Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acme a Roma ... non c'è!
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 8:37 
Non connesso

Ma in via Gela c'é,mi sembra.E' l'unico punto dove riesco a vedere qualche novità della acme.Ho avuto invece difficoltà a trovare anche l'armamento roco dove vado normalmente (vicino a Roma termini).

RF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 9:09 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Anche a me l'acquisto on line soddisfa poco e si prendono anche cantonate: per esempio sui colori di erba ed altro e -come mi è capitato di recente-sull'aspetto di certi alberelli,che poi dal vivo facevano proprio c......! :evil:

Idem per un ghiaino che con lo stesso codice numerico era diverso in due negozi diversi!!

Pensate che se qui in ...Calafrica del Nord vogliamo vedere un negozio di treni dobbiamo sciropparci dai 200 ai 240 km(Bari,Reggio o Salerno).

Distanti :lol: saluti....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 9:34 
Non connesso

intanto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto in privato;

prima di continuare vi premetto che conosco molto bene la situazione di quasi tutti i negozi della capitale e mi sembra di essere stato chiaro quando ho scritto:

Acme non sia più presente nei negozi di Roma (eccetto uno dove non metto piede da anni per questioni di "politica commerciale")?

quindi, grazie ancora a tutti per i suggerimenti, ma ritorno a chiedere se qualcuno sa dove posso acquistare, vedendole dal vivo, carrozze Y jugoslave o le carrozze a cuccetta polacche... augurandomi che ci sia almeno un secondo negozio oltre a quello dove non metto piede da anni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 9:59 
Non connesso

A Gì...ma quale secondo negozio?
Qui se continua sta musica non ci sarà più neanche "l'unico" negozio.
Si sono rotti le scatole tutti di fare magazzino per le ditte, TUTTE indistintamente.

HRR lamenta un grosso calo, ma che propone di ben fatto a prezzi buoni? Nulla e soprattutto niente di veramente nuovo.
Ci si lamenta tanto, ma come la pensano tutti quelli che hanno acquistato l'e 432 a 270 euro e ora la trovano a 118?
Vi siete dimenticati quando il binato Breda di Roco veniva svenduto? Tutti a tirar giù improperi.

Roco è morta e ti ripropone la stessa macchina a un prezzo vergognosamente alto pure coi pantografi Sommerfeldt, salvo poi correre ai ripari.
Poi ti capita per le mani la nuova Re 4/4 SBB e capisci che siamo proprio considerati di serie B.

ACME produce tanta roba nuova interessante, ma col tempo la gente ha imparato che è bene aspettare un po' prima di acquistare. Ci sono modelli buoni e modelli, a mio modo di vedere, troppo arrangiati.

Infine il vero aspetto negativo che accomuna tutti però sta nel fatto che non si spiega com'è possibile che un modello nuovo lo si trovi sulla baya a prezzi spesso uguali o poco inferiori ai negozi. Se non sono negozi on-line, chi fornisce i modelli a questi soggetti?
E' logico che il negoziante che tutti i giorni alza la saracinesca e che ha dei costi di gestione, non ti paga una fattura di 3000 euro per guadagnarci sopra 350 euro dopo un mese o due. Voi lo fareste?
Tutto ciò mi da l'idea che i primi a screditare i loro prodotti sono proprio le aziende produttrici, vendendoli a chicchessia o vendendoli dopo un anno a 2 soldi.
I polli sono diventati galli.
Saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 10:50 
Non connesso

Gigi per acme se rimane come ora, che ovvero a Roma non si trova più, conviene qualche negozio online, che poi con 99 o 90 euri ti offre la spedizione... alla fine se si fa un acquisto di gruppo o comunque già acquistando 2 carrozze, 99 euri li raggiungi e purtroppo alle volte li superi pure :roll:

il problema è sempre il rischio della spedizione.. comunque se ti serve qualcosa a Bologna chiedi pure a me :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 15:54 
Non connesso

grazie Davide, fammi sapere quando ".itali" a BO :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 16:19 
Non connesso

Stesso discorso anche per Genova, l'ultimo negozio che trattava Acme ha chiuso, non ne vogliono più saperne! :? Secondo me, devono trovare altri modi commerciali forse gli stessi che fanno la Hornby/Vitrains/Os.Kar per poter vendere senza essere obbligati a prendere tot. materiale sia straniero che italiano, altro che toccare con mano, solo su foto online, fidarsi per quello che sento dire e vedere gli argomenti sul forum? La paura è quando leggo che per poter prendere una confezione OK ne devono saltare tre o quattro imperfetti, mi sa che caleranno anche le vendite online se non c'è da parte del venditore che garantisce un controllo della qualità nel senso generale, mi chiedo quanti e chi lo fa!!! Quando avevo ordinato una tartaruga prototipo Acme ed è arrivata perfetta tranne la tromba rotta e non presente il pezzo rotto all'interno della scatola, ok, dopo tre mesi ho ricevuto i ricambi, e se fosse stato qualcosa di più serio? Devo rispedire a mie spese per farmelo cambiare con un costo aggiuntivo e noie alle poste e tempo per aspettare che arrivi come per ultima la beffa delle Ale801 ricevuto dopo circa due mesi dall'acquisto :evil: Complimenti Acme per la sostituzione integrale e perfetto, ma in questo modo fa scappare la voglia di comprare trenini e non solo, perdendo sempre di più la fiducia dell'acquisto affinchè i negozianti non si decidono una volta per tutte che quando vedono anomalie dei rotabili, invece di rinfilarli all'acquirente dovrebbero spedirli TUTTI indietro ad Acme scrivendo sulla scatola "Prima di consegnare, controllate TUTTO!!" insegnando cosa vuol dire il "controllo di qualità"!!!! :x Prima o poi su questo Acme deve riflettere molto bene, visto i tempi oggi, di più!! :roll:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 16:38 
Non connesso

qui a sassari non ce acme non ce roco non ce niente ..... solo un negozieto di modellismo dove non ci metto piede !! ha l insegna della farmacia !! pensate che io devo comprare tutto on-line !!! e fino ad ora non ho mai beccato rogne !!! (e' mi tocco i gioielli )))

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 19:41 
Non connesso

Cita:
Poi ti capita per le mani la nuova Re 4/4 SBB e capisci che siamo proprio considerati di serie B

ma qui siamo a malapena in lega pro! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 22:14 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
La mia generazione, "fermodellisticamente" parlando e' cresciuta sognando le confezioni complete Rivarossi con il mitico E 444 alla testa del "Treno Bandiera" completo delle bellissime (per l'epoca) Gran Confort, ed il merci raccoglitore "omnibus" con l'E 428 al traino di un piccolo convoglio merci che praticamente rappresentava quasi tutto il parco carri FS. Poi nel 1979 la svolta per noi italiani con l'uscita del 626 di Roco, il primo vero modello ben rappresentato in scala 1/87 ed arrivato quasi fino ai nostri giorni praticamente immutato. Ne possiedo ben ventuno in varie numerazione e dopo quasi 35 anni nessuno degli arzilli vecchietti ha un minimo difetto, altro che trombe spezzate o modelli buoni 1 su 4! Un paio d'anni dopo, il nostrano produttore Lima sforna a stretto giro le Ale 601 e ALn 663 (ancora oggi prodotte con piccole modifiche da HORNBY), poi la famiglia di Tigri E 632/633 ed una serie di carrozze vicinali MDVC MDVE. Il mercato all'epoca non era saturo come oggi quindi queste attesissime riproduzioni erano una vera leccornia per noi appassionati, e quindi a fatica con la paghetta da studente prima, e con il piccolo stipendio della naja dopo i miei risparmi finivano regolarmente nel negozio di treni della Stazione Termini; infatti non facevo in tempo a scendere dal treno che mi portava a Roma che la vetrina del negozio di sopra mi aveva già chiamato in raccolta. La mia giornata, dopo aver fatto bottino chiaramente finiva li! Ma erano altri tempi.

Ma voglio tornare a quel merci omnibus che tanto mi aveva fatto sognare. Ripensandolo oggi lo vedo sminuito ed inflazionato, praticamente tutti i carri che lo componevano sono stati oggetto (cisterne a parte) della riproduzione da parte del costruttore milanese, penso al MV carro chiuso trasporto vino riprodotto in 8 numerazioni, 4 versioni, 4 coloriture; penso ai carri interfrigo riprodotti in 25 esemplari e non sto a dirvi quante versioni e colorazioni con e senza banane; poi, anche se con quel convoglio non c'azzeccano, successivamente ai carri intermodali Soggnss in sei articoli, carri F, carri G e via dicendo.

Una volta l'uscita di un carro era un tripudio! Penso a quando Rivarossi lancio' il suo Eaos, praticamente tutte le rivista dell'epoca gli dedicarono articoli, editoriali e pagine. Un vero evento per noi! Oggi invece il fermodellismo e' sminuito, svuotato dalle continue uscite che si accavallano rubando spazio e mercato non alla concorrenza ma allo stesso produttore. Ma che politica commerciale e'? Io personalmente ho perso il più grosso elemento che caratterizzava la passione per il treno, ovvero "L'ASPETTATIVA"!!! :evil: Oggi esce di tutto di più con una sequenza impressionante immettendo sul mercato cose fatte e strafatte un po' da tutti.

MA FATENE UNA E FATELA BENE! :roll: :roll: :roll:

Tornando a bomba nel topic, oggi a Roma ACME non c'è', ma domani non ci sarà più neanche in altre città se la politica commerciale continua ad essere questa, l'importante e' riempire gli scaffali dei negozianti con tanti pezzi dello stesso articolo (es. il mio spacciatore si lamenta di ben 5 confezioni di ETR 500 tricolore per il 150' che non riesce a vendere nemmeno al 50%!!!) vedi ad esempio i carri di cui sopra. Ma di questi tempi quale commerciante e' più disposto a fare magazzino ed immobilizzare capitali che potrebbero essere destinati a fare investimenti ben più remunerativi? Dopo Roma anche nella mia città l'unico negozio rimasto chiuderà i battenti a fine anno, lasciandoci quindi in mezzo ad una strada, perché tolta Roma i negozi più vicino sono a Bologna o a Bari (linea Adriatica!)

Quindi grazie a Moretti per aver distrutto l'Adriatica, e grazie a qualche altro averci distrutto un SOGNO! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 22:18 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
A mio parere, se esiste un futuro nel fermodellismo, questo deve passare forzatamente dalla vendita online oppure lo si può sostenere se in parallelo ci sono altre attività come giocattoli, ecc...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 23:13 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
A mio parere, se esiste un futuro nel fermodellismo, questo deve passare forzatamente dalla vendita online oppure lo si può sostenere se in parallelo ci sono altre attività come giocattoli, ecc...

Fino agli anni '80 era normalissimo che i grandi negozi di giocattoli delle grandi citta' avessero "anche" il reparto modellismo, sia statico, che fermodellismo.
Poi, con gli anni, il fermodellismo, come il modellismo statico, si sono sempre piu' specializzati, richiedendo competenze crescenti, grandi assortimenti, forzando i negozi a diventare mono tema.
Io credo che non sia possibile tornare alla situazione del passato dei negozi "generalisti".
Credo, pero', che i negozi di trenini italiani siano troppi ( non me ne vogliano gli amici che hanno il negozio piu' vicino a 200 e piu' chilometri... ), a volte con poco assortimento e, peggio, con poca competenza e con un servizio scarso.
Il futuro italiano e' meno negozi, ben forniti, con tanta competenza ed un buon servizio.
E meno produttori e pure meno novita', magari care, ma di qualita' ... Il mercato italiano non e' in grado di dare da mangiare ne' a tanti negozi, ne' a tanti produttori... La sbornia di novita' FS degli ultimi anni prima o poi finira', sta' gia' rallentando...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 23:35 
Non connesso

Siamo così fortunati noi che viviamo a Roma................... Sono stato oggi in un negozio per riportare una 685 guasta, fortunatamente non di mia proprietà, ed il negoziante suggeriva di aggiungere nella confezione una lettera scritta da un avvocato per sollecitare l'operazione di riparazione. Per quanto riguarda le altre marche, mi è capitato di aver bisogno di binari Tillig, gli ho ordinati in un negozio e ho ricevuto tutto quanto richiesto nel giro di 15-20 giorni, e per quanto riguarda LS, a Ciampino c'è un discreto assortimento mi pare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 0:02 
Non connesso

Anche io sto convincendomi che il futuro passa per le vendite online anche perché alla fine costa meno che recarsi di persona in un negozio soprattutto per chi vive in provincia.L'unica incognita è il controllo della merce.

Per Luigi402A:ti é arrivata la mia risposta in mp?
Per Emilio:una curiosità,perché Moretti ha distrutto l'adriatica?

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 0:16 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Cita:
Per Luigi402A:ti é arrivata la mia risposta in mp?
Per Emilio:una curiosità,perché Moretti ha distrutto l'adriatica?

RF

Tagliati fuori dall'alta velocità, servizi regionali ridotti ai minimi termini, sulla lunga percorrenza solo Freccia Bianca con le relative tariffe e solo alcuni IC. Treni notturni con il contagocce. Fortunatamente hanno ripristinato i servizi da e per Torino e Venezia. Da Milano vai Bari con Frecciarossa passando per Roma e impieghi due ore in meno che con il freccia bianca passando per Ancona e Pescara! :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]