Cita:
dovrebbe essere convalidato entro un tot di ore - non ricordo quante - dal magistrato di turno
48 ore.
Aggiungo una cosa essenziale.
Il sequestro fine a sè - cioè, nel nostro caso per impedire ad una persona di fotografe dei treni - non esiste.
Il sequestro presuppone la commissione di un reato.
La Polizia Giudiziaria (polfer. PS, Carabinieri o chicchessia), quindi:
- deve rilevare la commissione di un determinato reato;
- può procedere al sequestro
preventivo o
probatorio (
rilasciandone copia alla parte!);
- deve trasmettere alla Procura della Repubblica la comunicazione notizia di reato (quale?) e relativo verbale di sequestro;
- se il Pubblico Ministero ritiene effettivamente sussitistente l'ipotesi di reato, dispone l'iscrizione della notizia di reato e convalida il sequestro (se probatorio) o ne chiede la convalida al G.I.P. (se preventivo).
Quindi non è una cosa semplice, il "dammi la macchinetta" di qualche solerte poliziotto non basta.
Esempio personale OT:
senza annoiarvi con l'antefatto, l'anno scorso con la mia videocamera stavo riprendendo per strada alcuni vigili urbani che elevavano delle multe e discutevano con automobilisti contrariati.
Il vigile accortosi di me si è avvicinato e mi ha detto: "
dammi quella telecamera! Fammi vedere cosa hai regsitrato".
Risposta: "
cheeeeeeeee?! La telecamera te la scordi!"
Al che mi ha chiesto i documenti ed io solerte li ho esibiti ma, vi assicuro, è rimasto col dubbio se avessi ripreso o meno il suo comportamento poco professionale.
P.S.: la cosa bella è che non avevo ripreso un bel niente!
Ma se ti poni così allora ti rispondo di dare una sfogliata al codice penale e quello di procedura!