Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa fare un modello
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 10:21 
Non connesso

Se fossi pasticciere.
Ovviamente spiegare al cliente che le mie torte sono fatte con lo zucchero a velo, mentre la ricetta che lui ha trovato in rete e sui libri dice zucchero semolato, è estremamente difficile. Però anche lui riconosce che le mie sono, nell'insieme, meglio delle sue.
Giusto per non fare nomi, e prendendo uno dei migliori a caso, sulle confezioni dei biscotti del Mulino bianco ci sono, o c'erano, le ricette, le fate e vedrete che in ogni caso il prodotto finale è solo simile, quelle che usano sono completamente diverse sia per ingredienti sia per lavorazione, e lì la qualità c'è davvero (conoscenza diretta degli impianti e del processo produttivo).
Tutta questa metafora per dire che la logistica e le produzioni esternalizzate, anche a 8000 km, si comprendono solo se si conosce la materia.
Ad esempio, nel caso dei pacchi o posta fino a certe dimensioni, la mano umana interviene solo per movimentare e non per gestire: dal cliente, all'entrata del primo centro di raccolta/smistamento, all'uscita dell'ultimo, tutto quello che è in mezzo è fatto da macchine, non per niente è richiesto di mettere l'etichetta in determinate posizioni e scrivere in un certo modo, poi fa tutto il codice a barre appiccicato all'oggetto. Ultimamente non firmo neanche più il DDT, mi fanno pigiare un tasto sul terminale che ha l'autista. Anche sui muletti non c'è più un blocco note, ma un video terminale con telecamera e lettore di barcode, il tutto nella giusta posizione, ovviamente collegato in rete via Wireless al server centrale, magari posizionato fisicamente in una sperduta località in mezzo all'oceano. Se ci fossero solo la mano e la mente umana, le consegne tramite corriere o posta dalla sera alla mattina, solo a poche decine di KM, non sarebbero tecnicamente possibili, se non a costi esagerati. E lasciamo perdere il paragone con il passato, erano altri tempi, le necessità diverse ed costi pure diversi, ma era diversa anche la vita in generale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 10:53 
Non connesso

ecco...tutto si comprende solo se si conosce la materia. O almeno cercare di comprenderla, e non emettere conclusioni "at minchiam"...
E qua torniamo all'origine del topic. Un Ingegnere del settore (progettista dell'Arlecchino Oskar) ha messo a disposizione il suo blog per spiegare in modo sintetico, chiaro e di immediata comprensione, come si fa a produrre un modello, cosa c'è dietro, e perchè certe soluzioni vengono prese. Un approccio che andrebbe preso per ogni cosa, per capire il perchè delle scelte.

Ad esempio, credo sia chiaro perchè molti oggetti vengono prodotti in Cina "conto terzi" e perchè non esisterà mai più una Rivarossi made 100% in Como ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 11:22 
Non connesso

Però mi sfugge una cosa.

Se tanto del costo è di progettazione, costruzione stampi etc e poco è la realizzazione finale fatta in cina, perchè di molti modelli non ne fanno più una volta esauriti ( es 341 hornby-rivarossi) ? sarebbe puro guadagno, stando al ragionamento proposto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 15:28 
Non connesso

Alt...non hai letto bene il blog.
I costi "iniziali" incidono...certo. Ma poi avendo lo stampo, mica si produce gratis... c'è sempre un costo che comunque non è poco. Sicuramente è meno che farlo fare in Europa...ma "quasi niente" certamente no.
Produrre altri beni più "semplici" con tirature maggiori potrebbe costare poco...ma beni "hobbystici" con poche tirature hanno comunque un costo relativamente alto. (non vi dico cosa costa all'azienda un casco AGV (ora Dainese) made in India...)

Comunque se non erro la 341 hornby andrebbe rifatta da zero...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 8:53 
Non connesso

Rileggendo il blog, mi pare si dica che il costo della sola produzione si aggira intorno ai 20 euro. Aggiungiamo anche trasporto e IVA, arriviamo sui 30 ?
Al secondo giro, anche vendendo a prezzi "PIKO", a 60-70 euro hai sempre 30-40 euro di guadagno da dividere tra produttore e commerciante ... voi a questo prezzo non comprereste 2-3 loco identiche (magari con numerazione differente) per avere una situazione plausibile sul plastico ? Mi pare che spesso capiti il contrario, plastici con treni e loco pezzi unici ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 10:44 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Un'osservazione:l'unica a produrre completamente in Italia sembra sia restata la Vitrains:ora mettendo subito da parte polemiche,partigianerie,difetti estetici e tecnici etc etc,non mi sembra che per le 990,ci sia stata un' abissale differenza di prezzo con quelle di Os.Kar, prodotte in delocalizzazione!ripeto,per un attimo mettiamo da parte errori o difetti estetici:e per rimanere sempre in ...terra veneta,si potra anche più avanti paragonare il PREZZO al cliente fermodellista fra la E 326 VT e quella HRR,quando arriverà nei negozi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 12:11 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
silversulfer ha scritto:
La verità è che con l'entrata dell'euro , tutto si e raddoppiato ingustificatamente.
Questo è successo perchè non vi è stato un vero controllo dei prezzi , ognuno nello specifico ha ritenuto furbatamente di raddoppiare cio' che costava 1000 lire ad un euro.
Ma prima di entrare nell'euro voi avete ma pagato un modello medio 450 mila lire? :shock:
esempo di un caimano di oggi .non credo proprio..
Credo invece che tutti dovrebbero darsi una ridimensionata , da chi vende case e chiedono cifre spropositate per esempio , e che imevitabilmente nessunno copmra piu' ,, e come in questo caso chi produce modelli, dove restano la maggior parte sugli scaffali dei negozianti , e venduti solo dopo avere fatto le cosidette super offerte ,
che secondo la mia personale opinione il prezzo iniziale sarebbe dovuto essere proprio quello.

contratti di lavoro fermi da anni...mentre i modelli lieviatno a dismisura :lol: :lol:
ma fatemi il piacere...
ci mancava solo il Vademecum del prezzo giustificato!
Silver

Mah...se non ricordo male io ho un TUTTOTRENO del 1989-90...e le carrozze Z1 Lima costavano 88.000 Lire...

Per onor del vero, le carrozze Z (FS) di Lima uscirono nel 1995, la prima versione ad uscire fu la 1a classe in livrea Bigrigia e il loro prezzo di listino era di 63.000 lire...ma riuscivi a trovarle tranquillamente a 50/55.000 lire...questo almeno a tutto l'anno 2000, quindi quasi a ridosso dell'introduzione dell'euro...e stiamo parlando di modelli fatti in Italia...nel 2002/2003 invece arrivano le Acme/Heris fatte in Cina e i prezzi raggiungono un impennata spaventosa: le letti e le cuccette Acme/Heris arrivano a quasi 55 euro di listino (all'epoca le trovai a 50 euro...) e la WL Excelsior (uscita nel 2003 o 2004 ora non ricordo...) arrivò ad un prezzo superiore ai 60 euro! (62,5 mi pare...).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]