DARIO PISANI ha scritto:
Giacomo ha scritto:
DARIO PISANI ha scritto:
Sì, la distanza è notevole,ma anche le spedizioni interne sono assurde:ho spedito gg fa un pacco
a Taranto(da qui sono 155 km) ed il giorno dopo era "in transito"dallo hub di ROMA!!Non è anche questo da mettere in conto
economico ed ecologico????
Non è assurdo. Chiamasi logistica. Esiste anche una laurea in ingegneria specifica. I pacchi e la posta in generale passano per i "centri di smistamento" fatti apposta. Ogni casa di spedizione, che sia privata o pubblica, italiana o estera, funziona cosi.
Un motivo ci sarà...no?
Belin...mi sembrate quelli che comprano carta riciclata...pensando di risparmiare e fare del bene per l'ambiente...mentre è l'esatto contrario...
Figuriamoci se la branca si chiamava ILLOGISTICA cosa succedeva....comunque grazie per i simpatici
apprezzamenti,ma non tutti "nasciamo imparati" come si dice quaggiù....
Neanche io sono "imparato"...
ma se tutte le case di spedizioni hanno un sistema fatto in un certo modo, un motivo ci sarà. E fidati che è nel loro interesse fare le cose "al risparmio". Mandare la tua lettera da Taranto a Roma per poi rimandarla in Puglia è per loro più "economico".
Tu pensi che sia illogico, far fare 800km in più ad un pacco, ma invece non lo è. Se esistessi solo tu a spedire allora è illogico. Ma quando hai 10000 spedizioni insieme devi avere un "centro di smistamento". Al contrario col tuo sistema devi avere 10000 portalettere "personali" e altrettanti mezzi... Uno per ogni persona che in tal giorno fanno una spedizione.
Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma ripeto... Bartolini, SDA, GLS, UPS, FedEx, Poste Italiane, sino ai più piccoli corrieri...funzionano cosi. Sono tutti stupidi?