Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 8:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm news:info
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 1:21 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
DARIO PISANI ha scritto:
Ciao a tutti;per favore mi dite come posso inviare le foto per il sito (mynarrow...) relative ad un mio recente e nuovo lavoro con qualche riga a corredo?? :roll:

Se intendi qua http://www.mynarrowgauge.org/pagine/to- ... -dario.php manda a info@mynarrowgauge.org :wink:

Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 15:05 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Grazie a voi, fra giorni mando il tutto,ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 21:56 
Non connesso

Ciao a tutti,mi presento sono Giancarlo e scrivo da Arenzano provincia di Genova,appassionato di fermodellismo da sempre ora fresco 27enne mi trovo nella prima vera crisi col mio amato hobby .......... mi spiego meglio colleziono da ormai 10 anni modelli FS-trenitalia e ormai il mio parco mezzi è consistente ma mi sto stufando della quotidiana uscita di novita non curate ecc ecc,sono già in possesso della Abe 4/4 30 Gialla storica e della Abe 4/4 55 Diavolezza più un paio di carri e carrozze prese nel mio ultimo giro foto, più penso e più mi convinco che la conversione sia la cosa migliore ........... cosa mi consigliate ????

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 2:10 
Non connesso

Ciao Giancarlo, benvenuto!

Anche io mi trovai nella tua stessa situazione; per quanto mi riguarda mi sono convertito rapidamente, vendendo tutto quello che avevo in H0 ( a parte 2 loco alle quali sono particolarmente affezionato ) e sono partito da 0 con i modelli svizzeri in H0m.

Sono contento della scelta che ho fatto, e quindi, per quanto sia un parere di parte, non posso che consigliarti di fare la stessa cosa. :mrgreen:

Prima di partire in quarta, però, sarebbe opportuno che tu ragionassi sul fatto che anche i modelli svizzeri ( praticamente a livello di produzione industriale parliamo del monopolista BEMO ) non sono esenti da critiche e/o errori , al pari di quelle che hai citato tu sui modelli italiani: ma di questo ne parleremo più in la. 8)

Quindi se il motivo per cui stai pensando alla conversione è avere modelli più precisi e privi di difetti, allora le tue aspettative potrebbero essere disattese; ma io sono sicuro, che il motivo che ti spinge anche solo a pensare di convertirti, sia l’incredibile fascino che esercitano le ferrovie svizzere in miniatura, la varietà e caratteristiche dei mezzi, nonché le linee e paesaggi reali che possono essere riprodotti in scala, con meno pretese di spazio rispetto all’H0 ( specie per le curve realmente più strette ).

Comunque, prima di vendere tutto il materiale in H0, ti invito a scrivere domande “ aperte ” sull’H0m svizzero, magari per avere qualche informazione in più che ancora non hai, ed io ti risponderò volentieri, augurandomi di poterti così aiutare a fare la scelta più consona alle tue esigenze. :)

A presto!

Ciao
Fabio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 15:28 
Non connesso

Belin, u Gianca de Rensen :)
Ho abitato ad Arenzano dal 1986 al 1991, mia moglie e' di Mele... hehe :)

Concordo con quanto detto da Fabio, esplora con calma e - parere mio - pensaci mooooolto bene prima di vendere i modelli in H0.

Io ho (ri)cominciato a collezionare modelli circa una dozzina di anni fa, iniziato con le FS e dopo meno di un paio di anni passato totalmente allo scartamento ordinario
elvetico... questa mossa non mi ha dato ripensamenti.

Ma quando ho iniziato a collezionare anche modelli elvetici in scartamento metrico, ho avuto un po' il dubbio se vendere quelli a scartamento normale,
dato che ho anche disfatto il plastico (e ne sto cominciando uno modulare solo in H0m, norma IVAR :)

Dopo aver costruito una vetrina con il legno del plastico e averla popolata con il 70% dei miei modelli in H0, ho deciso che sarebbe stato un peccato venderli anche
se per un po' non circoleranno. Poi, chiaramente, fai tu, il portafoglio e lo spazio in casa sono un buon argomento da valutare :)

Ora devo costruire una vetrina per i metrici... :)

Freundliche Grusse von der Innerschweiz,
Alessandro

PS per Fabio:
"io ti risponderò volentieri, augurandomi di poterti così aiutare a fare la scelta più consona alle tue esigenze." <-- me pari 'n venditore d'auto co' sta frase :)))))

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 16:37 
Non connesso

Ciao Giancarlo, benvenuto !

Non ho capito un paio di cose nel tuo ragionamento :
I modelli FS li vendi per ottenere velocemente i fondi per acquistare altri modelli Bemo ?
Se e' cosi' ci puo' essere una giustificazione, in caso contrario io non me ne priverei cosi' a cuor leggero.
Almeno inizia gradualmente a privarti di cio' che meno ti piace, capita anche di pentirsi ! :(

E poi:
Sei un collezionista o stai meditando di fare prima o poi un plastico ?
Se collezioni modelli perche' venderli ? a meno che tu non abbia assolutamente bisogno di soldi (come dicevo prima) puoi tranquillamente interrompere le FS e cominciare le SBB o RHB o qualsiasi altra cosa ... a me peraltro piace che la collezione sia "sudata" e cresca lentamente pezzo per pezzo.
Se viceversa i modelli li possiedi per farli circolare ( anche non immediatamente ma e' il tuo obiettivo ) allora la cosa e' piu' comprensibile.
Lo spazio richiesto per l'H0m e' inferiore e le curve sono meno irrealistiche.

Spero di averti dato qualche spunto ma ognuno di noi ha i propri sogni, i propri capricci, i propri "colpi di genio" :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 19:59 
Non connesso

Ciao ragazzi :D vedo di essere un po più chiaro,penso di vendere il materiale xmpr che proprio non digerisco più e tenere tutto l old E 646.5-636-626 non si toccano :wink: nel frattempo visto lo spazio a mia disposizione iniziare un plastico in H0m 3mx1scarso spazio sufficiente per una bella stazione d incrocio ..........

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 1:03 
Non connesso

Cita:
Ciao ragazzi vedo di essere un po più chiaro,penso di vendere il materiale xmpr che proprio non digerisco più e tenere tutto l old E 646.5-636-626 non si toccano nel frattempo visto lo spazio a mia disposizione iniziare un plastico in H0m 3mx1scarso spazio sufficiente per una bella stazione d incrocio ..........

Direi che è un ottimo compromesso :wink:

Cita:
PS per Fabio:
"io ti risponderò volentieri, augurandomi di poterti così aiutare a fare la scelta più consona alle tue esigenze." <-- me pari 'n venditore d'auto co' sta frase ))))

Beato te; io non ho mai sentito dire na' roba del genere da uno che vendeva auto...al massimo proposte indecenti, del tipo: "...vuoi la vernice blu? allora devi comprare anche lo scalda chiappe, il sedile con massaggio e supporto lombare e il pack tecnico....sono solo 3000€! " :twisted:

@ tutti

Guardate a quanto hanno venduto uno dei ricercatissimi carri BEMO COOP:
http://www.ebay.de/itm/360549522952?nma ... _cvip=true

Se lo comperavano in scala 0m gli costava meno :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 16:47 
Non connesso

@Gianca-636:
In 3x1 metri puoi far stare in scala esatta le stazioni della linea Davos-Filisur. Il marciapiede di stazione ha una lunghezza di circa 120 metri, ridotto di 87 volte, vengono 137 cm circa.
Il mio modulare in costruzione rappresenta la stazione di Wiesen, ogni ripiano IVAR e' circa 80x50cm, con 3 ripiani in fila (quindi circa 240cm) riesco a far stare tutta la stazione da scambio a scambio.

Se volessi aggiungere dei cappi di ritorno, dovrei considerare di aggiungere almeno 70cm per parte (quindi un altro ripiano ad ogni lato), in quanto il raggio minimo dichiarato da Bemo e' 33cm.

Se i tuoi 3x1 metri sono immutabili, devi prendere in considerazione un paio di possibilita':
- fai solo manovre di stazione
- riduci la lunghezza del marciapiede (di un bel po')
- fai un pezzo di linea ed includi dei cappi di ritorno

Io sono dell'idea che far manovre e' divertente, ma a me piace anche vedere il treno "girare" a lungo, quindi il cappio di ritorno e' inevitabile per me.

Se invece il tuo spazio e' in qualche maniera "flessibile", allora valuta esattamente cosa preferisci fare col plastico e cerca di utilizzare gli spazi al meglio.

@Fabio:
Hai ragione, sembri piu' Roberto Carlino :PPPPP :))
Quel vagone della Coop, secondo me a quella cifra se lo comprano vero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 20:07 
Non connesso

Intanto grazie a tutti :D

Proseguo dicendo che sono sempre più convinto :P RHb periodo 85-95 con le ABe serie 30 ancora in servizio regolare 8)

I 3 metri sono "variabili" (possibile arrivare a 4,20 m) vorrei sapere se in uno spazio cosi ci può stare una stazione semplice stile Cadera giusto per qualche incrocio ???

Nella mia ipotetica Cadera che si trovera più o meno a 110 cm da terra il binari sparirebbe dalla visuale dietro fitti abeti poco prima di entrare in inrealistiche gallerie(per quel tratto) ma indispensabili sul plastico per arrivare alla stazione nascosta che sarà il più capiente possibile :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 21:42 
Non connesso

Ciao Gian,

allora, secondo la Bibba dei piani di stazione Rh.B. (Die Bahnhofspurpläne der Rhätischen Bahn, ed. Schweers+Wall, 1999), il marciapiede di stazione di Caldera misura 160 metri.
Diviso 87, sono 183cm. Secondo il piano dell'epoca, c'e' una piccolo casotto in legno con tetto a spiovente e una sottostazione elettrica lato Poschiavo.

Piu' che una stazione e' una fermata, visto che per scendere bisogna premere il pulsante come sul bus :)

Con quattro metri, dovresti riuscire a farcela stare, anche se, guardando sempre il libro, potresti pensare a Cavaglia (la stazione successiva lato Alp Grüm), che in una lunghezza piu' o meno simile,
ti da' ben tre binari ed un tronchino ed un FV decisamente piu' interessante che di un semplice capannetto :)

L'unico "svantaggio" della rete del Bernina e' che ha una alimentazione diversa dal resto della rete, quindi "limita" il parco rotabili - anche se in effetti ci sono delle chicche
(Abe4/4 gialla con convoglietto giallo a seguito, il Ge6/6 182, etc).

Se vuoi fare una stazione nascosta, allora non ti servono piu' di 40 cm per lato per far andare il treno nella stazione nascosta (che immagino essere dietro alla parte visibile).

Ciao,
Alessandro

PS: Il libro in questione per quanto ne so e' fuori stampa da anni - l'unico posto dove trovarlo sono i siti di aste online o i vari mercatini...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 22:10 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Giancarlo, benvenuto, se ti piace l' H0m, potrai prendere in considerazione anche quello italiano, Oskar ha quasi pronte le belle emmine presentate a Novegro, Freccia Azzurra ha la M4 pronta ed è in arrivo la versione sarda, e la LM4 600 quasi in arrivo, più i carri merci, Seven ha le sue automotrici sarde....
Insomma il materiale comincia ad esserci ed io credo che i tempi siano maturi.
Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 22:10 
Non connesso

Ciao Alessandro

grazie per le misure :D Cavaglia.... solo al pensiero mi brillano gli occhi :) e se non sbaglio è riprodotta da Pirovino,ogni anno passo da casa sua con mio Zio per aggiutivi vari :wink:

Si il bernina con la sua alimentazione in continua non è al livello della rete in alternata per quanto riguarda i mezzi di trazione però mi trasmette quel qualcosa di non so che :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 22:42 
Non connesso

@Torrino, non mi traviare il giovane!!!! :D :D :D
Scherzo, sono contento anche io che il metrico italiano si stia muovendo e anche bene direi...

@Gian
Si, per la modica somma di circa 350 euri uno si porta a casa il kit :P

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 22:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Alessandro, come no, lo travio, eccome!!!
Troppo facile fare il ridotto svizzero (ho materiale Bemo pure io), complichiamogli la vita! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]