Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 3:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A.C.M.E. = Aggiuntivi Contati, Meglio Evitarli
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 18:00 
Non connesso

Come si dice, ..se lo conosci lo eviti...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 18:50 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 19:59, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 19:05 
Non connesso

Premesso che sulle mie macchine monto tutti gli aggiuntivi che non interferiscano con la marcia...non è un problema solo di ACME. Anche altre case (Heljan e Dapol sui modelli inglesi ad esempio) danno gli aggiuntivi a numero chiuso. E ultimamente anche ROCO, sui modelli esteri non lesina più.

Meglio farsi la scatoletta con le vecchie abbondanze, come scrive qualcuno più sopra....

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 19:57 
Non connesso

Non credo che siamo poi così pochi a montare gli aggiuntivi, almeno quelli più visibili. Una volta ho comparto dal mio spacciatore un 636 usato, con tutti i suoi corrimani perfettamente e robustamente applicati :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 20:40 
Non connesso

dariod ha scritto:
...Vorrei che TUTTI fossero onesti, soprattutto con sé stessi, e facessero un profondo esame di coscienza...

Ma quale esame, buona parte dei modelli di loco recenti (acme, hornby, oskar) vengono forniti con un frontale già completato (realistico) e uno con il gancio modellistico.
I plasticisti che vogliono una macchina più operativa finiscono per mettere il gancio modellistico anche dal lato anteriore, mentre i "vetrinisti" preferiscono completare anche quello posteriore in modo realistico.
Queste operazioni dovrebbero risultare semplici e "reversibili", ma ultimamente non è così, soprattutto per la progettazione infelice di questi aggiuntivi, per i materiali impiegati, per l'uso esagerato di colla in fabbrica.
Se poi c'è gente (spero poca) che compra modelli già con l'idea di rivenderli, allora ecco la nuova figura del "fermocollezionista", che non capisce niente di treni, i modelli manco li guarda, si limita ad accatastare scatole sigillate per poi proporre su e-bay modelli usati ma "intonsi mai usciti dalla scatola con gli aggiuntivi nella busta ancora sigillata". Ma questo direi che non c'entra proprio nulla col fermodellismo.
Riguardo agli aggiuntivi Roco rimane un ottimo esempio, con modelli ben progettati a cui gli aggiuntivi si possono mettere e togliere a piacimento con relativa facilità.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 22:26 
Non connesso

I Roco sono ben progettati (e in numero abbondante), con l'eccezione dei corrimani delle 636, durissimi da infilare e pronti a farti fare con la pinzetta un bel graffio proprio sul frontale della loco!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 22:54 
Non connesso

Proprio per questo ho messo fin da subito del nastro di carta attorno alle punte delle pinzette e mi sono armato preventivamente di lima per limare le spine degli aggiuntivi del 636.
In più ho legato aggiuntivo per aggiuntivo con del filo da cucire...siccome più di uno è scappato...per fortuna era al guinzaglio!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 9:18 
Non connesso

Enrico87 ha scritto:
...
In più ho legato aggiuntivo per aggiuntivo con del filo da cucire...siccome più di uno è scappato...per fortuna era al guinzaglio!

Grande! Questa non l'avevo mai pensata! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 11:10 
Non connesso

Cita:
I Roco sono ben progettati (e in numero abbondante), con l'eccezione dei corrimani delle 636, durissimi da infilare e pronti a farti fare con la pinzetta un bel graffio proprio sul frontale della loco!

Sul numero, negli ultimi tempi, come detto sopra, nutro perplessità .....per il resto eattamente lo stesso è capitato a me, e la mia unica 636 in castano isabella è stata abbondantemente sporcata da un amico per nascondere la...cicatrice. da allora scotch sulle pinzette anche pr me (quella volta imparai qualcosa). Comunque non era solo un problema delle 636, c'è stato un periodo in cui gli aggiuntivi erano per lo più fragili e flessibili in modo "molloso" :wink: Adesso sono ritornati ad essere i Roco come si deve...

Buon S.Stefano a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 9:28 
Non connesso

... Ho preso i carri trasporto auto della Oskar e pure qui gli aggiuntivi sono contati, anzi ne mancavano addirittua 2 (rec) poi visto anche le dimensioni di alcuni, oltre la pazienza, la vista, il tempo per montarli, la fragilità e..... le "litanie"... :x
:evil:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]