Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 13:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 15:31 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
niente di tutto ciò... mi dava errore sia con il codice fiscale che con la P.IVA... alla fine ho lasciato in bianco (anche se me lo segnava come campo obbligatorio) ed ho concluso l'acquisto tranquillamente... boh... :roll:

Grazie a tutti comunque!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: ACQUISTI ON LINE
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 12:35 
Non connesso

Salve gente,
qualcuno saprebbe consigliarmi dei siti affidabili per acquisti on line di materiale rotabile ed accessori?
:roll:
TOPOLOX Torino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 13:05 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 11:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 23:37 
Non connesso

Non c'è più quella gran convenienza che c'era prima
nel fare acquisti online (parlo sopratutto x l'estero).
Conviene sempre comprare in negozio, o meglio ancora
alle fiere quando ci sono proposte vantaggiose!
U.A. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 8:52 
Non connesso

Ritengo gli acquisti on line vantaggiosi solo per chi non abita nelle città dove sono presenti negozi ben forniti. In questo caso le spese di spedizione sono inferiori ai costi del viaggio, e questo a maggior ragione se il modello che vuoi acquistare lo trovi solo in un sito estero o a miglior prezzo del sito italiano. In ogni caso i negozi on line li reputo affidabili. Se poi puoi concentrare gli acquisti in una unica soluzione, allora è indubbiamente più conveniente acquistare in fiera, come consiglia l'amico U.A. :wink:
Attenzione invece agli acquisti on line che compaiono invece in più siti di appassionati dove spesso si infiltrano individui poco affidabili.
Diverso è il caso di ebay, però anche li occorre avere gli occhi ben aperti. Spesso le aste possono essere gonfiate artificialmente. In questo caso, quindi, compare quello che veramente ci è sfuggito in negozio ed è fuori produzione.
Saluti

Ultima modifica di Gr.685 il domenica 22 aprile 2007, 12:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 11:30 
Non connesso

Nome: carlo borra
Confermo quanto detto da Gr.685. Non c'e piu' molta convenienza ad acquistare on-line . Se hai un buon negozio a portata di mano (o d'auto) ti suggerisco di diventare un suo abituale cliente e magari riesci a :

1) spuntare prezzi competitivi
2) prenotare con una semplice telefonata
3) vedere (e provare) la merce prima di acquistarla
4) ottenere una buona assistenza post-vendita

Io ci sono riuscito.
carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Acquisti a distanza
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 14:34 
Non connesso

Salve,

probabilmente sono inopportuno perchè il moderatore ha ritenuto di bloccare la discussione dalla quale prendo spunto ma ritengo sia utile specificare che:

tutti coloro che acquistano a distanza da venditori professionali hanno, a norma del vigente Codice del Consumo, diritto a ricevere la merce acquistata in maniera CONFORME a quanto stabilito nel contratto di acquisto restando così a carico del professionista tutti i rischi connessi, anche, al trasporto.
La conformità della merce è rilevata al momento in cui questa entra nella materiale disponibilità del consumatore.
Conseguentemente decade la nozione di consegna al momento dell'affidamento al trasportatore.

Per le vendite effettuate a distanza, già lo scrissi, non è obbligatorio il rilascio di scontrini fiscali ma è sufficente la scrittura nel registro dei corrispettivi entro le 24 ore.

Saluti

PS naturalmente quanto sopra vale anche per le riviste ...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acquisti a distanza
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 15:29 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 8:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 16:13 
Non connesso

Bisogna ricordare che non sempre norme e leggi sono coerenti, e conseguenti, tra di loro.
Alcune norme riguardano i contratti di compravendita.
Altre norme riguardano i trasporti tramite vettori, (ed il vettore non per niente è assicurato e spesso ha bisogno dela natura e del valore dichiarato della merce sui documenti fiscali e di trasporto).
Ancora diverse sono le norme sulla garanzia.
Sono altre norme anche quelle relative alla emissione/possesso di: uno scontrino, una ricevuta o una fattura.
Senza dimenticare chi sono, a livello giuridico, i soggetti.
La morale, la serietà ed il buon senso, sono cose diverse dalle norme, a volte vanno a braccetto, ma non sempre.
Se si conoscono i propri diritti e doveri, le discussioni diventano inutili: poi se vogliamo fare" i furbi" ... diventa un discorso tra "furbi".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 19:31 
Non connesso

"Non mi sembra giusto. Il materiale, il negoziante lo imballa e lo spedisce "conforme", se poi il tramite (trasportatore, ecc...) fa il danno è lui che dovrebbe risarcire il consumatore."

Personalmente mi rispecchio pienamente nelle attuali disposizioni volte a tutelare una parte evidentemente più debole ma, naturalmente, il responsabile in solido è e rimane il trasportatore nei termini stabiliti dal contratto di trasporto, ricordo che in questa situazione si tratterebbe di un contratto sottoscritto tra due professionisti.
Sarà cura del mittente farsi valere in base agli accordi presi.

"Ok, ma se a distanza di un anno, il mio modello dovesse presentare difetti di funzionamento non evidenziati all'acquisto, ed essendo in garanzia, volessi la sostituzione del materiale, senza scontrino, come farei io consumatore a convincere il professionista che il materiale l'ho acquistato da lui?"

2 anni! Convincere il professionista? Lei vuole sconfinare nel codice penale!
Credo esisterà sempre una copia dell'ordine e la traccia di un pagamento AGGREGATO ad essa, certo che se si paga con ricarica...

Del secondo intervento riporto soltanto una frase:

"Se si conoscono i propri diritti e doveri, le discussioni diventano inutili"

che mi sembra dica già tutto

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 19:48 
Non connesso

mark0gauge ha scritto:
certo che se si paga con ricarica...

Se si paga con ricarica da esercente non vi è nessuna tracciabilità .
Se invece si paga online da cartapostapay a cartapostepay , risulta nome cognome e cifra dell'importo.
Volevo solo dire questo per essere precisi .
Saluti
Silver

Ps Lo scontrino è vero che nelle vendite a distanza non è obbligatorio allegarlo nella confezione dell'articolo , ma qualora l'acquirente lo richiede prima , il professionista è tenuto ad allegarlo nella merce spedita.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 20:16 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Se si paga con ricarica da esercente non vi è nessuna tracciabilità .
Se invece si paga online da cartapostapay a cartapostepay , risulta nome cognome e cifra dell'importo.
Volevo solo dire questo per essere precisi .

Questo con la garanzia non c'entra nulla ed, in ogni caso e non so se sia possibile, la carta ricevente dovrebbe essere intestata alla ditta e non alla persona.

silversulfer ha scritto:
Ps Lo scontrino è vero che nelle vendite a distanza non è obbligatorio allegarlo nella confezione dell'articolo , ma qualora l'acquirente lo richiede prima , il professionista è tenuto ad allegarlo nella merce spedita.

Non so nemmeno questo, ma se la legge detta "non è tenuto..." potrebbe rispondere di acquistare da un'altra parte.

Buonanotte

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 20:33 
Non connesso

Si presume che nei vari siti dove è presente l'icona della carta postepay il professionista sia in regola con le normative vigenti .

Per quanto riguarda la richiesta dello scontrino...
e quanto mi hanno detto al comando della Guardia di Finanza .

Buona serata
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 7:00 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Si presume che nei vari siti dove è presente l'icona della carta postepay il professionista sia in regola con le normative vigenti

Purtroppo la realtà è ben diversa.

Provate a scrivere su Google "vendita on line modellismo" ed esaminate una 15na di risultati senza per questo pretendere di fornire una visione esaustiva della situazione che peraltro, se è quella che appare, è principalmente dovuta ad ignoranza delle regole.
Fermo restando che credo Google indicizzi in base all'importanza.

Nessuno espone in home la ragione sociale della ditta completa di partita iva ed iscrizione al registro delle imprese

Spesso le cd "condizioni di vendita" sono nascoste, a volte addirittura inesitenti o fornite come immagine hostata

La garanzia è quella offerta dal produttore, ........ risponde esclusivamente dei difetti che si manifestano entro 10 giorni

Gli ordini viaggiano a completo rischio del committente

Una volta accettata la consegna senza riserve scritte nessun reclamo è possibile

Con l'invio dell'ordine il cliente si impegna ad accettare le presenti condizioni

Nessuna responsabilità potrà essere addebitata a ... in caso di...

Il Foro competente è quello di .... (del negoziante)

Insomma un campionario di corbellerie che, se fossero ben comprese dal consumatore, porterebbe a ... non mi permetto di scrivere cosa.

Però abbiamo lo STELLONE Italiano

Buona giornata a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 7:22 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Per quanto riguarda la richiesta dello scontrino...
e quanto mi hanno detto al comando della Guardia di Finanza

Ripeto che non ne so abbastanza per affermare qualcosa in merito.
Ma so quanto ne sanno i finanzieri!
Ad ognuno il suo ruolo!

Dal web:

"L’Agenzia delle Entrate ha definitivamente chiarito che nella vendita on line non c’è obbligo di certificazione fiscale ma il venditore deve comunque registrare i corrispettivi ricevuti (come previsto dal d.p.r. n. 633/72)."

Non vedo come si possa obbligare il professionista e, sopratutto, in quale forma (PEC, RR ar?). Fatto naturalmente salvo il diritto a non acquistare.

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]