Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quartatura biellismo
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 21:22 
Non connesso

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=16679

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 22:44 
Non connesso

A volte ritornano, comunque repetita semper iuvant, e non stufant!

viewtopic.php?f=21&t=43827&hilit=quartatura+ruote

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 7:50 
Non connesso

Il problema non è la quartatura del biellismo, o meglio, delle ruote, bensì il corretto e regolare funzionamento di rodiggi dotati di biellismi.
Quest'ultimo non dipende solo dalla quartatura, ma anche da molti altri fattori ben più complessi e quasi mai perfettamente risolvibili fra le mura domestiche.
Il metodo esposto, anzi tradotto da Velimir presumo sia buono, decisamente pratico e casalingo, ma non mi ispira quell'affidabilità assoluta.
A chi mi ha chiesto altri sistemi ho mostrato quello che mi era capitato sottomano giorni addietro.
Saluti e buon anno nuovo da ... Jack il (s) quartatore .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 10:38 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Gr471 ha scritto:
Il problema non è la quartatura del biellismo, o meglio, delle ruote, bensì il corretto e regolare funzionamento di rodiggi dotati di biellismi.
Quest'ultimo non dipende solo dalla quartatura, ma anche da molti altri fattori ben più complessi e quasi mai perfettamente risolvibili fra le mura domestiche.
Il metodo esposto, anzi tradotto da Velimir presumo sia buono, decisamente pratico e casalingo, ma non mi ispira quell'affidabilità assoluta.
A chi mi ha chiesto altri sistemi ho mostrato quello che mi era capitato sottomano giorni addietro.
Saluti e buon anno nuovo da ... Jack il (s) quartatore .

sarò cattivo, ma quando uno usa parole come fattori complessi, etc, etc, mi da l' impressione che non l' abbia mai fatta la quartatura e che non sa nemmeno sia.
Scusami, ma la mia impressione, sicuramente sbagliata, è questa.
E siccome io, invece vorrei saperne di più, gradirei che a rispondere e ad intervenire siano quelli degli interventi precedenti al tuo, poichè dalle loro parole si capisce che più o meno la cosa l' hanno fatta!
Grazie.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 17:43 
Non connesso

Ciao a tutti, io la quartatura l'ho fatta più volte, ho provato tutti i metodi degli inglesi, sia quello Gibson che quello di Guy Williams ma...devo dire che sono tutti un po' ottimisti. Nel senso che il metodo può funzionare, ma con molte limitazioni. Per esempio, il metodo "ad occhio" basato sull'allineamento delle razze delle ruote, che in teoria ma anche in pratica è molto preciso perché il nostro occhio coglie con ottima precisione i parallelismi, funziona ma SOLO se si è in presenza di un numero di razze PARI. Nel mio caso, ho dovuto spesso quartare ruote a 15 razze, quindi: saluti. E se poi su uno degli assi c'è una grande ruota dentata di trasmissione?
Il metodo per "prova ed errore" alla fine dà risultati, ma bisogna smontare e rimontare assi e biella di accoppiamento dieci volte, e lo trovo un po' grossolano - considerando che ogni volta che si toccano le parti di un modello, si rischia di romperle dopo averle pazientemente costruite.
Ho comprati varie dime di quartatura del commercio, americane ed inglesi. Funzionano, ma vanno bene con alcuni tipi di ruota, diametri, ecc, mai con tutti i tipi.
Non possiedo la dima a lente del tipo di quella di Tecnomodel (mi sembra prodotta in Germania).

Alla fine adesso con grande pazienza mi costruisco le dime volta per volta, a partire da un disegno unico che modifico all'eventualità. Le mie dime sono fatte al contrario di quelle del sito Rotaie.it di Giorgio Donzello, anziché prendere l'assale all'interno delle ruote, sono fissate all'esterno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 20:02 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ecco qua il mio "attrezzo", cosa indegna rispetto all'oggetto professionale di Donzello postato prima e a quanto immagino realizzato da Riccardo; anche perchè io ho usato l'umile plastica... del resto la previsione di utilizzo dell'oggetto è molto limitata... a una sola locomotiva!

Allegato:
quart1.jpg
quart1.jpg [ 73.29 KiB | Osservato 2139 volte ]

Allegato:
quart2.jpg
quart2.jpg [ 75.97 KiB | Osservato 2139 volte ]

Con le foto credo si capisca tutto; ovviamente il tutto è tarato per una specifica ruota e per lo scartamento che mi serve (qui H0m) per cui non è un attrezzo molto flessibile, così concepito.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 21:45 
Non connesso

Anch'io mi sono fatto un attrezzo simile, con la doppia funzione , anche di recupero del parallelismo delle ruote , ma una volta sfilate o ruotate rispetto all'asse non sono riuscito ad ottenere una precisione soddisfacente.
Servono ruote e assi metallici, con Rivarossi e simili non si ottiene un gran risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 10:13 
Non connesso

Anni fa acquistai dagli Usa questo attrezzo per la quartatura della NorthWest Short Line, l'ho usato solo una volta per un kit Mfal:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 12:28 
Non connesso

correggetemi se sbaglio, quindi le dime fin qui presentate (NWSL, quella tedesca, quella di Alessandro ecc...) servono solo per disporre a 90° tra loro i perni di manovella, ma non per calettare le ruote sugli assi, giusto?
per calettare le ruote sugli assi è sufficiente una buona morsa da banco o questa può creare dei disassamenti o imperfezioni di montaggio?
grazie

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 16:26 
Non connesso

poco sopra avevo parlato anche di questo.
Quando caletti la ruota sull'asse il suo piano deve essere perpendicolare all'asse stesso, e questa è la difficoltà. L'attrezzo deve essere largo come la distanza delle facce interne delle ruote, e l'asse deve entrare un po' a forza nel foro delle ruote, se ci sono laschi si compromette il lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 22:30 
Non connesso

L'attrezzo NWSL che ho postato sopra ha appunto le due barre esterne che scorrendo sui perni in metallo permettono la calettatura delle ruote sull'asse, asse che è a sua volta bloccato in posizione dalle due piccole viti diagonali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]