Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E parliamo della 893 Brawa...?
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 18:17 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Quanto l'ho aspettata questa locotender.E ora.... :cry: :cry: :cry:
E adesso leggendo gli interventi prima del mio ed analizzando le fotografie....
Azzolina!
A parte il prezzo oggettivamente alto (son certo che si potrà spuntare qualcosa di veramente meglio dal proprio negoziaro), a parte i mancorrenti orridi a cui è un attimo metter mano (l'ho fatto anche sulla 653 pur condividendo pienamente il giudizio"io su un modello da 300 euro pretendo, ripeto pretendo,di non metterci mano)...
No, i calzini bianchi noooooooooooooo!
No i calzini bianchi...sniff, No!
Ovvio che Brawa un po'di lustro qui lo perderà... Bastava molto poco.

Infine: non è che trattasi di foto di preproduzione e le loco arrivano più corrette?
Possibile una seconda versione riveduta e corretta???
Per Paolo B. ti mando un mp di consulto :wink: anche se i tuoi interventi già mi hanno parzialmente "rincuorato"

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 18:32 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
E io ti ho risposto!
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 19:43 
Non connesso

Tanto per dire la mia:
- I calzini al vero ci sono.
- La scritta laterale mi sembra ecessiva.
- I corrimani, oltre che di colore rosso, appaiono grossolani e di spessore eccessivo.
- Le scalette di accesso alla cabina si vedono piegate verso l'interno.
- Il prezzo di vendita praticato ordinariamente è scontato per i negozianti; cioè maggiorato rispetto a quello dichiarato dalla Brawa:

Brawa 40608
FS Gr.893 005 Preda bellica ep.I
€ 294,90

Locotender di preda bellica BR.893 005 delle FS ep. I, predisposizione al sound-...
da 340,00 € a 299,00 €

Restano da vedere molti altri dettagli che in foto non appaiono ben chiari e da provarne il funzionamento: quattro assi accoppiati non sono facili da gestire.
E il gancio? Coulisse ad elongazione o portagancio incernierato?
Comunque, se funzionasse bene, con qualche piccola modifica (sostituzione dell'intera corrimaneria) potrebbe ben figurare nei nostri impianti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 20:52 
Non connesso

Le marcature laterali delle vaporiere giunte in Italia dopo la Prima Guerra Mondiale erano realizzate in vari modi:

n.b. potrei mettere altre foto con tipi di marcature ancora differenti.....
n.b.2 i mancorrenti sono realizzati con filo da 0,4 mm di diametro, solo che il colore li fa sembrare più massicci di quello che in realtà sono....
p.

Allegati:
Commento file: 893.010 con marcatura provvisoria ricevuta nel momento in cui è stata acquisita dalle F.S. foto tratta dal libro Locomotive di Preda Bellica di Giulio Roselli
SCAN0086.jpg
SCAN0086.jpg [ 53.26 KiB | Osservato 3830 volte ]
Commento file: 421.009
SCAN0089.jpg
SCAN0089.jpg [ 98.4 KiB | Osservato 3832 volte ]
Commento file: 476 con marcatura bordata da filetto bianco
_MG_8509.jpg
_MG_8509.jpg [ 90.48 KiB | Osservato 3842 volte ]
Commento file: 729 con targhe dipinte e con dimensioni analoghe a quelle ordinarie in metallo
_MG_8505.jpg
_MG_8505.jpg [ 89.98 KiB | Osservato 3842 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 10:36 
Non connesso

Sono colpito dai mancorrenti rossi, ma ad onor del vero, analizzando un pò la prima foto inserita nella discussione, si notano i mancorrenti di colore grigio chiaro contro il grigio scuro delle lamiere; conoscendo un pò il bianco e nero reputo che i mancorrenti della foto siano effettivamente rossi, perchè questo colore, ritratto in foto bianco e nero appunto, diventa grigio chiaro. Per cui non mi sento di escludere che nei primi anni di residenza in Italia la locomotiva possa avere avuto i mancorrenti rossi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 11:39 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Sono colpito dai mancorrenti rossi, ma ad onor del vero, analizzando un pò la prima foto inserita nella discussione, si notano i mancorrenti di colore grigio chiaro contro il grigio scuro delle lamiere; conoscendo un pò il bianco e nero reputo che i mancorrenti della foto siano effettivamente rossi, perchè questo colore, ritratto in foto bianco e nero appunto, diventa grigio chiaro. Per cui non mi sento di escludere che nei primi anni di residenza in Italia la locomotiva possa avere avuto i mancorrenti rossi.

Ho pensato anch'io la stessa cosa; però a questo punto per coerenza:
1) O si riproduce un prototipo nelle condizoni in cui era appena giunto in Italia (e quindi, ad esempio, con i corrimani rossi e ancora con una marcatura porvvisoria, e non quella FS)
2) Oppure si riproduce un prototipo nelle effettive condizioni di utilizzo delle FS
Così come ha fatto Brawa, è un ibrido tra le due versioni....
Ciao
Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 13:11 
Non connesso

Stamattina ho scritto a Brawa (ovviamente in inglese) che, come prassi della ditta tedesca, mi ha risposto subito.
Qui di seguito i testi dei due messaggi:

"Spettabile Brawa,
la scorsa settimana avete consegnato in Italia la locomotiva a vapore Gr 893 (articoli 40608 e 40610). Francamente stavo aspettando questi modelli sin da quando li avete annunciati 2 anni fa: ero sicuro che un'azienda che è in grado di produrre modelli di così alto livello avrebbe realizzato una splendida Gr 893. Sono rimasto molto sorpreso dal momento che il modello ha molti errori, ma uno in particolare è molto grossolano ed evidente. Sto parlando dei mancorrenti, che avete realizzato in rosso, invece che in nero (le locomotive a vapore italiane non hanno mai avuto i macorrenti rossi!). Com'è stato possibile che un'azienda di così alto livello abbia fatto un errore così importante? Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti"

"Dear Sir,
we sent the artwork to some experts in Italy to check this.
Nobody claimed the red handrails. So it happened, that the handrails are made in red"

che tradotto diventa:
"Egregio Signore,
abbiamo mandato la grafica ad alcuni esperti italiani per controllarla.
Nessuno ci ha contestato i mancorrenti rossi. Questa è la ragione per cui i mancorrenti sono fatti in rosso"

Ognuno può trarne le conclusioni del caso. Resta il fatto che i mancorrenti sono errati.
Saluti a tutti..... sotto un candido manto di neve che copre tutto il milanese....

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 14:26 
Non connesso

Il problema mancorrenti, secondo me, non è tanto il colore, quanto lo spessore.
Per il colore basta poco per annerirli, riguardo lo spessore la cosa è molto, molto più complicata.
Brawa ha costruito i mancorrenti (tutti, anche quelli di accesso alla cabina) in plastica (almeno così sembra dalle foto) di spessore almeno doppio, storti, svergolati e arraffati alla meno peggio come li poteva fare (ma nemmeno) una ditta di giocattoli.
Poi c'è la questione della finestra (non) accecata ....
Comunque, una bellissima macchina, ma che necessita di delicati interventi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 14:29 
Non connesso

Non so gli altri esperti cosa abbiano risposto...... noi per fortuna abbiamo salvato le mail con la corrispondenza scambiata con i loro tecnici....Considerando a questo punto altri esperti, secondo voi chiunque abbia visionato la livrea con i mancorrenti rossi, avrebbe dato l'ok???

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 14:34 
Non connesso

Constatate l'apetto plasticoso dei mancorrenti:
Allegato:
893.005.jpg
893.005.jpg [ 29.28 KiB | Osservato 3585 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 14:42 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Non so gli altri esperti cosa abbiano risposto...... noi per fortuna abbiamo salvato le mail con la corrispondenza scambiata con i loro tecnici....Considerando a questo punto altri esperti, secondo voi chiunque abbia visionato la livrea con i mancorrenti rossi, avrebbe dato l'ok???
paolo.

Caro Paolo, non metto minimamente in dubbio le tue parole, la tua competenza e la tua buona fede.
La risposta che mi ha dato Brawa mi sembra il modo più scontato e banale per scaricare su terzi un proprio errore.....
Con stima e simpatia :D
Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 16:07 
Non connesso

Ciao Paolo, dall'esame delle fotografie del modello ho rilevato che sono assenti le riproduzioni degli iniettori (che si vedono bene in una delle foto della macchina reale che hai postato). Dato che non ho ancora avuto la possibilità di recarmi dal mio negoziante di fiducia per l'acquisto del modello ( che per altro mi ha sempre intrigato), vorrei sapere se sono presenti tra gli aggiuntivi (ammesso che ci siano).
Poi i corrimano rossi, come hai detto tu, con un buon pennarello indelebile nero la cosa si sistema senza troppi patemi d'animo.
Grazie.
Carlo Pezzini

Ultima modifica di CARLO PEZZINI il giovedì 14 febbraio 2013, 18:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 19:05 
Non connesso

Non ho il modello, quindi non so dirti se gli iniettori sono presenti,
tra le altre cose erano presenti anche nelle versioni austriache, quindi presumo siano stati riprodotti.....
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 20:38 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Amici buonasera.

A parte l'osservazione di gr 471 sullo spessore dei mancorrenti (dai gr, ammetti che se fossero stati neri ci saremmo passati sopra!)...
Vorrei avere una conferma su ciò che afferma trenazzurro osservando le foto in bianco e nero. Premetto che cmq io li colorerò in nero ma a prescindere da questo... E'del tutto improbabile che veramente, magari per fantasia del deposito i mancorrenti li facessero di quell'orrido colore(magai era l'antiruggine :wink: ?)
Quelli della 653 erano bianchi e di certo non conformi allo schema F.S.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 20:43 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Questa loco sembra una 835....a 4 assi! :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]