Oggi è sabato 28 marzo 2026, 2:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 14:57 
Non connesso

Ciao baroni.
:oops: :oops: :oops: una foto da poter scaricare ...... come mi vuoi in costume due pezzi oppure olimpionico !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, mi fa molto piacere !
Per quanto riguarda gli specchietti hai ragione .... me ne sono accorto tardi e ormai avevo bucato e verniciato.
L'acetato è quello che trovo nelle varie scatole. Adesso sto utilizzando un foglio di quelli messi a protezione degli schermi dei pc portatili. Sottile e flessibile quanto basta.
Solitamente procedo in questo modo (come per gli unificati). Taglio a misura, sempre un pò abbondanti, i quattro vetri. Quelli dietro sono semplici rettangoli. I laterali sono leggermente piegati per seguire e aderire alle forme della cabina. Anche per il frontale vale lo stesso discorso, a differnza degli unificati dove invece viene tagliato perfettamente a misura e "saldato" con una "guarnizione" di vinavil. Anche tutti gli altri vetrini sono fissati con vinavil. Evito i vapori e vista la leggerezza dei singoli pezzi, rimangono in posizione senza problemi. Qualche minuto che il vinavil tiri e il vetrino è fissato. Uso vinavil non diluito e lo distribuisco con uno stecchino sul cielo della cabina. Per i vetri lavoro, ovviamente, con cabina ribaltata, quindi il cielo della cabina diventa la base del vetro. Ne faccio una striscia lunga quanto il vetrino abbastanza "pienotta". Una volta poggiato il vetro e ben accostato alla cabina, sempre con uno stecchino vado a "spingere" il vinavil verso il vetro e infine sempre con uno stecchino vado a depositare delle goccie di vinavil sull'altro lato del vetro, praticamente sopra e sotto al vetro.
Come faccio un nuovo lavoro scatto una foto, molto più esplicativa ! :wink:
Ciao, grazie.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 19:32 
Non connesso

Ciao ragazzi.
In questo momento sta in fase di incollaggio la cabina del 682 al resto del telaio. Ruote verniciate, sporcate e montate.
Intanto vi presento un altro camion portato avanti insieme al Forese e terminato questa sera.
Trattore Iveco Turbo Star con rimorchio a pianale.
Base Herpa, nella colorazione gialla Pirelli. La parte più ostica è stata proprio l'eliminazione delle varie tampografie, scritte Pirelli e bande colorate rosse e nere. Poichè tutto il camion era colorato di giallo ho dovuto verniciare tutte le parti che solitamente lascio nel colore grigio della plastica dando solo il satinante.
Il trattore. Solito trattamento di sgrassaggio, doppia mano di fondo riempitivo Arexons e doppia mano di colore rosso Fiat fatto realizzare in bomboletta da un colorificio. Cabina verniciata in rosso Ral 3001. Parte bassa della cabina, paraurti, mascherina frontale, snorkel e griglie dei finestrini posteriori verniciate in nero opaco. L'unica pezzo che ha avuto il solo satinante è stato il passaruote posteriore. A pennello è stata eseguita la fanaleria, la ralla e il coperchio della cassa batterie. Sulla cabina sono state riportate a pennello le guarnizioni dei vetri, le maniglie delle portiere e tanti altri piccoli dettagli come tergivetro, scrittina Turbo Star, marchio Iveco. Specchietti provenienti dall'assortimento Herpa verniciati e montati con vinavil. Targhe della TL, come la scritta Iveco sullo spoiler. I motivi che decorano la cabina sono invece della G&G Rail e le bande bianche frontali di Guido Brenna. I cerchi sono stati verniciati a pennello con smalto Humbrol 56. Su quelli anteriori sono stati forati .... i fori di ventilazione dei dischi.
Il rimorchio. L'originale Pirelli dal tipico cassone doghettato è stato messo da parte ... diventerà un Forese. Ho utilizzato un telaio a tre assi di Herpa .... e tutto il resto autocostruito. Il "pavimento" del pianale è stato realizzato con 4 tessere telefoniche tagliate a misura in modo che si incastrassero fra loro stesse per dare più solidità all'insieme. Ulteriore elemento di serraggio sono gli stessi listelli di legno. Anche loro tagliati in 4 misure differente in modo tale da ottenere degli incroci e non fare unici listelli per tutta la lunghezza del rimorchio. Così credo siano più attendibili. La spondina di testa è realizzata con tessera telefonica su cui sono stati incollati listelli di evergreen. La vernciatura del rimorchio è stata eseguita in varie fasi successive. il telaio in rosso Fiat. La base del pianale in nero, la spondina in rosso e il profilino che guarnisce il rimorchio (listello evergreen) è stato verniciato a parte, tagliato e incollato. I punti di colore del taglio sono stati ripresi con rosso acrilico Tamiya e la passata finale di satinante ha pareggiato il tutto. Sul rimorchio ho applicato cunei di tipo moderno in plastica gialla (listello evergreen), Reflex e targa TL, stemmini Cardi realizzati in casa e gemmine Tron. I fanali originali sono stati leggermente spianati, colorati di nero e su di essi incollata la gemmina rossa rettangolare. Anche sul rimorchio cerchi verniciati a pennello con Humbrol 56 e pianale di legno sporcato con nero acrilico molto diluito.
Più tardi vedo se riesco a postare una foto del 682 .....

Allegati:
190-PIANALE-SX.JPG
190-PIANALE-SX.JPG [ 43.92 KiB | Osservato 5688 volte ]
190-PIANALE-DX.JPG
190-PIANALE-DX.JPG [ 40.75 KiB | Osservato 5688 volte ]
190-PIANALE-RIMOR.JPG
190-PIANALE-RIMOR.JPG [ 32.7 KiB | Osservato 5688 volte ]
190-PIANALE.JPG
190-PIANALE.JPG [ 36.57 KiB | Osservato 5688 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 20:41 
Non connesso

Bellissimo , mi ricorda quello della serie televisiva 2 assi per un turbo , il famoso "gambero rosso"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 22:27 
Non connesso

questo qua?

Allegato:
101_4819.JPG
101_4819.JPG [ 135.22 KiB | Osservato 5636 volte ]

http://www.youtube.com/watch?v=cYvMV6dWsBc

avevo visto in negozio anche un rimorchio a gabbia per animali, quasi quasi lo prendo, lo dipingo di giallo e ci metto l'elefante; o preferite la cisterna montedison?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 22:38 
Non connesso

Si , si , è lui

Io direi cisterna , anche se il rimorchio Dell elefante nn sarebbe male

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 8:38 
Non connesso

" La parte più ostica è stata proprio l'eliminazione delle varie tampografie"

Caro Marco ti consiglio di usare l'alcool a 99 gradi che puoi comprare nei negozi di articoli per pittura.
Lo sfreghi delicatamente sulle scritte con una pezzuola di stoffa, non rovina la plastica.

Ciao, Piero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 14:15 
Non connesso

Ciao Pietro.
Grazie per il consiglio. Come ho un pò di tempo libero ... vado a caccia.
Già Kime di Montevarchi mi aveva consigliato una boccetta della Lux ma che risulta introvabile.
Il metodo che uso io, cioè vecchio spazzolino e Vim in polvere, oltre che eliminare le tampografie mi prepara anche la base per la verniciatura. Ma certe volte è proprio dura !! Come nel caso del Pirelli !!
Grazie, ciao.
Marco

PS : Mi sono arrivate in ufficio le gemmine della Tron per fare i fanali anteriori al 682 Rivarossi / Forese. Diametri 1,5 e 2 mm. Questa sera provo !

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 17:28 
Non connesso

http://www.mfredrichmodelle.de/contents/de/d169.html

se qlcuno vuole farci un giro , ci sono molti accessori x i camion , buona visione , magari tanti lo ocnoscevano già il sito :wink: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 13:22 
Non connesso

una domanda .........
nessuno conosce il sito oppure se esiste il sito del produttore :

Co.Met.Milano 1/87

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 14:33 
Non connesso

madgnappo ha scritto:
una domanda .........
nessuno conosce il sito oppure se esiste il sito del produttore :

Co.Met.Milano 1/87

grazie

Ho incontrato direttamente Co.Met all'ultima fiera a Novegro e mi ha comunicato che non ha un sito internet ma è raggiungibile solamente per mail. Stupidamente io ho perso il biglietto da visita che mi aveva dato e non ho più l'indirizzo.

Saluti Pier Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 14:36 
Non connesso

comet.milano@libero.it

................. risale al 2010 .... non se se ancora valida.

Profilo  

Oggetto del messaggio: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 12:37 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Dall'archivio Alinari due istantanee d'epoca del rimorchio Zorzi Forese!
Buona domenica

Immagine

Immagine

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 18:19 
Non connesso

Domanda: quelle foto alinari sono state prese al tempo dell'alluvione a Firenze?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 18:38 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Non saprei, sul catalogo on-line Alinari ne trovi tre compresa quella del rimorchio vista da tergo e sono denominate "scene di lavoro Forese". Sono stato superficiale nella ricerca, però se vai su GOOGLE IMMAGINI e clikki Forese - Alinari qualche dato in più forse riesci ad ottenerlo. Ad ogni buon conto effettuo una ricerca anche io!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 16:37 
Non connesso

Ciao amici.
In settimana mi sono arrivate le gemmine della Tron per realizzare i fanali anteriori.
Ho usato quelle da 2 mm e prima ho spianato i fanali stampati con una lama molto affilata.
Senza fare saltare via la vernice e fermando il tutto con una punta di attak gel.
Oggi, complice la stupenda giornata ho scattato due foto.
Credo di aver fatto tutto quello che c'era da fare.
Il Forese è pronto per il suo viaggio verso Pescara !!

Allegati:
Commento file: Si parte !!!
Forese-m&r.JPG
Forese-m&r.JPG [ 51.96 KiB | Osservato 5166 volte ]
Commento file: Si carica !!
Forese-mag.JPG
Forese-mag.JPG [ 47.95 KiB | Osservato 5166 volte ]
Commento file: Motrice 682 vista 3/4
Forese-3-4.JPG
Forese-3-4.JPG [ 45.11 KiB | Osservato 5166 volte ]
Commento file: Motrice vista retro
Forese-retro.JPG
Forese-retro.JPG [ 42.52 KiB | Osservato 5166 volte ]
Commento file: Rimorchio Forese
Forese-rim.JPG
Forese-rim.JPG [ 43.89 KiB | Osservato 5166 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]