Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 10:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E parliamo della 893 Brawa...?
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 12:53 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Poichè il mio impianto fermodellistico(=plastico)è ambientato in Calabria,tranne rare eccezioni,gli acquisti li ho ormai adeguati alla mia allocazione,tant'è che alcuni modelli li ho venduti: quindi non comprerei quella loco nemmeno se costasse la metà.Credo che sia Claudio che gli altri,me compreso,si vuol solo dire che sarebbe anche ora di finirla con queste pseudo italianizzazioni di loco che comunque FS NON sono ed a costi esagerati:ma scusate allora in proporzione di grandezza e lavoro,partendo dal nulla o quasi, una 685 o una 640 quanto dovrebbero costare???e posso dirvi a questo riguardo che a Novegro,due anni fa,un costruttore di modelli artigianali mi faceva notare che i prezzi delle vaporiere OsKar, per come sono fatte(lui aveva il modello in mano e lo aveva girato ed esaminato),era abbastanza inferiore a quanto in realtà ci fosse dentro di lavoro e materiale(in privato posso anche dire chi era).

Poi è logico che anche in tempi di crisi c'è chi è padrone di comprarsela,come quelli che scappano in concessionaria per l'ultimo grido in tema di SUV ,SW o beni di altro settore.

Ed ora vado a far girare una loco cui ho applicato il vomere:qui ha nevicato stamattina.. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 13:00 
Non connesso

Ho visto che i mancorrenti rossi sono propri della macchina austriaca conservata come monumento.

Saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 13:07 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Un' altra cosa, Claudio, ma a te chi ti dice che è colpa sempre e solo del consulente? C'eri, lo conosci, sai come lavora? A me ste cose fanno davvero imbestialire. E mi meraviglio che tu ci ricada sempre, anche dopo l' esperienza con la ditta che fa modelli diciamo economici di diesel italiane.....

Concordo con i tuoi interventi (cito solo l'ultimo per praticità). Anch'io sono rimasto letteralemnte basito di fronte al modello BRAWA ma, detto sinceramente, di chi sia il loro consulente (se ce l'hanno....) e di come lavora mi interessa davvero poco. Sarebbe invece molto più utile capire quante e quali sono le imprecisioni più macroscopiche del modello (a parte i mancorrenti rossi e.... i calzini bianchi, che mi sembrano del tutto fuori luogo per l'epoca di ambientazione).
Continuare a sparare sentenze capitali a vuoto non serve davvero a nulla.
Saluti pacati e.... delusi..... (da Brawa non me l'aspettavo proprio!!! :evil: )

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 13:16 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Giusto per chiarire il "fattaccio":
le scritte vanno BENE, sono coerenti con quelle adottate all'epoca.
La colorazione errata dei mancorrenti era stata evidenziata nel momento in cui ci hanno fatto vedere il pdf con lo schema di colorazionea alle precedenti fiere di Norimberga...... purtroppo è rimasta tale :twisted: più o meno come era avvenuto per le marcature enormi applicate alla cabina della 603.....
Per il resto il modello risulta estremamente raffinato e riproduce in maniera impeccabile una delle versioni delle 893 - in Italia erano presenti tre varianti di
178 KKStB - che hanno percorso i binari italiani!!
paolo.

p.s. io sono uno dei "paperini" che ha fornito loro documentazione, compreso il pdf dell'articolo di TTM nel quale descrivevo l'italianizzazione della 178 di KLein, nello specifico non mi sembra che in tale articolo fossero presenti i mancorrenti colorati in rosso........

p.s. 2 i calzini bianchi ci possono stare anche in epoca II considerando la locomotiva fresca di revisione, considerando che durante la G.R. veniva applicata della vernice bianca -biacca-sui cerchioni atta a rilevare eventuali crepe o lesioni degli stessi, vernice che lentamente scompariva, sia per la scarsa adesione, sia per lo sporco/unto/fuliggne che vi si depositava....

p.s.3 mi sa che hanno fatto confusione con la versione austriaca riguardo i mancorrenti...... comunque sia anche usando un pennarello a inchiostro indelebile si potrebbe risolvere il problema, senza tanti impazzimenti.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 13:39 
Non connesso

Ringraziando Paolo per la sua analisi, vi confesso che a me questa 893 era parsa fin da subito assai belloccia, guardando le foto sui vari siti e confrontandole con una delle poche disponibili riguardo la macchina reale. Poi leggendo i vostri interventi devo dire che mi si è raffreddato l'entusiasmo. Me ne sono stato buono in attesa dell'intervento chiarificatore di Paolo che ringrazio nuovamente.

Dunque possiamo dire che questa macchina, come l'ha riprodotta Brawa, è fondamentalmente corretta?

A questo punto direi di si...

Immagine

Immagine

Soddisfatti saluti. :wink:
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 13:43 
Non connesso

Uno dei consulenti ci ha detto chi è , ed in effetti lui ha fornito , come potevo esserne sicuro conoscendolo , la documentazione adatta.
Poi , in questo caso , i geni hanno elaborato e sbagliato le cose da farsi.
La morale è che comunque, nonostante tutto , abbiamo un modello da 300 € su cui bisogna mettere mano...e ,personalmente , sono cose che oggi non riesco proprio a digerire, anzi , mi fanno imbestialire ancora di più sapendo che avevano la documentazione attendibile a cui attingere.
saluti

P.S. comunque Paperino è il più simpatico di tutti.... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 13:55 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Giusto per chiarire il "fattaccio":.........

Grazie mille per le spiegazioni più che esaurienti. Morale: con un po' più di attenzione avrebbero potuto tirar fuori un piccolo capolavoro.... Giusto!? :wink:
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 14:13 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
trenoazzurro67 ha scritto:
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Giusto per chiarire il "fattaccio":.........

Grazie mille per le spiegazioni più che esaurienti. Morale: con un po' più di attenzione avrebbero potuto tirar fuori un piccolo capolavoro.... Giusto!? :wink:
Ciao

Pier

GIUSTO!
E uno non si deve imbestialire?

Cita:
La morale è che comunque, nonostante tutto , abbiamo un modello da 300 € su cui bisogna mettere mano...e ,personalmente , sono cose che oggi non riesco proprio a digerire, anzi , mi fanno imbestialire ancora di più sapendo che avevano la documentazione attendibile a cui attingere.

Io le mani su un modello da trecento euro (quasi 600.000 vecchie lirette) non ce le metto.
Pretendo non dico la perfezione ma quasi.
Il modello Brawa è un gioiello, quando vedo errori nelle livree mi intristisco.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 14:29 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
GIUSTO!
E uno non si deve imbestialire?

Guarda, io più che inc...to sono veramente deluso. Le vaporiere Brawa sono quelle che attendo con maggiore interesse, perchè quelle delle ferrovie tedesche (di tutte le epoche!!!) sono dei piccoli capolavori.
Comunque, visto che l'ho già fatto altre volte in passato, e ho sempre ricevuto risposta, anche questa volta scriverò una mail a Brawa, chiedendo se e come intendono rimediare soprattutto al discorso dei mancorrenti rossi, che rovinano grossolanamente il modello.
Sulle scritte e sui calzini bianchi, nonostante le spiegazioni chiarissime di Paolo Bortolozzi, ho sempre le mie perplessità, ma ciò che è veramente disastroso sono i mancorrenti rossi.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 14:51 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Ringraziando Paolo per la sua analisi, vi confesso che a me questa 893 era parsa fin da subito assai belloccia, guardando le foto sui vari siti e confrontandole con una delle poche disponibili riguardo la macchina reale. Poi leggendo i vostri interventi devo dire che mi si è raffreddato l'entusiasmo. Me ne sono stato buono in attesa dell'intervento chiarificatore di Paolo che ringrazio nuovamente.

Dunque possiamo dire che questa macchina, come l'ha riprodotta Brawa, è fondamentalmente corretta?

A questo punto direi di si...

Immagine

Immagine

Soddisfatti saluti. :wink:
Alessandro

La foto che raffigura la 893.005 dopo uno dei primi interventi ricevuto in Italia -probabilmente una G.R osservando la locomotiva pari al nuovo-, la raffigura ancora priva dell'impianto di frenatura ad aria compressa, sono presenti i calzini -per il motivo su descritto- e la marcatura è differente rispetto a quella presente sul modello di Brawa, essendo quest'ultimo ambientato in epoca successiva, epoca nella quale convivevano entrambi i sistemi di frenatura (aria compressa e a vuoto) di cui era dotata la 893 durante gli anni di servizio sui binari F.S.
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 15:03 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Piccola mia curiosita': l'altezza del fumaiolo e' stata poi modificata? Quella del modello mi sembra maggiore rispetto a quella della foto.
Grazie
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 15:19 
Non connesso

Ecco le foto della 005 dotata di entrambi i tipi di fumaiolo....
Ci sono altre foto che ho in altra cartella che raffigurano tali locomotive col tipo Kobel dotato di parascintille.....
nel caso della seconda foto si tratta del fumaiolo originale al quale è stato tolto tale dispositivo, la prima raffigura con un secondo tipo di fumaiolo....così mi è stato spiegato da persona che conosce in maniera approfondita le locomotive austriache.
paolo.

p.s. comunque sia io non la prenderò, ho già il modello presonalizzato e qualche tempo fa ulteriormente migliorato :wink:

Allegati:
_MG_8534.jpg
_MG_8534.jpg [ 63.15 KiB | Osservato 3127 volte ]
_MG_8531.jpg
_MG_8531.jpg [ 98.99 KiB | Osservato 3127 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 15:45 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Grazie Paolo.
Buona giornata
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 16:39 
Non connesso

Una locomotiva per fermodellisti "BOCCONI" a 300 Euro, questi so' sonati come 'na campana :!: :!: :!: .

A Roma cose del genere se chiamano "SÒLE"...avete presente la suola delle scarpe :?: :lol:

Buona serata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 16:55 
Non connesso

Scusa Paolo,
senza voler mettere in dubbio le tue conoscenze e capacità, ma mi sembra che nelle foto il fumaiolo sia sempre basso, e la marcatura enormemente più piccola.
Mi potresti chiarire meglio?
Grazie
Francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]