Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 8:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 0:53 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Buonasera a tutti

Vedendo il bel tender a tre assi presentato da Hrr vorrei porre delle domande ai più esperti in materia.

In passato ricordo le "vecchie"riproduzioni RR: gr 691 con tender sia da 22 che da 29 mc, gr 746 con tender da 22 o da 29 mc, le unificate con tender a tre assi, da 22 da 29 ecc ecc.

Ricordo che al tempo la RR faceva certi abbinamenti anche perchè il tender da 22 venne messo in produzione solo successivamente.

Ma nella realtà l'abbinamento con le macchine a vapore è da considerarsi solo cronologico?(nel senso toh che una 740 nacque prima con il tender a tre assi al posto di quello da 22mc?)

E 'il tender da considerarsi sempre abbinato con una data locomotiva?(ricordo di aver visto delle fotografie in deposito, forse sui vecchi Italmodel, dove c'erano due tender con numerazioni identiche, ma forse ricordo male). Conseguentemente mi chiedo se le numerazioni venissero sempre cambiate sul retro stesso del tender se accoppiato ad altra macchina.
Possiamo quindi immaginare una 625 o una 623 con il tender da 22 o 29 e il suo tre assi originario abbinarlo ad una, no,741 no, ma ad una 740 od a una 743?
Gli "interscambi sono infiniti nel nostro nemmeno tanto limitato parco macchine?
Ed infine: può essere capitato che qualche tender tipo austroungarico(vedi quello delle 729/728) venisse accoppiato ad una 740?

grazie in anticipo

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 8:40 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
d 341 ionica ha scritto:
Buonasera a tutti

Vedendo il bel tender a tre assi presentato da Hrr vorrei porre delle domande ai più esperti in materia.

In passato ricordo le "vecchie"riproduzioni RR: gr 691 con tender sia da 22 che da 29 mc, gr 746 con tender da 22 o da 29 mc, le unificate con tender a tre assi, da 22 da 29 ecc ecc.

Ricordo che al tempo la RR faceva certi abbinamenti anche perchè il tender da 22 venne messo in produzione solo successivamente.

Ma nella realtà l'abbinamento con le macchine a vapore è da considerarsi solo cronologico?(nel senso toh che una 740 nacque prima con il tender a tre assi al posto di quello da 22mc?)

E 'il tender da considerarsi sempre abbinato con una data locomotiva?(ricordo di aver visto delle fotografie in deposito, forse sui vecchi Italmodel, dove c'erano due tender con numerazioni identiche, ma forse ricordo male). Conseguentemente mi chiedo se le numerazioni venissero sempre cambiate sul retro stesso del tender se accoppiato ad altra macchina.
Possiamo quindi immaginare una 625 o una 623 con il tender da 22 o 29 e il suo tre assi originario abbinarlo ad una, no,741 no, ma ad una 740 od a una 743?
Gli "interscambi sono infiniti nel nostro nemmeno tanto limitato parco macchine?
Ed infine: può essere capitato che qualche tender tipo austroungarico(vedi quello delle 729/728) venisse accoppiato ad una 740?

grazie in anticipo

Armando

Per prima cosa dovresti spiegarmi cosa sarebbero le "unificate"...
Riguardo ai tender, ogni gruppo aveva assegnato uno o più tipi di tender a seconda delle versioni, nel senso che per esempio le 740 sono state realizzate sia con il tender a tre assi da 12mc, sia con quello a carrelli da 22mc, in anni recenti buona parte delle locomotive che avevano in dotazione il tre assi ne hanno ricevuto uno a carrelli da 22mc proveniente da locomotive accantonate che lo avevano in dotazione.
Le 625 sono state consegnate in buona parte col 22mc che serviva a sostituire il 20mc a tre assi delle 680 e hanno passato tutta la loro carriera con tre assi da 12mc proveniente sia dalle 730, sia da tender costriti appositamente per la sostituzione, salvo poi alcuni esemplari hanno ricevuto in tempi recenti il 22mc per esigenze di circolabilità a tender avanti, circolabilità che risultava precaria col tre assi.
Sempre le 625 in versione Caprotti avevano in dotazione il 12mc standard, sia il 12 mc ex R.A. realizzato per una delle versioni delle 380 R.A. e 600 F.S. dotato di cassa differente e scalette in lamiera....
Ci sono foto che ritraggono anche qualche 625 Walschaert equipaggiata col 12mc ex R.A. ma sono casi sporadici....
Tale tender ex R.A. che ha ricevuto la modifica delle casse dell'acqua ampiandole a 15mc è andato ad equipaggiare buona parte delle 471/2 insieme al 20mc proveniente dalle 680.
Le 630 e 640, hanno sempre avuto in dotazione solo il 15 mc appositamente costruito per questi due gruppi e nella loro carriera non hanno ricevuto mai altri tipi di tender.
Le 730 nate col 12mc hanno ceduto negli anni dieci parte di tali tender alle 625, ricevendo in cambio il 20mc proveniente dalle 680.....
Le 685 hanno avuto sempre in dotazione il 22mc a carrelli, solo alcuni esemplari di 685.500 e Speciali 685.500 Caprotti hanno ricevuto il 29mc....
Le 746 sono nate con 22mc e solo in alcuni casi hanno ricevuto in dotazione il 29mc.
Mi sembra ci siano stati casi di 685 che per esigenze di servizio e limitatamente a brevi periodi, abbiano ricevuto in dotazione un tender a tre assi scambiandolo con locomotive 471/2 -mi scuso anticipatamente se ho scritto una castroneria-
Le 683 avevano un 22mc modificato rispetto al tipo normale.
Le 691 derivate dalle 690, in origine e solo per le prime 12 locomotive trasformate -mi sembra- sono state consegnate con il 22mc, sostituito rapidamente dal 29mc, sia in versione normale, sia dotato di barra che collegava rigidamente il tender alla locomotiva.....tali tender si distinguevano da quelli dotati di aggancio normale, in quanto avevano una apertura tra le scalette e il mancorrente verticale, apertura nella quale arrivava la pedana applicata alla locomotiva e che realizzava un piano di calpestio continuo tra locomotiva e tender.
Le 740 non mi risulta abbiano mai avuto in dotazione il 29mc......
Per quanto riguarda i tender fotografati con medesima numerazione, questo avveniva nel momento in cui una locomotiva ancora in servizio necessitava della sostituzione del tender per riparazione, questo veniva prelevato da qualche locomotiva accantonata per far ptoseguire il servizio alla locomotiva ancora atta....da quì le doppie numerazioni, le doppie lavagne sulla parete posteriore dei tender, questo magari perché si era prelevata la cassa degli attrezzi da un tender accantonato e per la fretta di rimettere in servizio la locomotiva, la vecchia marcatura veniva cancellata con un paio di pennellate bianche apposte sui numeri....
Ovviamente se un tender andava ad equipaggiare una locomotiva differente a quella che l'aveva in dotazione, la marcatura veniva cambiata...
Per quanto riguarda i tender Rivarossi, in origine erano stati realizzati un tre assi che era un ibrido tra il 12mc e il 15 mc, il 29mc era anch'esso abbastanza approssimativo nella realizzazione, mentre il 22mc era stato realizato abbastanza correttamente..... ovvio che loro specie fino a che non è stato realizzato il 22mc, hanno dotato i loro modelli con ciò che avevano in casa, vedi ad esempio la 680 equipaggiata col tre assi, oppure la 740 con il 29mc....
Non mi risulta che tender di provenienza straniera abbiano equipaggiato locomotive italiane, tali tender sono stati trasformati in buona parte in carri cisterna, aggiungo poi che non credo che il sistema di accoppiamento fosse compatibile, comunque sia e nonostante manchino prove fotografiche, non posso ritenere tale ipotesi una verità assoluta.....
Mi scuso per la pappardella :oops:

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 9:03 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:

E perchè mai? Sono così buone...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 9:20 
Non connesso

Lectio magistralis Paolo, adesso mi stampo tutto il riepilogo sui tender e lo appendo incorniciato nel mio D.L.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 9:22 
Non connesso

Esagerato!!!
p.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 12:23 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
E anch'io ringrazio Paolo.
Enciclopedico.
Per un attimo ieri pensavo esistessero tender"zoccole" :wink: cioè che potessero magari più spesso essere utilizzati per diverse macchine in frangenti di tempo molto ristretti.
Per unificate intendevo 740/741/743(esclusa ovviamente la 940).
Ma il tender a tre assi della 471 è sostanzialmente diverso da quello della per esempio 640/625, o magari ne è il progenitore?
Ed infine quello delle 735 "americane" no ha nulla a che vedere con quello delle 736 arrivate con le truppe usa, giusto?

un saluto a tutti e in particolare proprio a Paolo.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 12:46 
Non connesso

Mi ero dimenticato le 735 :oops:
queste avevano un tender solo simile al 22mc di progetto F.S.
le 736 ne avevano uno dalle forme tipicamente americane, questo tender era attrezzato sia per l'alimentazione a nafta, sia per l'alimentazione a carbone, aggiungo poi che esistono foto che ritraggono 736 equipaggiate con un tender analogo a quello delle 141 francesi dalle frme più tondeggianti....
Il tender delle 630-640 ì rimasto tipico solo di questi due gruppi,
il tender da 15mc delle 471/2 è stato derivato da quello da 12mc costruito dalla R.A. per le 380-360-180 bis poi 600-290-552 F.S.
mentre il 20mc è stato prelevato pari pari dalle 730 accantonate....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 14:06 
Non connesso

Ciao Paolo, approfitto della tua conoscenza. Avevo letto che il tender della 422 "Lucia" di cui si parla in un'altra sezione del forum, ha in dotazione un tender tedesco ma comunque diverso da quelli che equipaggiavano a suo tempo le G8. Mi sai dire qualcosa di piu'?

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 14:35 
Non connesso

Il tender in dotazione dovrebbe essere il 2'2'T16,5 a carrelli, molte delle 422 giunte in Italia avevano in dotazione il 3T12 comune anche alle G7-421.....risulta comunque che ancora in Germania buona parte delle G8 venne equipaggiato col tender a carrelli analogo a quello della G8 422.022 e tale differenza la si ebbe anche tra le G8 giunte in Italia.
Il tender a carrelli era uno dei tipi in dotazione anche alle 675 f.s. ex P8
Per essere più preciso dovrei andare a rivedere gli appunti e il numeri di Italmodel che trattava delle locomotive a vapore tedesche giunte in Italia dopo la Prima Guerra Mondiale....
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 18:14 
Non connesso

San Paolo da Dicomano ... ora pro nobis ! :wink:
Gratiae.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 18:27 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
d 341 ionica ha scritto:
Buonasera a tutti

grazie in anticipo

Armando

Per prima cosa dovresti spiegarmi cosa sarebbero le "unificate"...
Riguardo ai tender, ogni gruppo aveva assegnato uno o più tipi di tender a seconda delle versioni, nel senso che per esempio le 740 sono state realizzate sia con il tender a tre assi da 12mc, sia con quello a carrelli da 22mc, in anni recenti buona parte delle locomotive che avevano in dotazione il tre assi ne hanno ricevuto uno a carrelli da 22mc proveniente da locomotive accantonate che lo avevano in dotazione.
Le 625 sono state consegnate in buona parte col 22mc che serviva a sostituire il 20mc a tre assi delle 680 e hanno passato tutta la loro carriera con tre assi da 12mc proveniente sia dalle 730, sia da tender costriti appositamente per la sostituzione, salvo poi alcuni esemplari hanno ricevuto in tempi recenti il 22mc per esigenze di circolabilità a tender avanti, circolabilità che risultava precaria col tre assi.
Sempre le 625 in versione Caprotti avevano in dotazione il 12mc standard, sia il 12 mc ex R.A. realizzato per una delle versioni delle 380 R.A. e 600 F.S. dotato di cassa differente e scalette in lamiera....
Ci sono foto che ritraggono anche qualche 625 Walschaert equipaggiata col 12mc ex R.A. ma sono casi sporadici....
Tale tender ex R.A. che ha ricevuto la modifica delle casse dell'acqua ampiandole a 15mc è andato ad equipaggiare buona parte delle 471/2 insieme al 20mc proveniente dalle 680.
Le 630 e 640, hanno sempre avuto in dotazione solo il 15 mc appositamente costruito per questi due gruppi e nella loro carriera non hanno ricevuto mai altri tipi di tender.
Le 730 nate col 12mc hanno ceduto negli anni dieci parte di tali tender alle 625, ricevendo in cambio il 20mc proveniente dalle 680.....
Le 685 hanno avuto sempre in dotazione il 22mc a carrelli, solo alcuni esemplari di 685.500 e Speciali 685.500 Caprotti hanno ricevuto il 29mc....
Le 746 sono nate con 22mc e solo in alcuni casi hanno ricevuto in dotazione il 29mc.
Mi sembra ci siano stati casi di 685 che per esigenze di servizio e limitatamente a brevi periodi, abbiano ricevuto in dotazione un tender a tre assi scambiandolo con locomotive 471/2 -mi scuso anticipatamente se ho scritto una castroneria-
Le 683 avevano un 22mc modificato rispetto al tipo normale.
Le 691 derivate dalle 690, in origine e solo per le prime 12 locomotive trasformate -mi sembra- sono state consegnate con il 22mc, sostituito rapidamente dal 29mc, sia in versione normale, sia dotato di barra che collegava rigidamente il tender alla locomotiva.....tali tender si distinguevano da quelli dotati di aggancio normale, in quanto avevano una apertura tra le scalette e il mancorrente verticale, apertura nella quale arrivava la pedana applicata alla locomotiva e che realizzava un piano di calpestio continuo tra locomotiva e tender.
Le 740 non mi risulta abbiano mai avuto in dotazione il 29mc......
Per quanto riguarda i tender fotografati con medesima numerazione, questo avveniva nel momento in cui una locomotiva ancora in servizio necessitava della sostituzione del tender per riparazione, questo veniva prelevato da qualche locomotiva accantonata per far ptoseguire il servizio alla locomotiva ancora atta....da quì le doppie numerazioni, le doppie lavagne sulla parete posteriore dei tender, questo magari perché si era prelevata la cassa degli attrezzi da un tender accantonato e per la fretta di rimettere in servizio la locomotiva, la vecchia marcatura veniva cancellata con un paio di pennellate bianche apposte sui numeri....
Ovviamente se un tender andava ad equipaggiare una locomotiva differente a quella che l'aveva in dotazione, la marcatura veniva cambiata...
Per quanto riguarda i tender Rivarossi, in origine erano stati realizzati un tre assi che era un ibrido tra il 12mc e il 15 mc, il 29mc era anch'esso abbastanza approssimativo nella realizzazione, mentre il 22mc era stato realizato abbastanza correttamente..... ovvio che loro specie fino a che non è stato realizzato il 22mc, hanno dotato i loro modelli con ciò che avevano in casa, vedi ad esempio la 680 equipaggiata col tre assi, oppure la 740 con il 29mc....
Non mi risulta che tender di provenienza straniera abbiano equipaggiato locomotive italiane, tali tender sono stati trasformati in buona parte in carri cisterna, aggiungo poi che non credo che il sistema di accoppiamento fosse compatibile, comunque sia e nonostante manchino prove fotografiche, non posso ritenere tale ipotesi una verità assoluta.....

paolo.

Chiamala pappardella, semmai GRAZIE per averci illuminato con tutti questi abbinamenti dei tender :wink:

Ciao Paolo

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 18:52 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io mi aspetto a breve un articolo da qualche parte! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 19:10 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Io mi aspetto a breve un articolo da qualche parte! 8)

Magari su Novella 2000 :mrgreen:

p.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:11 
Non connesso

altra particolarità tra i tender sono quelli in dotazione alle 741 (più che unificate le 741/743/940 le chiamerei derivate....) modificati con la pedana anteriore rialzata a livello cabina, in seguito al montaggio del preriscaldatore sotto la caldaia, con rialzo della stessa, mentre le 745 e la futura 744 horby avevano il 2'2't18, derivato dal 2'2't22 con riduzione della capacita del serbatoio.
le 422 (e le sorelle 460,ex G8 e G81 prussiana) avevano in dotazione sia il tender a 3 assi da 12mc sia il carrelli da 16mc. tra le 422 giunte in italia,solo le 009/012/015/022 lo avevano a carrelli,ed e un caso che le uniche due macchine salvatesi siano trà queste. mentre le 460 giunte in italia lo avevano tutte a 3 assi.

Ultima modifica di andrea.terzi il lunedì 4 febbraio 2013, 23:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:14 
Non connesso

grazie Paolo per la "pappardella", veramente utile e preziosa.
sarebbe bello (ed auspicabile) un bell'articolo, come suggerisce Torrino.
In mancanza, sarebbe interessante associare una bella foto e/o un disegno, giusto per orientarsi meglio.

Circa il tender della Lucia, da altre fonti, sapevo che l'abbiamento delle 422 con il tender a carrelli tipo Gr.675/P8 è stato occasionale e comunque solo in Italia. Le G8.0 in patria avevano, oltre il 3 assi citato, anche il tender a carrelli tipo Gr. 626/P6 e Gr.553/S6. Mi sbaglio?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]