Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 17:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIGITALE: quando uno (io) è ignorante. Parte prima.
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 22:36 
Non connesso

Ciao a tutti.
Dal profondo della mia ignoranza sul digitale, chiedo a voi...luminari qualche chiarimento.
L'altro giorno mi è stata offerta ad un prezzo molto interessante la 741-273 HR art. 2159 DC Digital, con Sound System.
Ripeto, dal profondo della mia ignoranza, pensavo che con questo termine si intendesse un "qualcosa" di cui era dotata la loco ma che richiedesse l'applicazione di un decoder e l'utilizzo di una centralina .
Il miracolo (per me!!!) è stato che, invece, mettendo la loco sui binari (il mio plastico è alimentato tradizionalmente in analogico) la loco è partita lentissimamente e regolarissimamente con rumori di sbuffi, soffi, sfiati, ecc. Un sogno per me!
Mi era capitato di "ascoltare" questi suoni su filmati di Youtube ma anche dal vivo (sul plastico dell'Associazione 835 di Salerno) ma l'impressione era stata quella di qualcosa che somigliasse solo lontanamente ai suoni riprodotti: direi quasi poco più che dei gracidii o gracchi (non quelli di Cornelia).
Ho al volo acquistato la loco in questione e appena posso scendo in cantina e mi "beo" facendo fare qualche giro alla 741.
Quello che non capisco è se è regolare che la loco abbia sì un avvio ed una frenata molto graduali ma una velocità massima assolutamente insufficiente, pur se bella da apprezzare. Mi/vi chiedo se è normale una tal cosa e, soprattutto, se non devo fare "qualcosa" (????) per non danneggiarla.
Scusate se vi ho scritto con l'incompetenza di chi non sa ma vorrei qualche lume da voi.
Grazie mille.
Gianfranco

Ultima modifica di Gianfranco il venerdì 21 dicembre 2012, 23:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitale: quando uno (io) è ignorante :)
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 22:49 
Non connesso

Goditela e trattala coi guanti, mica è un Pendolino! :D

Con poco meno meno di 100 Euro acquisti un Multimaus della Roco, dall'analogico passi al digitale (volendo ti basta pure l'ovale) e la 741 ti stupirà.

Firmato, uno più ignorante di te...digital-mente parlando! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 23:40 
Non connesso

Questa norma NEM
http://www.interrail.it/FIMF/images/nem/nem661.pdf
definisce quale deve essere il range di velocità massima accettabile per un modello ... ovviamente parte dalla velocità massima del prototipo reale.

La 741 ha una velocità massima (prevista) di 65 Km/h (almeno così riportano le pubblicazioni in mio possesso).

Dividendo per 87 (fattore di riduzione della scala H0) e per 60, quindi moltiplicando per 1000 (in modo da avere i metri al minuto), se non ho fatto male i conti, si ottiene 12,45 ... aggiungendo poi un 40% (fattore definito dalla norma per l'H0 in modo da determinare una valore che compensi l'impressione ottica di una velocità in apparenza troppo bassa) si ottiene 17,43.

Se la tua 741 in un minuto percorre tra i 12,45 e i 17,43 metri (e lo puoi verificare con un cronometro ... conoscendo lo sviluppo in lunghezza di un ovale di prova) allora è nella norma.

Se fosse sotto o sopra questi valori, visto che c'è un decoder a bordo, intervenendo sulle CV (variabili di configurazione del decoder) si può correggere ... e dovrebbe valere anche in analogico (dipende dal decoder ... ma quello sound della 741 credo proprio che sia così).

Quindi .. se la velocità non ti soddisfa ... o passi al digitale (e impari a conoscerlo ... non è difficile) oppure sfrutti un amico con la centralina (magari anche il negoziante che te l'ha venduta) per farti correggere il valore.

Ovviamente rimane anche la remota possibilità che la macchina possa essere difettosa ... ma in fase di programmazione si vede con facilità.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2012, 7:26 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Quello che non capisco è se è regolare che la loco abbia sì un avvio ed una frenata molto graduali ma una velocità massima assolutamente insufficiente, ...
Le due risposte che hai fin'ora ricevuto sono entrambe corrette.
1) Non è mica un pendolino? Le 741 al vero sviluppano una velocità alquanto modesta, 65 Km/h, quindi per prima cosa dovresti misurare se la velocità sviluppata sia congrua o no con la 741.
2) Calcola la velocità al reale: più semplicemente di quanto ha scritto Zampa di Lepre, segna sul tuo tracciato un tratto rettilineo e pianeggiante di lunghezza (quella che ti pare, ma circa un metro o poco più) chiamata L.
Facci passare la tua locomotiva a manetta (12 V) e rileva con un cronometro (oggi molti orologi hanno incorporato il cronometro, ma anche i telefonini) il tempo in secondi (chiamiamolo T) impiegato a transitare; la velocità al reale in Km/h sarà data da (tra parentesi le unità di misura):
V (Km/h) = L (sec)/T (m.) x 3,6 x 87 (supponendo che la scala dei tempi sia 1/1).
Se il valore trovato è compreso fra 65 e 91 (= 65 x 1,4) va tutto bene, altrimenti cerca di intervenire ricorrendo alla programmazione del decoder con un valore di velocità più alto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2012, 8:03 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
Quello che non capisco è se è regolare che la loco abbia sì un avvio ed una frenata molto graduali ma una velocità massima assolutamente insufficiente, ...
Le due risposte che hai fin'ora ricevuto sono entrambe corrette.
1) Non è mica un pendolino? Le 741 al vero sviluppano una velocità alquanto modesta, 65 Km/h, quindi per prima cosa dovresti misurare se la velocità sviluppata sia congrua o no con la 741.
2) Calcola la velocità al reale: più semplicemente di quanto ha scritto Zampa di Lepre, segna sul tuo tracciato un tratto rettilineo e pianeggiante di lunghezza (quella che ti pare, ma circa un metro o poco più) chiamata L.
Facci passare la tua locomotiva a manetta (12 V) e rileva con un cronometro (oggi molti orologi hanno incorporato il cronometro, ma anche i telefonini) il tempo in secondi (chiamiamolo T) impiegato a transitare; la velocità al reale in Km/h sarà data da (tra parentesi le unità di misura):
V (Km/h) = L (sec)/T (m.) x 3,6 x 87 (supponendo che la scala dei tempi sia 1/1).
Se il valore trovato è compreso fra 65 e 91 (= 65 x 1,4) va tutto bene, altrimenti cerca di intervenire ricorrendo alla programmazione del decoder con un valore di velocità più alto.

A Quattroesettantù ho capito...che devo accantonà il mio caro "TACHOWAGEN" della FLEISCHMANN??? :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2012, 8:38 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:
A Quattroesettantù ho capito...che devo accantonà il mio caro "TACHOWAGEN" della FLEISCHMANN??? :)
E tu, per simili banalità, stai a comprare il "TACHOWAGEN" della FLEISCHMANN???
Io tengo piantate ai margini della massicciata (al limite di un tratto pianeggiante e rettilineo senza scambi) due cimici distanti 1,41 m (prima le ho piamtate e poi ho misurato la distanza); ogni tanto, specialmente con le macchine nuove, rilevo i tempi di passaggio e li scrivo in un file Excel già impostato per fare il semplicissimo calcolo: così mi resta memorizzata una tabella con le prestazioni di tutte le macchine.
Chi non misura non sa in che direzione sta andando; si muove a sensazioni con gli occhi bendati.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2012, 17:06 
Non connesso

Pur ringraziando tutti per il contributo, risottolineo che la mia totale non conoscenza dell'universo "digitale" non mi consente di seguire alcuni dei suggerimenti forniti.
Per altro, al di là dei consigli sul come valutare ed effettuare il calcolo in scala della velocità, la mia perplessità è data da un riscontro con locomotive analoghe e dal fatto che all'avvio, per il quale è necessario dare tutta manetta, l'avvio è graduale in una maniera, se vogliamo anche molto realistica, di cui non mi dò ragione.
Insomma è come se qualcosa mi sfuggisse nel funzionamento di questa loco...
Nella botola sul tender, poi, vi sono dei micro interruttori che, per quello che immagino, serviranno ad attivare o eliminare alcune funzioni ma, come detto in apertura, pensavo fossero funzioni attivabili solo con una centralina o cose del genere.
Ribadisco, infine, che è uno spettacolo vedere questa loco partire ansimando e sbuffando proprio come se fosse vera.
Insomma...una piacevole scoperta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2012, 18:34 
Non connesso

Ci mancava sto belin di digitale a complicare anche ste robe. :evil:

Una volta, 4 filetti...e via...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2012, 21:18 
Non connesso

Giulianino ha scritto:
Ci mancava sto belin di digitale a complicare anche ste robe. :evil:

Una volta, 4 filetti...e via...

Non è mica obbligatorio? Io vado in analogico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2012, 22:25 
Non connesso

Il decoder con cui è equipaggiata la locomotiva si comporta diversamente su impianti analogici e su impianti digitali.
Se, come nel tuo caso, non sente il segnale digitale, allora si mette come "interprete" fra il tuo alimentatore ed il motore.

Quando dai tensione alla locomotiva, il decoder lascerà passare verso il motore solo quella necessaria ad un avviamento graduale.

Se riduci lentamente la tensione, il decoder riconoscerà il comando e ridurrà la velocità gradualmente.
In frenata, se non si porta a zero di colpo l' alimentatore, ma ci si ferma a circa 1/4 (mi sembra di ricordare), il decoder provvederà a fermare gradatamente la locomotiva, dopodichè emetterà il rumore dei freni. Per fare questo è necessario che l' alimentatore fornisca una tensione abbastanza bassa da far capire al decoder di volersi fermare, ma ancora abbastanza alta da poter ancora far funzionare il decoder stesso. Mi pare di ricordare che, a macchina ferma ma un poco alimentata, possa anche emettere il rumore della pompa dell' aria.

Io, smanettando con la 743 del mio amico, sono rimasto meravigliato (positivamente come tè).

Gli interruttorini posti nello sportello del tender, invece, consentono di selezionare la modalità di funzionamento dei fanali anteriori e posteriori, adattandoli ai vari casi. Nel foglietto c' è la spiegazione.
Anche in questo caso, fra essi e le lampade c' è sempre il decoder, che opera come richiesto. In digitale, invece, obbedisce alla centralina.
Gli interruttorini sono DIP switches usati in elettronica. Consiglio di manovrarli spingendo con un piccolo cacciavite ed accompagnando il movimento, per evitare che allo scatto il cacciavite stesso possa sfuggire e danneggiare qualcosa.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2012, 23:38 
Non connesso

Grazie Stefano, mi ritrovo in tutto ciò che mi hai detto a proposito di come "reagisce" la loco ai miei comandi.
In effetti, l'alimentazione analogica del mio costruendo plastico ha proprio gli effetti che dici tu.
Ho la loco solo da pochi giorni e ho già capito che ci sarà da divertirsi proprio per far capire alla loco cosa voglio da lei.
Sulla delicatezza degli interruttorini sono d'accordo con te che vanno maneggiati con cura e così sarà.
Il timore residuo che avevo era che, in qualche modo, la loco "soffrisse" per qualcosa che mi sfuggiva e che la fa andare molto piano-
Le spiegazioni degli altri amici che hanno risposto, comunque, mi tranquillizzano e ringrazio tutti.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 1:29 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:
E tu, per simili banalità, stai a comprare il "TACHOWAGEN" della FLEISCHMANN???
Io tengo piantate ai margini della massicciata (al limite di un tratto pianeggiante e rettilineo senza scambi) due cimici distanti 1,41 m (prima le ho piamtate e poi ho misurato la distanza); ogni tanto, specialmente con le macchine nuove, rilevo i tempi di passaggio e li scrivo in un file Excel già impostato per fare il semplicissimo calcolo: così mi resta memorizzata una tabella con le prestazioni di tutte le macchine.
Chi non misura non sa in che direzione sta andando; si muove a sensazioni con gli occhi bendati.

A Quattroesettantù? E non mette il dito nella piaga, io al massimo arrivo a un rettilineo di 0,85 m su un ovale e per problemi di spazio è da quando che so' nato che non c'ho un plastico; ricordo ancora il giorno che so' arrivato a casa accompagnato da un amico che mi stava aiutando a portare una tavola di 3 metri per 2, mia madre c'è mancato poco che me buttava giù dalla finestra a me all'amico e alla tavola...e il mio sogno del plastico è morto così. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIGITALE: quando uno (io) è ignorante. Parte prima.
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 18:11 
Non connesso

"HORNBY R8213P - Centrale digitale DCC "Select" Special Price "
Pensate che questa sia la soluzione al problema, per attivare le restanti funzioni sonore della mia 741, oppure occorre dell'altro?
Grazie mille.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 18:42 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:
... io al massimo arrivo a un rettilineo di 0,85 m ...
E' sufficiente anche una base misurata di 0,85 m; più lunga è la base e più piccolo è l'errore di cronometraggio; ma se non vai troppo forte anche 0,85 m possono bastare.
L'importante è fare le prove sempre alla stessa tensione di alimentazione.

E poi, il plastico, il tracciato, la pista (chiamalo come vuoi) non si fa su di una tavola piana: rimbomba troppo e appiattisce il tutto.
Prova a pensare a una sede che corre su di una stretta mensola lungo le pareti, se non riesci a fare i cappi di ritorno pensa a un va e vieni; soluzioni ce ne sono tante, anche per appartamenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIGITALE: quando uno (io) è ignorante. Parte prima.
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 21:18 
Non connesso

Scusate ma...quanno ce vo' ce vo'!!!
Mi dite che ci azzeccano gli ultimi interventi con la questione posta dal sottoscritto?
Gianfranco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]