Cita:
Perdonami ma quello che scrivi è scorretto.
Il modello Maerlin/Trix oggi a catalogo della E 120.1 è stato rifatto in tempi recentissimi con cassa in tutto metallo e nuova motorizzazione, e non ha nulla a che vedere con quello degli anni '80. Quindi, se proprio vuoi fare un riaasunto della situazione....

Scusami per la benevola bacchettata.... ma quando ce vo' ce vo'...

Saluti goliardici
Pier
Beh... recentissimi proprio no!!!
Stiamo parlando di 2006 per i modelli delle prototipo (001-004) e 2008 per quelle di serie (101-160), pur sempre 5 e 7 anni fà! Vedere Modellbau-Wiki per credere. La cassa inoltre era in metallo anche prima, l'unica cosa realmente nuova era la motorizzazione HLA (Alta Potenza).
Poi, se proprio vogliamo comunque credere che sia recentissimo, allora come non parlare del sottocassa scarno, dei frontali ad altezza sbagliata a causa del gancio come tutti i modelli di detta casa da sempre, del tetto altrettanto scarno? Le semplificazioni sono notevoli, come nella lunga tradizione della casa, e non si possono certo paragonare i loro modelli in gran parte ancora in 1:94 con quelli canonici in 1:87. Questo è innegabile per un modello del 2006-2008, figuriamoci se fosse del 2013!
Però quando la Rivarossi antica faceva i modelli in 1:80 ad un certo punto tutti a gridare allo scandalo, perché in Italia a ciò che fanno gli italiani gli facciamo le radiografie bullone per bullone e ci fa schifo per partito preso, ciò che fanno i tedeschi invece è sempre meravigliosamente bello anche se profondamente sbagliato e costa un occhio. Le bacchettate da noi si danno solo agli italiani, per quelli considerati più evoluti di noi come i tedeschi siamo invece abituati a strisciare in silenzio e mangiare tutto.
Sta di fatto, ed i forum tedeschi lo dicono tutti chiaramente, che un modello della 120 all'altezza dei tempi semplicemente mancava.
Poi per carità, se una cosa piace piace, i gusti sono gusti, c'è chi gli piace il Greco di Tufo e chi il Tavernello. Infatti nel mio elenco avevo dimenticato la 120 della Roco, la scelta ideale per tutti coloro che continuano a dire che i modelli ACME fanno schifo. Et Voilà, eccola:

Quando ce vo' ce vo' eccome! Dopodiché, sempre buona locomotiva e saluti a tutti!
