corsaroromano ha scritto:
Riprendo questa discussione per fare due domande:
1) qualcuno mi può indicare come procedere per aprire la locomotiva? Vorrei fare un pò di pulizia e controllare il motore ma non riesco a sfilare via la cassa dal telaio.
2) Qualcuno è riuscito a capire come fare per sostituire il gancio di una carrozza?
Grazie a tutti.
giuseppe
Parto dal punto dal punto che, per me, è più complicato, cioè il 2: temo che se lo devi cambiare perché rotto, ti tocchi mandarlo ad ACME il che, stando a quanto mi ha detto il mio pusher ferroviario preferito, è una cosa lunga e dolorosa perché ha richiesto un alberino cardanico per me e mandato in riparazione del materiale di altri clienti e non sa ancora, per un caso a distanza di un paio di mesi, quando riuscirà ad avere il tutto.
Il punto 1 è più semplice e bastano un paio di schede telefoniche o delle ricariche dei cellulari (vanno bene anche i biglietti da visita in cartoncino, ma la plastica è più resistente) e un po' di attenzione e di pazienza.
Si parte da dietro: io trovo che un punto facile sia in prossimità del carrello posteriore perché premendo leggermente la carenatura del carrello stesso si riesce a fare rientrare leggermente la carrozzeria del sottocassa e infilare la card tra questo e la cassa, per la precisione tra la riga sottile nera direttamente sopra il verde e la parte bianca della cassa
Allegato:
_4095482.JPG [ 75.01 KiB | Osservato 1109 volte ]
Fatto questo da entrambi i lati, sposta verso il musetto le due card (se le hai, lasciane due - una per lato - dietro e infilane due davanti, si rischia meno che i due gancetti posteriori si richiudano) per sbloccare tutti i gancetti che bloccano la cassa.
Solleva la cassa partendo da dietro e spingendola lievemente in avanti perché sul musetto c'è un ulteriore gancetto.
Allegato:
_4095484.JPG [ 81.37 KiB | Osservato 1109 volte ]
I ganci in tutto sono 5: 2 per lato, uno dove inizia il fascione nero dietro la scritta 500 e uno appena davanti alla porta di accesso alla locomotiva, e uno sul frontale, quello dell'immagine precedente.
Allegato:
_4095485.JPG [ 60.41 KiB | Osservato 1109 volte ]
Attento anche a non strappare il filo che collega i pantografi al PCB.
Spero di essere stato utile, anche se spaventosamente in ritardo
Ciao
Massimiliano