Oggi è martedì 31 marzo 2026, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dis Servizio ricambi Os.Kar
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 11:30 
Non connesso

fabiluc ha scritto:
personalmente posso solo dire che ho avuto anche io dei problemi di tempi di comunicazione con oskar,ma i tempi di un utente che ha un problema non sono quelli che puo avere un produttore,o almeno la percezione del problema non è la stessa.

Ti posso garantire che, quando si parla di modellini, non ho certamente fretta; ma 17 giorni per scrivere due righe sono oggettivamente troppi, qualunque sia l'argomento e il contesto del messaggio.
fabiluc ha scritto:
a me è capitato di ricevere in modello non funzionante,dopo una loro riparazione,scavalcando il venditore con cui avevo discusso,mi sono rivolto direttamente a loro e mi hanno sostituito completamente la loco e omaggiato di due carri per il fastidio.

Mi fa piacere per te! Davvero! Con me si sono comportati in modo un po' diverso... Gli starò antipatico? Oppure è la crisi... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 11:36 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Scusa la banale domanda che ti faccio:
ma una foto del pezzo deformato fatta anche col cellulare da mandare alla OS.KAR, la quale avrebbe avvalorato ciò che hai dichiarato, non ti è balenata per la testa questa eventualità prima di gettare il pezzo fallato??
In mancanza di una prova di ciò che stai dichiarando, la vedo difficile che possano darti credito.........
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 12:05 
Non connesso

luca ha scritto:
Dola, per essere più obiettivo sulla vicenda e capire cosa è successo, prova a vederla per un attimo "dall'altra parte" e poi rispondi: cosa avresti fatto tu? Ovviamente, senza conoscere chi c'è "di là"...

Ciao Luca, e grazie per lo spunto.
Vista da "Di là", la situazione è questa. Un perfetto sconosciuto ti ordina dei pezzi di ricambio e te li paga un'ora dopo aver avuto la comunicazione del prezzo. Dopo aver ricevuto la merce comunica un problema su uno di questi. Cosa avrei fatto? Rispondergli: io sono abiutato così, almeno sul lavoro una risposta la do entro 24h.
Arrivano tre solleciti da questo perfetto sconosciuto: mi pare quindi evidente che qualche problema ci sia. Quando gli rispondo, a prescindere dal contenuto della mail, metto almeno una frase formale di scuse per il ritardo nella risposta (cosa che non c'è stata). Prima di tutto, data la natura del pezzo, la prima cosa che penso non è certo che questo perfetto sconosciuto voglia in qualche modo fregarmi. Dopodichè mi attivo per risolvere il problema. Per un pezzo da 12 euro al Cliente - alla ditta costerà sicuramente meno - dopo 17 giorni di mia latitanza non mi sogno nemmeno lontanamente dal chiedergli di utilizzare un secondo del suo tempo ed un centesimo del suo denaro (foss'anche 1.40 euro di posta ordinaria) per mandarmi indietro il pezzo: semplicemente mi scuso del disagio, vado in magazzino, ne prendo uno, controllo che sia buono, e glielo spedisco in real time. Io ho un approccio molto pratico che da fiducia alle persone che trovo davanti, ovviamente fintanto che queste non mi dimostrano il contrario...
Ma veniamo anche alla sitauzione in cui, per qualche oscuro motivo, avessi avuto il sospetto che questo perfetto sconosciuto stia cercando di fregarmi. Devo ragionare per assurdo, perchè un pensiero del genere, proprio non è nelle mie corde... Ma ci provo. Senza il reso, non posso dimostrare ne un tentativo di fregatura da parte del Cliente, ne la sua buona fede. Devo scegliere: linea dura, ma se ho un Cliente in buona fede questo si incazza e sfidelizzo il Cliente. Linea morbida: se il Cliente è in buona fede, con un minimo di apertura e un costo trascurabile lo fidulizzo ancora di più; se il Cliente è truffaldino ci avrò perso qualche euro, ma mi sono levato comunque un impiccio. da imprenditore, avrei inviato il pezzo comunque senza battere ciglio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 12:11 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Allora, mi solo riletto per bene tutta la disamina. 1a considerazione: un' azienda a cui scrivi l' 1 di gennaio e che ti risponde il 2, io non la trovo seria, la trovo serissima! 2a considerazione: effettuare il bonifico, anche on-line, sotto le festività sappiamo cosa comporta, possibili ritardi, etc... 3a considerazione: la fiera di Norimberga, per un normale visitatore dura 5 giorni, per un addetto, tra trasferimento, allestimento, smontaggio, dura 13 giorni. 4a considerazione: il pezzo difettoso, ti è mai balenato per la testa che averlo indietro, non tanto per la mancanza di fiducia, era forse necessario per scoprire la causa del suo imbarcamento?
Buona fortuna.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 13:44 
Non connesso

Torrino, rispetto il tuo pensiero, ma non lo condivido a pieno.
Torrino-Pollino ha scritto:
un' azienda a cui scrivi l' 1 di gennaio e che ti risponde il 2, io non la trovo seria, la trovo serissima!

La serietà, per me, è una qualità che va ben oltre ai tempi di risposta ad un messaggio. Io ho scritto loro il primo gennaio perchè ero in ferie ed avevo tempo, non mi aspettavo certo una risposta prima del 7-8 Gennaio. E' arrivata con estremo anticipo, e come ho già scritto la prima impressione è stata molto positiva. Peccato per tutto il resto...
2a considerazione: effettuare il bonifico, anche on-line, sotto le festività sappiamo cosa comporta, possibili ritardi, etc...

I computer non vanno in ferie... Suvvia... :roll:
3a considerazione: la fiera di Norimberga, per un normale visitatore dura 5 giorni, per un addetto, tra trasferimento, allestimento, smontaggio, dura 13 giorni.

Non faccio fatica ad immaginarlo; ne ho esperienza diretta, seppur in un settore completamente diverso da quello del fermodellismo... Tant'è che nelle mie comunicazioni e nei solleciti inviati ad Os.Kar non ho mai nascosto il fatto che motivavo la loro latitanza con l'impegno della fiera... Ciò non toglie che, per organizzare la fiera, Os.Kar abbia chiuso ogni canale di comunicazione, è una questione organizzativa tutta interna ad Os.Kar di cui prendersi onori ed oneri.
4a considerazione: il pezzo difettoso, ti è mai balenato per la testa che averlo indietro, non tanto per la mancanza di fiducia, era forse necessario per scoprire la causa del suo imbarcamento?

Sinceramente no, ma ti ringrazio per il suggerimento :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 13:47 
Non connesso

5a considerazione: (un po' cattiva) mi sembra strano che OsKar abbia spedito un pezzo vistosamente sbananato e per quanto le Poste facciano schifo (Paolo non offenderti, siamo sulla stessa barca...) al limite si sarebbe rotto!
OsKar cosa dovrebbe pensare?
Non mi permetto di mettere in dubbio la tua assoluta buona fede ma capisco la ditta se ha pensato di avere a che fare con un "furbetto"
6a considerazione: (ancora più cattiva) quali erano le tue aspettative quando hai scritto? Pensavi che OsKar, temendo una eventuale pubblicità negativa ti inviasse nuovamente il pezzo?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 14:01 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Scusa la banale domanda che ti faccio:
ma una foto del pezzo deformato fatta anche col cellulare da mandare alla OS.KAR, la quale avrebbe avvalorato ciò che hai dichiarato, non ti è balenata per la testa questa eventualità prima di gettare il pezzo fallato??
In mancanza di una prova di ciò che stai dichiarando, la vedo difficile che possano darti credito.........
paolo.

Domanda correttissima e più che legittima. Risposta: se l'avessi, l'avrei già spedita ad Os.Kar da tempo! :wink:
Allora, come avrai avuto modo di leggere nel mio primo messaggio, tra l'arrivo dei pezzi di ricambio e la prima richiesta di sostituzione del pezzo fallato sono passati 5 giorni. Giorni in cui ho potuto dedicarmi alla Aln 773 in deposito solo a spizzichi e bocconi, davvero pochi minuti al giorno. Foto del pezzo montato non ne ho fatte, è rimasto in opera per un minuto, giusto per il tempo di una prova, che ha dato esito negativo. Una volta rimosso, sarà rimasto sul tavolo ancora per una settimanella. Quando ho avuto un minimo di tempo per fare pulizia, un po' la fretta di fare le pulizie alla svelta e un po' per leggerezza, e il sottocassa fallato è finito al ricilo senza essere immortalato. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 14:01 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Bartolini, non poste italiane.....
paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 14:03 
Non connesso

[OT]
dola ha scritto:
per organizzare la fiera, Os.Kar abbia chiuso ogni canale di comunicazione, è una questione organizzativa tutta interna ad Os.Kar di cui prendersi onori ed oneri...
Meglio "sparire" qualche giorno che non avere nessun canale di comunicazione ufficiale e affidarsi agli amichetti che diffondono il verbo...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 14:17 
Non connesso

dariod ha scritto:
5a considerazione: (un po' cattiva) mi sembra strano che OsKar abbia spedito un pezzo vistosamente sbananato e per quanto le Poste facciano schifo (Paolo non offenderti, siamo sulla stessa barca...) al limite si sarebbe rotto!

La spedizione l'hanno fatta con Bartolini, con un cartone rigido. Il pezzo era contenuto in una busta di plastica semitrasparente e di dimensioni abbondanti: sarebbe stato molto difficile verificare, in quelle condizioni, uno spanciamento di 5 mm su un pezzo da quasi 30 cm. Io stesso me ne sono accorto con il pezzo tra le mani, estratto dalla sua busta. Sicuramente non penso che Os.Kar abbia volutamente venduto un pezzo fallato. Le cose sono due: o è stato prodotto male e, per errore, è finito tra i pezzi buoni, oppure si è deformato per naturali fenomeni di invecchiamento della plastica (sappiamo che, in generale, non sarebbe la prima... vedi coccodrilli Roco...).
dariod ha scritto:
Non mi permetto di mettere in dubbio la tua assoluta buona fede

Grazie!!!!
dariod ha scritto:
6a considerazione: (ancora più cattiva) quali erano le tue aspettative quando hai scritto? Pensavi che OsKar, temendo una eventuale pubblicità negativa ti inviasse nuovamente il pezzo?

Os.Kar fa le sue scelte, io le mie. La mia è quella di condividere con altre persone che hanno la mia stessa passione un'esperienza, a prescindere dal fatto che essa sia negativa o positiva.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 14:18 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Bartolini, non poste italiane.....
paolo

Bartolini ha fatto il suo dovere!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 15:23 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
La seconda è una considerazione di carattere strategico: se un cliente mi chiama per contestarmi un pezzo il cui "valore" è molto modesto rispetto a quello complessivo del bene che gli ho venduto.... non ci penso due volte e glielo mando gratis.... ma questa è una scelta strategica che nulla ha a che vedere con la correttezza formale del rapporto tra cliente e fornitore.

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda!!! Motivo per cui il pezzo difettoso è stato alienato con tanta leggerezza... E' il discorso che ha fatto luca qualche intervento fa: cosa avresti fatto se fossi stato nei loro panni? Esattamente quello che hai scritto tu!
trenoazzurro67 ha scritto:
un'automotrice che staziona perennemente in offcina... è proprio triste.... :wink:

Tranquillo, in officina non ci resta ancora per tanto... :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 16:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
dola ha scritto:
I computer non vanno in ferie... Suvvia... :roll:

Sinceramente no, ma ti ringrazio per il suggerimento :wink:

Ma si rompono!
Se sai che una fiera, a livello organizzativo dura tanto, allora, cosa insisti a fare.Parli di organizzazione aziendale, ma tu lo sai come è strutturata? Te lo dico, no!
Io, sinceramente, senza il reso, sulla fiducia, non t' avrei spedito nulla, mi spiace.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 18:10 
Non connesso

Mi spiace dirtelo, ma è stata una tua leggerezza il non tenere da parte il pezzo fallato: il "coltello" dalla parte del manico, i questo caso, ce l'hanno loro. Tu magari hai agito in buona fede, ma (come sempre accade), per uno che agisce in buona fede, ce ne sono altri due che non lo fanno...
Sui tempi per la risposta alla mail, posso immaginare che l'azienda, essendo piuttosto piccola, fosse concentrata interamente alla fiera... Vero, rispondere ad una mail non sarebbe costato nulla, ma a volte, per innumerevoli motivi, ciò non avviene, specie nel caso di un problema del genere. Posso inoltre immaginare l'innumerevole carico di lavoro che potessero avere (hanno presentato la tal novità, e via un coro di mail di appassionati a chiedere maggiori info sulla stessa, poi la normale amministrazione, eccetera) è facile pensare che ad un certo tipo di mail abbiano deciso di rispondere in seguito.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 18:46 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
I bonifici bancari vengono elaborati "nottetempo" dai sistemi informativi delle banche.

Nel caso di un bonifico tra 2 conti della stassa banca, ma diversa filiale, il destinatario lo vede solo il giorno lavorativo successivo a quello di effettuazione.

Nel caso di bonifico tra 2 banche differenti (diverso codice ABI dell'IBAN) il destinatario lo vede solamente 2 giorni lavorativi dopo.

Luigi Cartello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]