aver steso e spalmato uno strato di gesso sul supporto della montagna ( polistirolo , cartone ecc. ecc. ) prestando attenzione che il gesso abbia una fluidità pari allo yogurt. l'ho coperto con il foglio di cartastagnola facendola aderire bene, ma senza schiacciare troppo, il foglio di carta stagnola, era stato preventivamente "accartocciato" . mi raccomando leggera la stropicciatura della carta! dopo un 15\20 minuti , e comunque appena il gesso ha iniziato a solidificare lasciando libera la carta, ho sbucciato, atteso che asciugasse ( uno\due giorni) e colorato con acquerelli e polveri ecc. ecc. poi via con le "verdure".
da provare anche per il costo irrisorio.
buon lavoro

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 1:05 
Non connesso

Qualcuno può indicarmi le giuste proporzioni di acqua e gesso da utilizzare per creare il composto?
50% di acqua e 50% di gesso vanno bene?
Grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 21:54 
Non connesso

Premesso che dopo 2 giorni in composto rimane friabile e si spezza al sol tocco, qualcuno mo dice quali sono le giuste quantità di acqua e gesso ? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 21:59 
Non connesso

Che gesso usi? Scagliola o gesso più fine?
Procedi così, con poca quantità di acqua in un bel recipiente (ottimo in gomma), versa a più riprese il gesso e lascia che si depositi sul fondo, poi con una spatola inizia ad amalgamare il tutto in modo che raggiunga la consistenza di uno yogurt, nel caso hai degli stampi cola il preparato e attendi l'asciugatura, che di questi periodi freddi e umidi avviene anche in 7 giorni.
Nel tuo caso sicuramente avrai usato molta acqua e poco gesso, ottenendo un gesso friabilissimo.
Consiglio a tutti di acquistare gesso fine e non scagliola..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 9:29 
Non connesso

Ho utilizzato il gesso scagliola in attesa dell'alabastrino. Io ho atteso che il composto avesse la consistenza di uno yogurt, infatti si induriva già mentre lo versavo nello stampo, ora, però , sembra che si spacchi con troppa facilità. In proprzione, il gesso deve essere maggiore o minore dell'acqua?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]