Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Produzione EUROSCALE
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 13:37 
Non connesso

Salve a tutti,
Euroscale ha cessato da tempo, anche se sul web e' ancora presente il suo sito, non piu' aggiornato da tempi immemori.
Gli appassionati italiani di vecchia data credo conoscano le belle produzioni italiane fatte realizzate da Euroscale commissionandole a Jouef e Rivarossi.
Credo che, invece, risultino meno note le produzioni per l' estero di Euroscale.
In particolare mi incuriosiscono le SNCF DEV corte cuccette, fatte realizzare a Lima.
Le DEV corte di Lima sono, purtroppo, a tutt' oggi, l' unica produzione commerciale di grande serie di tali strane e belle francesine. Ulteriore purtroppo e' che sono piuttosto brutte, diversamente dalle splendide DEV AO lunghe, sempre di Lima.
Mi piacerebbe fare assieme a voi un sunto della produzione Euroscale, possibilmente con foto dei modelli, ed in particolare delle vetture di cui sopra.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Produzione EUROSCALE
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 23:39 
Non connesso

Buona sera Sig. Stefano! (ricordo bene il nome?)
C'è ancora un sito di Euroscale? Non lo sapevo. L' indirizzo che conoscevo: http://www.euro-scale.com
risulta scaduto (il domain) da tempo. Esiste un' altro?

Per quanto riguarda la produzione Jouef per conto Euroscale, si può osservarla qui:
http://lestrainsjouef.free.fr/en/eurosc ... meur1.html per le carrozze passeggeri e
http://lestrainsjouef.free.fr/en/eurosc ... meur2.html per i carri merci.
(sito amatoriale che riguarda la Jouef)

Per quanto riguarda la produzione di altri (per conto di Euroscale), conosco soltanto due
carrozze DEV corte di Lima, con logo del agenzia "Wasteels":
http://www.forotrenes.com/foro/viewtopi ... 4&p=112493

Ultima modifica di dm-messina il martedì 18 dicembre 2012, 23:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2012, 18:32 
Non connesso

Ciao Dimitrios,
:) :) :) sì, sono Stefano, hai buona memoria.
Mi fa' molto piacere reincrociarsi dopo tanto tempo.

Sul web e' ancora presente questo, immutabile da 10 anni:
http://www.bcsnet.it/euroscale/

Sinceramente le DEV corte di Lima le trovo molto brutte, specialmente nei carrelli.
C' e' da dire che la livrea Wasteels le abbellisce un bel po'.
Io spero molto in una nuova realizzazione commerciale, anzi mi stupisco perche' fino ad oggi LS Models non le abbia ancora annunciate.

Io ho gia' un bel convoglio di cuccette SNCF e non mi dispiacerebbe affatto completarlo con qualche cuccetta DEV corta, sia SNCF "neutre" che, meglio ancora, Wasteels.
Anzi, una domanda: le DEV corte sono sopravvissute nella seconda meta' degli anni '80 ?
Il mio treno cuccette SNCF e' di quell' epoca ( logo encadre' e logo nouille mischiati con nonchalance ).

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2012, 20:35 
Non connesso

Ciao Stefano,
la produzione di euroscale era piuttosto variegata. Come già sai, la produzione era basata su modelli di altre ditte da cui erano ricavati modelli inediti e/o particolari.
Tra le varie ditte che fornivano basi per Euroscale ricordiamo Rivarossi, Lima, Jouef, LASER, SAFER.
Domani allegherò un brevissimo elenco dei modelli Euroscale in mio possesso, molto lontani dall'essere la produzione completa.

Saluti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 9:44 
Non connesso

Io ne ho solo 2:

Allegato:
Carrozza ristoro euroscale.jpg
Carrozza ristoro euroscale.jpg [ 19.55 KiB | Osservato 2799 volte ]

e la ristorante arancio di SNCB ex CIWL su base Jouef.

La Wasteel su base DEV Lima é Lima originale o anche una modifica Euroscale? L'ho presa senza scatola....
P.s: ho ritrovato la foto che avevo postato nel 2010....
Allegato:
SNCF Wasteel lima.jpg
SNCF Wasteel lima.jpg [ 18.25 KiB | Osservato 2797 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 11:05 
Non connesso

Quella mi sembra una vecchia lima non in scala (corta), una Wasteels Euroscale è questa:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 12:21 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 19:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 12:55 
Non connesso

Se non vado errato Euroscale faceva produrre i modelli che poi commercializzava direttamente dai produttori. Non realizzava da se' modifiche e / o livree speciali.
Saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il giovedì 20 dicembre 2012, 13:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 13:01 
Non connesso

La foto della Wasteels postata da sebamat e' senz' altro di una produzione Lima "giocattolo".
Comunque le DEV, al vero, esistevano sia in versione corta, che lunga.
Quindi ritengo che le DEV corte di Lima siano sostanzialmente corrette, anche se piuttosoto brutte, specie nei carrelli.
Le DEV lunghe sono esistite sia AO ( = acier ordinaire = acciaio "normale" ), modelli by Lima pre fallimento, che inox, modelli by Rivarossi pre fallimento.
A mio avviso sono entrambe molto belle, anche se gli stampi, specie quelli Lima, non sono certo recentissimi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 13:57 
Non connesso

dariod ha scritto:
sebamat ha scritto:
La Wasteel su base DEV Lima é Lima originale o anche una modifica Euroscale? L'ho presa senza scatola....

Però potresti sistemare i finestrini!
:D :D :D

L'ho acquistata sul web sulla base di una foto 3x2 cm...
eufemisticamente parlando: diciamo che una volta spacchettata l'entusiasmo x questa carrozza é calato notevolmente :? :roll: ed é finita abbandonata in un angolo..... rischi di chi deve fare tutto x posta!

Ma se vedo la differenza di costo degli affitti a casa mia rispetto ad una grande cittâ me ne posso ancora permettere parecchie di cantonate così! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 14:09 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Se non vado errato Euroscale faceva produrre i modelli che poi commercializzava direttamente dai produttori. Non realizzava da se' modifiche e / o livree speciali.
Saluti
Stefano.

Ho un paio di modelli che smentiscono parzialmente questa cosa. Sono due carri Eaos scatola Lima ed etichetta Euroscale, completi di rottami e sporcati da Euroscale, o chi per essa, ma non Lima certamente. All'epoca in cui li presi (tra l'altro furono l'inizio della mia passione di "sporcatore") la stessa ditta vendeva pure dei tramoggia per cereali della Rivarossi, sporcati molto bene. Ce n'erano parecchi dal mio negoziante.
Aggiungo, tanto per rimanere in tema, che della stessa Euroscale ho un paio di cuccette X Xmpr prodotte da Safer, in metallo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 16:41 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Saluti
Stefano.

Ho un paio di modelli che smentiscono parzialmente questa cosa. Sono due carri Eaos scatola Lima ed etichetta Euroscale, completi di rottami e sporcati da Euroscale, o chi per essa, ma non Lima certamente. All'epoca in cui li presi (tra l'altro furono l'inizio della mia passione di "sporcatore") la stessa ditta vendeva pure dei tramoggia per cereali della Rivarossi, sporcati molto bene. Ce n'erano parecchi dal mio negoziante.
Aggiungo, tanto per rimanere in tema, che della stessa Euroscale ho un paio di cuccette X Xmpr prodotte da Safer, in metallo.

Sulle sporcature hai perfettamente ragione: le faceva a mano Casini, il titolare della Euroscale.
Anch' io in passato ho avuto il tramoggia cereali Brambles sporcato. Preferii poi scambiarlo con lo stesso modello in versione pulita.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]