Oggi è sabato 6 settembre 2025, 15:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema su ETR 212 HR
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 17:31 
Non connesso

Ciao a tutti. Ho un problema sul mio ETR212 HR, in curva (raggio 44) esce l'albero cardano dalla sede del carrello. Volevo chiedere se è un problema noto oppure è il mio difettoso.

Grazie,
Lorenzo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema su ETR 212 HR
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 22:11 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non è che per caso si è rotta la testa del cardano? Ovvero che si sia rotta una o tutte e due le sporgenze orizzontali che escono dalla "pallina"?
La mia esperienza di circolazione di questo ETR è limitata a raggi di curvatura di minimo raggio di 50cm, purtroppo, per cui, non so se dipenda, il difetto, dai raggi di curvatura inferiori. Generalmente, però, se il cardano forza sui raggi stretti, prima di uscire, come sintomo da un bello stridio, segno che lavora molto male nella sede predisposta.
In soldoni, gracchia come una cornacchia.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 8:44 
Non connesso

Ciao Fabrizio. No il cardano è perfetto, semmai ho notato un allargamento della testa della vite senza fine. In sostanza in curva il cardano che si "accorcia" tende ad uscire perché incontra scarsa resistenza proprio nell'innesto. La cosa che mi lascia davvero perplesso (-per il futuro-) è che questo convoglio ha girato meno di 10 volte e a velocità bassissime e sempre con raggi mai inferiori a 44cm.

Delusione!

Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 0:16 
Non connesso

il mio 242 hornby aveva lo stesso problema. sul mio era dovuto ad una eccessiva distanza tra i coni porta-albero, con eccessivo gioco dell'albero,(oppure agli alberi troppo corti = ritiro eccessivo del materiale!) che uscivano ad ogni rotazione a fondo corsa o accenno di cabraggio del carrello.
ho risolto (una volta riuscito ad aprirlo..... :( :( :( ) tagliando in due gli alberelli e incollandoci su due tubetti di plastica di adeguato spessore, lasciando sporgenti le estremità dell'albero originale. ho forato assialmente i tubetti, poi ho preso una molletta molto flessibile del diametro interno dell'albero originale e l'ho incollata sulle estremita lasciate libere. l'ultimo passo e stato mettere un secondo tubetto in teflon (tubo da aria) sopra il tutto e fermarlo tramite i due fori con un perno che impegna una scanalatura sul tubo esterno.
risultato. un albero molleggiato e dotato di parastrappi.......... :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

il 200 ha una sola trasmissione , quindi anche solo spostare il motore verso il carrello, risolve, eliminando il gioco assiale in eccesso sulla trasmissione, che una parte dei polifemo hornby hanno.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]