Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 15:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: gr 741 o gr743?
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:40 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Mi pareva di averle viste qualche tempo fa entrambe in offerta a meno di 160 euro. Negozi on line, ma anche sulla baya.
Ovviamente senza sound.

saluti Armando

Comprate tutte e tre ( 740, 741 e 743 ) l' anno scorso, a memoria a qualcosa di meno di quel prezzo, dal mio solito negozio di fiducia che le aveva in offerta. Versioni analogiche, ovviamente.
Cercando un po' sul web se ne dovrebbero trovare ancora in offerta nei negozi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:41 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
...ma pare che la piu toppata sia la 743, perche non hanno arretrato la caldaia....si tratta di 1 mm, mentre per la 741 il colore è la cosa piu dubbia...

Veramente, se ricordo bene, qualcuno ha sistemato quel difetto...
Invece alla 741 hanno fatto la cabina troppo alta ed è molto più complicato, se non impossibile, intervenire!

(Scusate la provocazione: ma solo io, che non mi interesso di FS, leggo TTM?)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:49 
Non connesso

Partendo dal fatto che comunque ognuno compra ciò che vuole ( e infatti la qualità media dei modelli italiani è più bassa..) la più toppata è la 741.
Cabina troppo alta , scalette cabina sbagliate etc etc , con possibilità di intervenire sul modello pressochè nulla.
In sostanza, questa c'è e rimane, nel miglior stile quando sai di avere a che fare con un mercato che comunque assorbe i codici epr riempire l'album di figurine.
Cercati i 3d con la funzione cerca del forum e leggerai in merito

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 21:33 
Non connesso

ringrazio tutti x le dritte e consigli che mi state dando,se non ho capito male ,la gr743 mi pare di capire sia migliore della gr741 avendo meno difetti... penso di orientarmi verso questo modello sicuramente,anche se non mi faro mancare nemmeno la 741 dato che possiedo gia la 740 la quale ho dovuto lavorare un po x migliorare la marcia e la forza di trazione...un saluto a tutti i forumisti
:wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 23:40 
Non connesso

ciao ragazzi,
ho letto questo tread e volevo chiedervi tra la 740 , 741 e 743 se è stato risolto sui modelli nuovi cioè usciti ora delle modifiche tali da risolvere i problemi di trazione che queste loco hanno manfestato avere... non le ho ancora prese e spero che nella 940 di prossima uscita tale problema sarà risolto e avremo almeno 1 N di forza trattiva meglio se superiore... Ad ogni modo mi sarebbe piaciuto creare quel parco FS che piano piano sta nascendo fra HRR e Oskar e quindi ecco la domanda sulla loro forza di trazione
Grazie
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 8:22 
Non connesso

Emiliano, la prima vaporiera tutta italiana in scala esatta, se non erro, fu la 880 Roco; poi seguìrono le 835 RR.
La 740 HR, molto bella soprattutto perchè lo è quella vera, presentava nelle prime versioni (fra l'altro) forti carenze di aderenza che, dicono, siano state risolte nelle versioni successive.
Questo difetto viene (o veniva) accentuato anche dall'irregolare e accidentata posa dei nostri binari; io ne posseggo due della prima generazione e, con qualche intervento (che ha messo a nudo ancora altri difetti), sono riuscito a migliorarne l'aderenza
In ogni caso la prorompente entrata in scena di Os.Kar ha notevolmente incrementato la varietà e la qualità del nostro parco vapore, facendoci abbandonare il (qualche volta) forzato ricorso alle prede belliche.
Ma, parlando delle vaporiere italiane di tutte le marche, se da una parte affiora il problema dell'aderenza, dall'altro ne emergono altri: larghezza esagerata dei cilindri, andatura tremolante, potenza e velocità, ecc.
La perfezione non è di questo mondo, ma alcune carenze potrebbero essere evitate già in fase di progettazione a costi nulli o irrisori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 8:23 
Non connesso

Aspetta a comprare la 741 , dovrebbe uscire la 741 con tender a tre assi , e possibilmente anche la locomotiva sarà giusta .. forse....se...speriamo.
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 11:50 
Non connesso

Ciao i miei due centesimi alla discussione
Le loco HRR le ho comprate, quasi tutte, e devo ammettere che tra le prime uscite e le ultime ci sono diversi miglioramenti, sia estetici che di funzionamento (tanto che HRR fornisce a pagamento i pezzi di ricambio per l'update).
Ho preso le 741 e 743 nonstante sapessi dei difetti in dimensioni delle loco, me per me 1 o 2 mm di differenza nel fermodellismo non sono importanti (i modelli li misuro col calibro solo nel modellismo statico, e trovo più "rilassato" il fermodellismo). Il comportamento dinamico delle due macchine è identico, le ho in seguito digitalizzate con decoder Lenz e con decoder Hulenbrock e non ho notatao alcuna differenza di comportamento, tranne una lieve maggiore rumorosità dell'Hulenbrock.
Si iscrivono in curve di raggio minore a quello dichiarato dalla casa (le ho testate sul plastico dei bambini che ha curve R1 di Fleishman circa 350mm di raggio, è un test superato anche dalla 625 OsKar, ma non dalla 640....lo so che è un test inutile ma sono crudele...)
La 741 ha un colore un po' strano, è vero, ma mi ha ispirato per una bella sporcatura.
I fanali elettrici sono ...terrificanti...anche per uno che intende il fermodellismo in modo "grezzo" come me, per ora li ho colorati in nero e...li vedo di meno.
Il prezzo? Io le ho comprate quando i negozi ne erano pieni e sul forum infuriavano le polemiche, quindi le ho comprate attorno ai 180 euro l'una.
Per bellezza e complessità della macchina, tenendo conto che si muovono in ugual modo sul plastico, consiglierei la 743.
Di tutte le altre cose dette sono perfettamente daccordo nel dire che i modelli si possono fare bene allo stesso costo dei modelli inciofecati, che a volte, vengono fatti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 11:59 
Non connesso

silver, visto l'errore dubito che possano correggerlo: significherebbe fare un nuovo stampo per la cabina.
Ti immagini poi le polemiche di chi ha la versione sbagliata?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 13:54 
Non connesso

dariod ha scritto:
silver, visto l'errore dubito che possano correggerlo: significherebbe fare un nuovo stampo per la cabina.
Ti immagini poi le polemiche di chi ha la versione sbagliata?

Magari con il Sig. Di Fabio le cose cambiano.. credo..spero.. forse..

Sbagliare è umano perseverare è diabolico.
eventualmente avremmo una 741 diabolica :mrgreen:
aspettando che qualcuno la faccia nelle forme e nelle misure esatte :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 20:11 
Non connesso

arrivati a questo punto, a paritá di prestazioni....terrei conto che la743 era destinata quasi totalmente al traffico merci..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 9:05 
Non connesso

Il modello della 741.120 (Hr2323), pur con le note pecche estetiche, è dotata di 2 assi motori con cerchiature invece di uno solo: il 1° e il 3°.
La differenza di forza di trazione rispetto al modello della 743.301 è sensibile; anche se non risolutiva su cuspidi (anche lievi) convesse del binario.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 9:26 
Non connesso

saranno note le pecche estetiche,
ma secondo me si vede meno un millimetro di cassa rialzata della 741 rispetto la caldaia che fa lo scalino di 1 mm sul muso della 743,
la cui sistemazione consiste nel ricostruire in plasticard la parte sottostante la caldaia....per portarla a filo con il telaio, bah!
questione personale, sarà che io guardo prima il muso e poi dietro.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 10:39 
Non connesso

Io ce le ho tutte e sono belle macchine. Solo la prima uscita - 108 con spartineve - mi ha dato e da moltissimi problemi, in quanto si ferma improvvisamente e rimane con le luci accese. Per il resto ho sostituito in tutte (eccetto la 743 che ha la modifica di fabbrica) la molla del carrello italiano con una in acciaio armonico risolvendo definitivamente lo svio su alcuni scambi. Colore a parte della 741 -grigio fumo- che proprio non so interpretare, vale la pena acquistarle...

L.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 20:58 
Non connesso

come come??? la 741 120 ha 2 assi gommati? beh meglio anche se speravo in un sistema migliore nel molleggio degli assi per risolvere il problema trazione... spero lo adottino su tutte ora
EMiliano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]