Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 18:06 
Non connesso

Ciao

Allora, facendo un po' i conti:

Il set è venuto 98,43 $ + 42 $ (spese :shock: ) = 140,43 $ ovvero 106,34 euro

+ 25 euro sdoganamento (queste le paghi alla ricezione del pacco, come se fosse un contrassegno insomma)

Il tutto è venuto 131,34 euro :wink:

Comunque credo molto meno che prenderlo quì in Italia :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 16:21 
Non connesso

Buona sera a tutti, riesumo il thread ponendo un quesito ai periti elettronici (per formazione e/o pratica) che affollano il forum.
Ho una mezza intenzione di mettere mano al modello installando due decoder così da:
1 - poter comandare indipendentemente il terzo faro delle due E404 (magari mettendo dei led a luce calda al posto di queste luci allo xeno)
2 - liberare tre dei cinque fili che corrono da testa a coda e poter accendere e spegnere le luci delle carrozze a piacimento (magari abbassando un tantino la luminosità)
Il mio dubbio è: quando accendo le luci delle carrozze (ne uso solo due per problemi di lunghezza binari) il caricamento dei due condensatori da 220 uF rischia di friggermi l'uscita del decoder e quindi è meglio mettere un resistore a monte o posso fare a meno perché questo rischio è più che remoto?
La mia idea sarebbe di usare un LokPilot v4 nella motorizzata (motore+luci di testa/coda+terzo faro+illuminazione carrozze) e un nce D13SR nella folle (luci di testa/coda+terzo faro).
Grazie

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 0:03 
Non connesso

Riprendo questa discussione per fare due domande:
1) qualcuno mi può indicare come procedere per aprire la locomotiva? Vorrei fare un pò di pulizia e controllare il motore ma non riesco a sfilare via la cassa dal telaio.
2) Qualcuno è riuscito a capire come fare per sostituire il gancio di una carrozza?
Grazie a tutti.
giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 21:26 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
Riprendo questa discussione per fare due domande:
1) qualcuno mi può indicare come procedere per aprire la locomotiva? Vorrei fare un pò di pulizia e controllare il motore ma non riesco a sfilare via la cassa dal telaio.
2) Qualcuno è riuscito a capire come fare per sostituire il gancio di una carrozza?
Grazie a tutti.
giuseppe

Parto dal punto dal punto che, per me, è più complicato, cioè il 2: temo che se lo devi cambiare perché rotto, ti tocchi mandarlo ad ACME il che, stando a quanto mi ha detto il mio pusher ferroviario preferito, è una cosa lunga e dolorosa perché ha richiesto un alberino cardanico per me e mandato in riparazione del materiale di altri clienti e non sa ancora, per un caso a distanza di un paio di mesi, quando riuscirà ad avere il tutto.
Il punto 1 è più semplice e bastano un paio di schede telefoniche o delle ricariche dei cellulari (vanno bene anche i biglietti da visita in cartoncino, ma la plastica è più resistente) e un po' di attenzione e di pazienza.

Si parte da dietro: io trovo che un punto facile sia in prossimità del carrello posteriore perché premendo leggermente la carenatura del carrello stesso si riesce a fare rientrare leggermente la carrozzeria del sottocassa e infilare la card tra questo e la cassa, per la precisione tra la riga sottile nera direttamente sopra il verde e la parte bianca della cassa
Allegato:
_4095482.JPG
_4095482.JPG [ 75.01 KiB | Osservato 1109 volte ]

Fatto questo da entrambi i lati, sposta verso il musetto le due card (se le hai, lasciane due - una per lato - dietro e infilane due davanti, si rischia meno che i due gancetti posteriori si richiudano) per sbloccare tutti i gancetti che bloccano la cassa.
Solleva la cassa partendo da dietro e spingendola lievemente in avanti perché sul musetto c'è un ulteriore gancetto.
Allegato:
_4095484.JPG
_4095484.JPG [ 81.37 KiB | Osservato 1109 volte ]

I ganci in tutto sono 5: 2 per lato, uno dove inizia il fascione nero dietro la scritta 500 e uno appena davanti alla porta di accesso alla locomotiva, e uno sul frontale, quello dell'immagine precedente.
Allegato:
_4095485.JPG
_4095485.JPG [ 60.41 KiB | Osservato 1109 volte ]

Attento anche a non strappare il filo che collega i pantografi al PCB.
Spero di essere stato utile, anche se spaventosamente in ritardo
Ciao

Massimiliano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]