Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 22:48 
Non connesso

Ho provato a usare i fogli di cui parli ma ho constatato che la definizione su carta normale è migliore (ho usato una laser a colori).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 13:45 
Non connesso

Per la palificazione di questa parte del plastico ho riciclato più che ho potuto. Nel corso degli anni ho accumulato una discreta quantità di pali tubolari Tipo M (Mannesmann) e siccome ho sempre pensato che sul mio plastico la catenaria deve adattarsi al tracciato e non viceversa, mi sono messo a fare un po' di taglia & cuci cercando di posizionare pali e mensole in maniera verosimile. Tutto rigorosamente incollato con colla cianoacrilica. Niente saldature.

Allegato:
001.jpg
001.jpg [ 63.14 KiB | Osservato 8489 volte ]

Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 49.59 KiB | Osservato 8489 volte ]

La provenienza è variegata ma quasi tutto proviene dall'assortimento che Linea Model ha offerto nel corso degli anni. Qualche mensola proviene da vecchi pali della MA - Il Treno, mentre alcune parti sono autocostruite con tubi e tondini d'ottone e alluminio (una volta ho usato anche una cannuccia per succhi di frutta), perciò, visto che molti pali erano già stati usati su precedenti lavori, si è resa necessaria una discreta pulizia e sverniciatura.

Allegato:
003.jpg
003.jpg [ 61.23 KiB | Osservato 8489 volte ]

I pali li ho successivamente verniciati in color alluminio con "calza" nera... Il mezzopalo nella foto qui sotto ho provato a montarlo direttamente sul muraglione, appoggiato a un pezzo di rotaia, come avveniva nella stazione Bullona delle Ferrovie Nord.

Allegato:
003b.jpg
003b.jpg [ 17.42 KiB | Osservato 8489 volte ]

Allegato:
004.jpg
004.jpg [ 61.03 KiB | Osservato 8489 volte ]

Prove di posa in opera...

Allegato:
005.jpg
005.jpg [ 19.5 KiB | Osservato 8489 volte ]

I cartelli monitori che si trovano alla base dei pali sono realizzati al computer (file vettoriali di Illustrator) e misurano 3.5 x 7.5 mm. Ho provato a stamparli sui fogli per decalcomanie ma la resa del cartello era molto poco soddisfacente, anzi si era impastato tutto, quindi li ho stampati alla massima risoluzione su carta normale, ne ho assottigliato lo spessore con un bisturi, ne ho colorato i bordi con un pennarello nero e li ho incollati ai pali con un filo di Vinavil. L'assottigliamento l'avevo già sperimentato con discreto successo con alcune decalcomanie applicate alla EB 700 che avevo costruito tempo fa (vedi post su Datrains QUI).

Allegato:
006.jpg
006.jpg [ 60.29 KiB | Osservato 8489 volte ]

Allegato:
007.jpg
007.jpg [ 20.43 KiB | Osservato 8489 volte ]

Allegato:
008.jpg
008.jpg [ 35.18 KiB | Osservato 8489 volte ]

Al di là del ponte stradale ancora in costruzione verrà messo il portale di cui avevo già parlato QUI. Questo è stato tutto costruito con tubicini di alluminio di vari diametri, tondini d'ottone e tanto Super Attak! Le mensole invece, come già detto, sono di Linea Model.

Allegato:
portale-1.jpg
portale-1.jpg [ 55.67 KiB | Osservato 8489 volte ]

La palificazione del piazzale della stazione monta mensole un po' di tutte le epoche, dalle Tipo 1937 a ridosso delle arcate, a quelle più recenti per i pali multimensola. La stuttura in cemento della stazione ospita invece un portalino proveniente dal diorama che avevo fatto per fotografare le EB 700: un vecchio portale stile FNM (ispirazione svizzera?) montato direttamente sulle pareti.

Allegato:
010.jpg
010.jpg [ 44.83 KiB | Osservato 8489 volte ]

Allegato:
009.jpg
009.jpg [ 40.97 KiB | Osservato 8489 volte ]

I pali sono stati fissati alla base cercando posizionarli in maniera più dritta possibile. Ora vorrei provare ad aggiungere il cavetto di mesa a terra che si trova normalmente alla base. Credo che basterà un pezzetto di cavo telefonico sguainato. Intanto sono contento che il piazzale faccia la sua figura...

Allegato:
011.jpg
011.jpg [ 77.01 KiB | Osservato 8489 volte ]

Allegato:
012.jpg
012.jpg [ 55.6 KiB | Osservato 8489 volte ]

Allegato:
013.jpg
013.jpg [ 85.16 KiB | Osservato 8489 volte ]

Currently On My Stereo: PULP "THIS IS HARDCORE"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 16:49 
Non connesso

Ma che figata!
Silvo, solo una domanda. La poligonazione e quindi la correzza posizione dei pali e del numero di "zampe" l'hai studiata a tavolino o direttamente in opera?
Sono curioso delle prossime fasi di posa del filo... ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 18:50 
Non connesso

No, la posizione è stata studiata prima della posa in opera con uno schema di base a computer. Cioè in realtà a computer ho disegnato solo il tracciato (vedi prima pagina di questo thread), poi ho stampato in scala ridotta la zona stazione e con un righello ho tracciato i vari fili di contatto cercando di farli combaciare in modo da usare meno pali possibile. Tenendo conto anche di non esagerare con la poligonazione pena la perdita di contatto dello strisciante del pantografo (e anche del pantografo stesso, e di una buona parte di catenaria... Se il pantografo esce di sede mentre un treno transita in velocità, mi porta via mezza catenaria, come al vero, eheheheh)...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 20:53 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Forse sarò noioso e ripetitivo, ma perchè quando guardo questo lavoro ho come una meravigliosa sensazione di benessere?
Dai Silviomagic, rispondi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 21:28 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Sarà la colla. Da assuefazione, attento.
Pali autocostruiti in ottone?

Sai che c'è aria di ferrovia per davvero?!
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 22:22 
Non connesso

Quoto il Torrino-Pollini e Andrea, vedere ste cose rinfranca lo spirito! Azz..oggi quel vinavil, mmm :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 0:05 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Forse sarò noioso e ripetitivo, ma perchè quando guardo questo lavoro ho come una meravigliosa sensazione di benessere?
Dai Silviomagic, rispondi!

Perchè ricorda i lavori del grande Milan, ho confrontato le immagini del famoso diorama Sommerfeldt con il lavoro di Silvio e ho notato che entrambi suscitano quella sensazione di "sano fermodellismo ruspante"; stessa sensazione che riscontro sfogliando topic sui forum inglesi tipo questi:

http://www.rmweb.co.uk/community/index. ... 80s/page-1

http://www.rmweb.co.uk/community/index. ... uton-road/

Complimenti Silvio!!!
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 11:18 
Non connesso

Ragazzi il valore dei vostri complimenti per me non ha prezzo! Grazie con tutto il cuore e come dico sempre, spero davvero di continuare con lo stesso spirito!
Allegato:
notte.jpg
notte.jpg [ 81.39 KiB | Osservato 8207 volte ]

Silvio

PS: confesso una smodata influenza e ispirazione britannica :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 11:39 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:
PS: confesso una smodata influenza e ispirazione britannica :)

Visibilisssssima :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 16:21 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Bellissimo lavoro Silvio,
se permetti pero' faccio un appunto sui cartelli monitori: hai stampato per tutti il numero 7 ma ogni palo ha una sua progressiva!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 18:14 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
salvo s ha scritto:
Bellissimo lavoro Silvio,
se permetti pero' faccio un appunto sui cartelli monitori: hai stampato per tutti il numero 7 ma ogni palo ha una sua progressiva!

Saranno quelli vicini nel piano di stazione! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 20:08 
Non connesso

:shock: SPETTACOLO :shock:

Continua così...

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 16:02 
Non connesso

salvo s ha scritto:

Ciao! Si, è vero... Ma è un dettaglio così invisibile che ho fatto finta di niente :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 13:04 
Non connesso

Lungo il muraglione di Milano Chiaravalle ho voluto piazzare dei lampioni per illuminare il binario di servizio e un poco anche il piazzale, dato che non avevo intenzione di usare torri faro. Tempo fa, per il plastico di Finalpia avevo comprato da Magotren una serie di lampioni stradali e lampioni a cetra, che mi sembravano quelli di miglior fattura in commercio considerando il rapporto qualità/prezzo. Visto che erano inutilizzati dallo smantellamento del plastico era giunto il momento di riutilizzarli.

Allegato:
001.jpg
001.jpg [ 23.11 KiB | Osservato 7763 volte ]

Ho usato le parti in eccesso dei lampioni stradali tagliandoli e ricavando così 5 lampioncini alti poco più di un paio di centimetri sulle estremità dei quali ho saldato (che fatica) i led smd. Siccome i led rimanevano troppo nudi, li ho successivamente avvolti con delle striscette di plasticard a imitazione delle calotte protettive.

Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 32.08 KiB | Osservato 7763 volte ]

Allegato:
003.jpg
003.jpg [ 32.05 KiB | Osservato 7763 volte ]

Il problema una volta accesi era la tonalità fredda dei led. Per risolvere il problema ho usato lo stesso sistema delle luci sotto le arcate: ho dato una punta di giallo ai led e… voilà. A questo punto non ho fatto altro che verniciarli di grigio e incollarli al muraglione che nel frattempo era stato bucherellato per far passare i fili.

Allegato:
004.jpg
004.jpg [ 29.99 KiB | Osservato 7763 volte ]

I lampioni a cetra da interbinario sono stati “revampizzati” con una bella mano di vernice color alluminio, calza nera, base quadrata per facilitare l’appoggio e led ingialliti. Sul marciapiede ho piazzato anche un chiusino fatto a computer accanto a ogni lampione.

Allegato:
005.jpg
005.jpg [ 32.18 KiB | Osservato 7763 volte ]

Allegato:
006.jpg
006.jpg [ 69.23 KiB | Osservato 7763 volte ]

Allegato:
007.jpg
007.jpg [ 49.44 KiB | Osservato 7763 volte ]

Allegato:
008.jpg
008.jpg [ 48.18 KiB | Osservato 7763 volte ]

Visione d’insieme “serale” dell’uscita est di Milano Chiaravalle.

Allegato:
009.jpg
009.jpg [ 29.64 KiB | Osservato 7763 volte ]

Le foto in versione più grande sono su datrains...

Currently On My Stereo: Влади и Gustavo “Глупо но класс” (Vladi e Gustavo – Silly, ma di classe)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]