Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 8:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 16:15 
Non connesso

Ciao Gianca
benvenuto anche da parte mia
Io, quando ho visto per la prima volta i Bemo nel 1987, ho venduto tutto quello che avevo accumulato dal 1957 senza alcun pentimento
Ho imparato così ad apprezzare ed amare lo scartamento ridotto (dopo 6 plastici H0m finiti ed uno in lavorazione ho già il materiale per uno in H0e della MZB e 0n30 :shock: :shock: ) ed ho, tranne qualche raro pezzo, ho tutto quello che ha rotolato e rotola sulla Bernina, Rhb, FO-DFB, BVZ e MOB.
Venendo a te, mi sembra di capire che sei "preso" dalla Bernina.
Per curiosità , se credi, vai sul mio sito furkaretica.com (non è un granchè ed è ancora in lavorazione e mancano tante foto) solo per renderti conto di cosa si può fare in cm 94X208 (ho altre foto che se credi posso inviarti)
Tieni presente che sul rettilineo stazione, che sfrutta gli scambi in curva, ho fatto stazionare un convoglio Arosa con una Ge 4/4 II, una pilota e 3 carrozze (apro una parentesi: una Ge blau sulla baya un mese fa è stata battuta a 490 euri :shock: :shock: :shock: :shock: alla faccia della crisi)
Quindi i 3 metri che hai a disposizione sono più che sufficienti
Se hai 4 metri - io escluderei totalmente Cadera perchè avresti una casetta di pochi centimetri quadrati davanti ad un rettilineo di 140 cm :? :? - puoi scegliere Cavaglia di Tirovino (pardon...) Pirovino al costo 700 euri comprensiva di fabbricati annessi
Se hai 4,50 metri e la profondità su un lato di 1,30 cm puoi indirizzarti anche su Alp Grum di Art&Web e Ospizio Bernina di HR Modellbau
Sicuramente Cavaglia è l'unica che ti da la possibilità di realizzare un plastico dove puoi intravvedere un convoglio nascosto da un bosco di pini (nessuno meglio di me ti capisce...ho appena ordinato 150 abeti da AnitaDecor.nl :D :D )
Per quanto riguarda la stazione nascosta oltre a quelli davanti alle stazioni:
Cavaglia 3 binari
Ospizio Bernina 4 + 1 corto da 1 metro
Alp Grum 3 in analogico e 6 in digitale posizionati nel doppio elicoidale
Per quanto riguarda i binari se ne riparlerà in un secondo tempo
Quindi fatti i conti sui costi dei Kit e sulla tua manualità - che non conosco - tenendo presente
che non sono i soliti in plastica ma in resina e legno che necessitano quindi di una accurata realizzazione sicuramente ripagata dal risultato
Se eventualmente ti trovassi in difficoltà suona pure il campanello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In questa foto vedi il mio plastico di cui sopra con 3 binari da circa 130 cm con conformazione a S in stazione nascosta.
Paolo

Allegati:
PaoloRighi1.jpg
PaoloRighi1.jpg [ 77.87 KiB | Osservato 4853 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 18:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E perchè no, Brusio e la sua elicoidale? :wink:
Da fare! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 19:26 
Non connesso

Ciao Paolo :D
Non ti puoi ricordare ma un paio di anni fa a Verona avevamo parlato e non poco :)
Si sono molto preso dalla Bernina e dopo oggi ancora di più,sfruttando il pomeriggio libero sono passato da mio zio e sono iniziate le misurazioni in stazione,una Ge 4/4 55 più un alta Ge 4/4 46 e 6 carrozze bernina (livrea precedente anni 2000) 140 cm +o- perfetto .........
Sono molto tentato da Cavaglia con piano binari anni 90 e molti abeti nei bei colori di inizio autunno :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 10:25 
Non connesso

Che bello Wiesen.. mi sembra di essere ancora li :)

peccato che non c'é il ponte, però dopo penso che usciva un metro più lungo. A mio parere quello di wiesen é uno dei ponti più belli. Meglio del Landwasser :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 10:55 
Non connesso

Son belli tutti e due.. Personalmente preferisco il Landwasser, magari meno "bello" dal punto di vista architetturale, ma particolare per l'abbocco al tunnel scavato nella roccia piena :)

A.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 15:51 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Son belli tutti e due.. Personalmente preferisco il Landwasser, magari meno "bello" dal punto di vista architetturale, ma particolare per l'abbocco al tunnel scavato nella roccia piena :)

A.

Ma non ha 90 metri di strapiombo sotto :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 21:23 
Non connesso

Ciao Gianca
credo di ricordarmi di te...sei della zona nord della Lombardia
Se vieni d Verona quest'anno ci facciamo un'altra bella chiaccherata :D :D :D
Il viadotto di Wiesen è lungo 204 metri
Quindi il modello in scala risulterebbe lungo 2 metri e 30 :shock: :shock:
C'è un pazzoide modellista - mi pare svizzero - che l'ha realizzato per il suo plastico casalingo.... :twisted: :twisted: ovviamente con annessa stazione...
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 21:55 
Non connesso

paolone ha scritto:
Ciao Gianca
credo di ricordarmi di te...sei della zona nord della Lombardia
Se vieni d Verona quest'anno ci facciamo un'altra bella chiaccherata :D :D :D
Il viadotto di Wiesen è lungo 204 metri
Quindi il modello in scala risulterebbe lungo 2 metri e 30 :shock: :shock:
C'è un pazzoide modellista - mi pare svizzero - che l'ha realizzato per il suo plastico casalingo.... :twisted: :twisted: ovviamente con annessa stazione...
Paolo

uoooo e dove sei andato a scovarlo? :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 22:08 
Non connesso

paolone ha scritto:
Ciao Gianca
benvenuto anche da parte mia
Io, quando ho visto per la prima volta i Bemo nel 1987, ho venduto tutto quello che avevo accumulato dal 1957 senza alcun pentimento
Ho imparato così ad apprezzare ed amare lo scartamento ridotto (dopo 6 plastici H0m finiti ed uno in lavorazione ho già il materiale per uno in H0e della MZB e 0n30 :shock: :shock: ) ed ho, tranne qualche raro pezzo, ho tutto quello che ha rotolato e rotola sulla Bernina, Rhb, FO-DFB, BVZ e MOB.
Venendo a te, mi sembra di capire che sei "preso" dalla Bernina.
Per curiosità , se credi, vai sul mio sito furkaretica.com (non è un granchè ed è ancora in lavorazione e mancano tante foto) solo per renderti conto di cosa si può fare in cm 94X208 (ho altre foto che se credi posso inviarti)
Tieni presente che sul rettilineo stazione, che sfrutta gli scambi in curva, ho fatto stazionare un convoglio Arosa con una Ge 4/4 II, una pilota e 3 carrozze (apro una parentesi: una Ge blau sulla baya un mese fa è stata battuta a 490 euri :shock: :shock: :shock: :shock: alla faccia della crisi)
Quindi i 3 metri che hai a disposizione sono più che sufficienti
Se hai 4 metri - io escluderei totalmente Cadera perchè avresti una casetta di pochi centimetri quadrati davanti ad un rettilineo di 140 cm :? :? - puoi scegliere Cavaglia di Tirovino (pardon...) Pirovino al costo 700 euri comprensiva di fabbricati annessi
Se hai 4,50 metri e la profondità su un lato di 1,30 cm puoi indirizzarti anche su Alp Grum di Art&Web e Ospizio Bernina di HR Modellbau
Sicuramente Cavaglia è l'unica che ti da la possibilità di realizzare un plastico dove puoi intravvedere un convoglio nascosto da un bosco di pini (nessuno meglio di me ti capisce...ho appena ordinato 150 abeti da AnitaDecor.nl :D :D )
Per quanto riguarda la stazione nascosta oltre a quelli davanti alle stazioni:
Cavaglia 3 binari
Ospizio Bernina 4 + 1 corto da 1 metro
Alp Grum 3 in analogico e 6 in digitale posizionati nel doppio elicoidale
Per quanto riguarda i binari se ne riparlerà in un secondo tempo
Quindi fatti i conti sui costi dei Kit e sulla tua manualità - che non conosco - tenendo presente
che non sono i soliti in plastica ma in resina e legno che necessitano quindi di una accurata realizzazione sicuramente ripagata dal risultato
Se eventualmente ti trovassi in difficoltà suona pure il campanello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In questa foto vedi il mio plastico di cui sopra con 3 binari da circa 130 cm con conformazione a S in stazione nascosta.
Paolo

Ho visto questo plastico qualche anno fa a Verona e questa è stata la molla che mi ha convinto a trovare un piccolo spazio per far corre su un plastico la mia collezione delle Retiche che fino ad allora se ne stava a riposo nelle confezioni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 22:12 
Non connesso

Roncola ha scritto:
Ho visto questo plastico qualche anno fa a Verona e questa è stata la molla che mi ha convinto a trovare un piccolo spazio per far corre su un plastico la mia collezione delle Retiche che fino ad allora se ne stava a riposo nelle confezioni

Pensa a fare l' italiano, pensionato scansafatiche!
Arrivano le emmine!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 22:24 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Roncola ha scritto:

Pensa a fare l' italiano, pensionato scansafatiche!
Arrivano le emmine!

Fabrizio, io non conosco i luoghi dove hanno circolato le Emmine ed avrei qualche difficoltà: invece per me le Rhb sono un sogno e questo sogno mi ha dato l'occasione, per una volta, di lavorare con la fantasia.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 22:40 
Non connesso

Andrea, avrai documentazione adeguata, non temere!
La retica è un sogno anche per me, anche se al momento ho preso una cotta per la Zillertallbahn, ci sono stato i primi di gennaio, e mi sono fatto il viaggio di ritorno col vapore! E mi sono comperato pure il modello della carrozza su cui ho viaggiato.
Mai vista una linea a scartamento 760mm, con un lungo tratto a doppio binario!!!
Da paura!

Allegati:
IMG_2331.JPG
IMG_2331.JPG [ 233.47 KiB | Osservato 4698 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 22:48 
Non connesso

Avrei qualcosa anche di codesta linea....., ma non ho più spazio disponibile in casa per realizzare qualcosa. Proprio ieri mi è arrivato un diesel che dovrò riciclare sulla FMF causa guasto della loco titolare della Vald'Aspra

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 18:19 
Non connesso

Ciao ragazzi :)

Oggi mi sono fatto un paio di regali :) X 9144 e un paio di carrozze con logo senza scritta ....

Sto buttando giù un paio di progetti-plastico anche se sono ancora molto indeciso :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 18:51 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
......... questo è già un plastico :) ....certo che le curve potevano farle più ampie :mrgreen: :mrgreen:

Allegati:
Plastico scartamento ridotto.jpg
Plastico scartamento ridotto.jpg [ 176.95 KiB | Osservato 4651 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]