Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 22:30 
Non connesso

[quote="Silvio Assi"]

Allegato:
004.jpg

Allegato:
005.jpg

Allegato:
006.jpg

ciao Silvio, vorrei qualche ragguaglio circa queste immagini. Che cartoncino usi? parlo di quello spesso, grigio/bianco di uso tipografico anche per copertine, ecc? Incollaggio vinilico? e con pressatura o senza, soprattutto per più strati? Come ottieni i tagli perfettamente perpendicolari? stuccherai poi il tutto per evitare di vedere lo spessore del cartoncino quando questo é di costa o rivestirai il tutto con carta leggera o la verniciatura andrà a ricoprire il tutto?
Comunque chi ha evocato l'atmosfera della Bullona ha visto giusto! Nelle immagini con le volte vetrate illuminate in artificiale a led manca solo la nebbia!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:18 
Non connesso

Ciao! Il cartoncino che uso è del tipo grigio chiaro "da battaglia" ed è lo stesso che veniva usato in edicola con i carri TTM Kit, ma si trova anche nelle cartolerie ben fornite: spessore 2mm in fogli da 35x50, 50x70 e multipli...
Per il taglio uso un taglierino a lama grossa e una riga in metallo. Con più passaggi e la mano non troppo pesante il taglio avviene in modo perpendicolare.
I pezzi poi li assemblo con colla vinilica e con un po' di attenzione ma senza nessuna pressione particolare, almeno nel mio caso non è stata necessaria. Una volta asciugata la colla, ne passo ancora un poco col dito per coprire meglio le fessure delle giunzioni, ma senza fare un lavoro di precisione, tanto poi con verniciatura e sporcatura non si vede quasi più niente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 14:13 
Non connesso

Posa binari e massicciata: per questo plastico ho seguito una procedura leggermente diversa dal solito. Non tanto per la posa dei binari quanto per il loro invecchiamento, realizzato con massicciata già posata. La posa binari è avvenuta con il solito metodo: striscia di sughero incollata alla base, taglio dei binari flessibili e messi in posizione, realizzazione sul supporto dei vari fori per il comando sottoplancia degli scambi, traccia guida sul sughero con pennarello indelebile perché una volta preparati tutti i binari sono stati tolti per poter spalmare la base con colla vinilica.

Allegato:
001.jpg
001.jpg [ 93.38 KiB | Osservato 8276 volte ]

Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 59.47 KiB | Osservato 8276 volte ]

I binari li ho quindi appoggiati di nuovo alla base avendo cura di farli combaciare alle guide segnate in precedenza e seguendo costantemente con l’occhio che l’andamento fosse corretto e non a “zig-zag”. Una serie di pesi ha fatto in modo che aderissero ben bene alla base finché la colla non si è asciugata. Poi c’è stato il collaudo elettrico di tutto l’impianto, il cablaggio degli scambi e tutto il resto…

Allegato:
003.jpg
003.jpg [ 93.9 KiB | Osservato 8276 volte ]

Allegato:
004.jpg
004.jpg [ 83.19 KiB | Osservato 8276 volte ]

Generalmente a questo punto procedevo con l’invecchiamento, ovvero coprivo con scotch di carta tutte le traversine e procedevo alla verniciatura dei profili delle rotaie ma questa volta ho deciso di agire diversamente: avrei usato l’aerografo ma soltanto dopo aver posato anche la massicciata. Quindi sono passato direttamente alla posa.

Ho fatto qualche prova prima di trovare la massicciata che mi convincesse di più, alla fine ho scelto senza dubbi quella della Woodland Scenics con diverse pezzature. Ho usato principalmente la B78 ma il colore è stato importante relativamente, sempre per l’idea che avevo di dare una mano d’invecchiamento ad aeropenna.

Allegato:
005.jpg
005.jpg [ 92.29 KiB | Osservato 8276 volte ]

Allegato:
006.jpg
006.jpg [ 90.28 KiB | Osservato 8276 volte ]

Allegato:
007.jpg
007.jpg [ 97.77 KiB | Osservato 8276 volte ]

La posa della massicciata è avvenuta con qualche difficoltà iniziale visto che non riuscivo a evitare che la soluzione acqua+vinavil+tensioattivi risucchiasse un po’ di sassolini spostandoli dalla loro sede generando un pasticcio. Alla fine ho risolto vaporizzando dolcemente acqua e tensioattivi (un paio di gocce di detersivo per piatti) sulla massicciata messa in posa, inumidendola, subito dopo ho fatto gocciolare dolcemente la soluzione in modo che venisse risucchiata.

Allegato:
008.jpg
008.jpg [ 52.93 KiB | Osservato 8276 volte ]

Dopo qualche inevitabile correzione e dopo aver lasciato trascorrere una giornata, ho cominciato a scaldare il motore dell’aerografo. Ho diluito un po’ di colore ad acqua “Terra di siena bruciata” e ho cominciato con l’invecchiamento. L’idea che avevo era quella di dare un aspetto molto vissuto alla ferrovia, quindi non ho risparmiato i passaggi di colore… Tra una passata e l’altra, ho approfittato per sporcare anche il muraglione all’ingresso della stazione.

Allegato:
009.jpg
009.jpg [ 103.33 KiB | Osservato 8276 volte ]

Allegato:
010.jpg
010.jpg [ 56.63 KiB | Osservato 8276 volte ]

A questo punto ho grattato ben bene tutta la superficie di rotolamento dei binari con l’accortezza di colorare in marrone tutte le controrotaie e rotaie non di transito. Le polveri della MIG sono state essenziali per dare agli scambi quella sensazione di grasso e vissuto. In particolare ho usato i colori “black” e “Gun metal”.

Allegato:
011.jpg
011.jpg [ 119.29 KiB | Osservato 8276 volte ]

Allegato:
013.jpg
013.jpg [ 66.02 KiB | Osservato 8276 volte ]

Allegato:
014.jpg
014.jpg [ 83.17 KiB | Osservato 8276 volte ]

Allegato:
015.jpg
015.jpg [ 58.85 KiB | Osservato 8276 volte ]

Allegato:
016.jpg
016.jpg [ 63.65 KiB | Osservato 8276 volte ]

Per quanto riguarda la catenaria… ne riparleremo.

Currently On My Stereo: ROYKSOPP “ROYKSOPP’S NIGHT OUT”

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 15:02 
Non connesso

E' sempre fantastico seguire i tuoi lavori. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 15:05 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Bel lavoro Silvio, hai fatto qualcosa per non verniciare o proteggere il contatto ago - rotaia degli scambi?

Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 15:55 
Non connesso

Avrà seguito i tuoi consigli di TTM...;-)

Comunque mi piace molto il colore dato a massicciata e rotaie. Come già ho detto qualche topic fa, la resa dell'atmosfera urbana milanese è centrata in pieno. Quel marrone scuro dato in modo uniforme sia a massicciata sia a rotaie è perfetto. E' la colorazione tipica che si trova a nelle stazioni di Milano. Nell'uso dei colori bisogna saper osare. Bravo.
Io proverei a metterci qualche "striscia" o quanche sasso in grigio chiaro, lungo le rotaie, a simulare la massicciata nuova che viene posata durante i lavori di manutenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 21:25 
Non connesso

Grazie ragazzi, siete davvero gentilissimi!!!
Gli aghi degli scambi li ho colorati sena pietà, ma in fase di pulizia ho dato una grattatina con carta vetrata fine sia all'interno delle rotaie sia all'esterno degli aghi. In questo modo le due parti entrano perfettamente in contatto senza "filtri" e il passaggio di corrente è assicurato.
Invece per quanto riguarda mettere qualche striscia di massicciata grigia, la cosa pensavo di "accennarla" solo nella parte tra i due ponti stradali (che sto ancora realizzando). Nella zona stazione la massicciata credo che la lascerò più conciata.
Appena scarico la digitale, metterò delle foto un poco più decorose ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 21:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Fateme ripià con un po' de foto de "silviomagic", va! :wink:
Ho visto cose che voi umani.......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 9:02 
Non connesso

Alcune domande:

Per colori ad acqua cosa intendi? sono comunque vernici o tempere?

Le polveri che hai usato, sono particolari oppure sono normali pigmenti concentrati che si trovano nei negozi di belle arti?

Le polveri le hai date a secco e poi fissate?

;-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 11:00 
Non connesso

I miei complimenti, a dir poco eccezzionale!

Cita:
Una serie di pesi ha fatto in modo che aderissero ben bene alla base

Hai usato lingotti d'oro?! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 11:42 
Non connesso

Fabrizio, bello "silviomagic", sembra il nome di un detersivo :)))

Per quanto riguarda i colori ad acqua, ho usato i Polycolor Maimeri (alla fine è tempera). Preso dal barattolo è abbastanza viscoso ma diluito in acqua ottieni dell'"acqua sporca" che una volta spruzzata e asciugata rimane perfettamente opaca.
Allegato:
000.jpg
000.jpg [ 18.42 KiB | Osservato 8022 volte ]

Le polveri usate per ingrassare gli scambi sono prodotti per modellismo della MIG (sito) acquistati direttamente online da loro. Ci sono anche dei set specifici per invecchiamento rotabili. Le ho date a pennello a secco in modo più o meno intenso a seconda dell'effetto desiderato, ma si possono anche diluire e ottenere una sorta di pasta ideale per sporcare più intensamente alcune superfici.
Siccome non le ho usate su rotabili che poi vanno maneggiati, non le ho fissate (esiste il suo fissativo specifico, sempre MIG), è bastato soffiare via la poca polvere in eccesso.

Allegato:
001.jpg
001.jpg [ 62.4 KiB | Osservato 8022 volte ]

Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 72.86 KiB | Osservato 8022 volte ]

Allegato:
003.jpg
003.jpg [ 96.97 KiB | Osservato 8022 volte ]

Allegato:
004.jpg
004.jpg [ 43.25 KiB | Osservato 8022 volte ]

Ora vado a fondere l'oro dei lingotti usati per fissare i binari, eheheh!!!
Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 13:42 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Si, effettivamente i polycolor sono davvero buoni colori acrilici.
La resa del lavoro è notevole, Silvio.
La ruggine sulle zampe di lepre è un tocco di notevole realismo, hai pensato anche a come salvarla dai pulisci-binari?

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 17:03 
Non connesso

Chiedo informazione su come hai fatto i cartelli posti sui pali della
linea aerea.
Grazie in anticipo.

Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 18:16 
Non connesso

Andrea, il problema maggiore si presenta soltanto sulle zampe di lepre... per adesso la vernice resiste, ma è destinata a venir via. A quel punto urgeranno ritocchi, a meno di non usare vernici più aggrappanti soltanto in quei punti.

I cartelli monitori sui pali della catenaria li ho ridisegnati a computer e stampati a misura (3.5 x 7.5 mm).
Allegato:
skull.jpg
skull.jpg [ 6.76 KiB | Osservato 7895 volte ]

Poi ho "sfilettato" la carta per assottigliarne lo spessore e ho colorato i bordi con un pennarello nero qualsiasi. Infine li ho incollati sul pali, ma di questo ne riparlerò più avanti...

Ciao,
Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 19:05 
Non connesso

Ciao , interessanti i cartelli x i pali...
Una cosa se posso consigliarti , esistono in commercio i foglimin decalcomania bianchi da poter utilizzare con le stampanti laser , ti evitano lo spessore della carta e risultano più realistici e definiti :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]