Ho varie locomotive Trix, quasi tutte a vapore. Quello che riporto è ovviamente IMHO, cioé mia personale opinione. Ricorda che Trix è la versione a 2 rotaie e corrente continua dei prodotti Maerklin.
"Le locomotive trix possono andare tranquillamente con il multimaus no? O sbaglio?" - Se hanno il decoder, si. "Fa differenza il loro motore con indotto a campana?" - No, ma nel settaggio del decoder (nel caso in cui sia tu ad installarne uno, ovviamente non devi fare nulla se esce di fabbrica così) bada bene se ci sono note sulle cv da settare per gestire questo tipo di motore; se hai la br140 (il codice è 22680?) ha un 5 poli. "In qualità è decisamente superiore alla piko?" - Si, ma non sono tipo da generalizzare in modo assoluto (del tipo la ditta XX è meglio della YY): diciamo che sono fasce di prezzo diverse perché mirano a clienti con diverso limite di spesa e giustificate (se possiamo dire così...) dalle diverse caratteristiche costruttive. Per le locomotive a vapore la costruzione è quasi totalmente in metallo, cabina esclusa; il motore è in caldaia; la verniciatura è impeccabile, la distribuzione è solitamente con ingranaggi di metallo. La br140 ha solo il telaio in metallo, mentre il mantello è in plastica. "Stiamo ai livelli della roco in motori e dettagli?" - Per i motori penso che solo chi ha grandi plastici (vedi il FAV di Schio, quindi Alessandro, per esempio), possano dirti quanto affidabili siano nell'uso intenso rispetto ai Roco - nell'uso modesto che ne ho fatto io posso dirti che non rinnegano l'appartenenza al mondo Maerklin, quindi robusti ed affidabili (a parte, sembra, i C-Sinus, che però a me non hanno dato problemi) e soprattutto la filosofia costruttiva è indirizzata verso la semplicità manutentiva, quindi i modelli sono, in genere, facili da smontare. Per i dettagli: a mio gusto, sono il giusto compromesso tra dettaglio e robustezza: talora ci possono essere delle discordanze rispetto al modello reale, in particolare degli anacronismi, da verificare caso per caso. Per avere indicazioni più precise forse dovresti indicare gli articoli ai quali sei interessato. Saluti. Michele
|