Oggi è giovedì 9 aprile 2026, 19:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D342 ACME
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 17:14 
Non connesso

Cita:
Sviti la vite che tiene il portagancio in posizione,la metti su nella sua posizione,rimetti il portagancio in posizione,riavviti facendo attenzione a non stringere troppo che,oltre a bloccare il portagancio,deformerebbe la molla.
Non ti aspettare che funzioni però il molleggio,essendo il tutto avvitato sotto alle cabine di plastica e non al telaio in metallo in alcuni casi la posizione della molla non tocca la parte posteriore dei respingenti perchè le cabine sono leggermente piegate verso l'interno.
Stai attento che la vite può incastrarsi nel corridoio della cassa che serve a far passare il portagancio.
Dovrai,col cacciavite,spingere leggemente dalla parte opposta dei musi la vite finchè sviti o avviti.

Dirò una banalità ma...vista la sostanziale inutilità del molleggio...un goccino di vinilica per bloccare il respingente e via...no?

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 17:40 
Non connesso

Direi che può essera la soluzione migliore, anche perchè i respingenti molleggiati stanno dalla parte del gancio, che è quella che può essere interessata al contatto tra i respingenti del materiale rimorchiato.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 18:48 
Non connesso

I respingenti non toccheranno mai altri respingenti per come è progettato il sistema di aggancio.
1 cm buono rimarrà sempre con qualsiasi gancio a norma 363 che userete.

Forse mi sono espresso un po' male,riformulo:
Il respingente è solidale alla cassa,è il fungo che scorre dentro a toccare la molla con la parte posteriore.
Non serve alcun tipo di colla.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 19:55 
Non connesso

Allora, è il fungo che scorre dentro il respingente. Non essendoci la molla, rimane "a fine corsa" diciamo, con un inestetismo fastidioso. Uno stecchino, o un ago, sporcato con un pò di vinilica, anche un pò abbondante. Passatina sul punto di scorrimento, un pò di pazienza e dopo rimane fermo. Ovvio che se fai manovra senza ganci in spinta poi si stacca... :wink: :lol: ma non è il nostro caso :wink: .

Con una 454 RR mi è andata alla grande.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 19:37 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Buona sera,
qualcuno ha riscontrato sul detto modello (a tutte le velocità) fastidiosi inconvenienti su curve da 44 cm di raggio ?
Mi riferisco a vibrazioni al limite del deragliamento e rumori nefasti di cardani.

Grazie

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 9:34 
Non connesso

Per quello che vale....
mia personale esperienza con la d342 ACME regalatami a Natale e tenuta, in quanto dep.Padova, e la mia signora l'ha sicuramente vista in corsa verso Belluno... :lol: . Ho cambiato il gancio, e noto che i carrelli stanno su per miracolo. Ho messo la classica goccia di vinilica, ma non collimano mai bene...per cui antiestetico e preoccupante fessura nel punto in cui i due semicarrelli si attaccano. Plastica scadente: una scorreggia e partono i cacciapietre, che ho reincollato. Il nuovo portagancio risolve il problema del riallineamento, ma è piuttosto antiestetico. Carro riscaldo: è possibile montare con una certa sicurezza solo i mancorrenti. Scalette, accoppiatori ecc. non sono montabili pena la non circolabilità del mezzo e comunque con metodologia "Laser". Scorrevolezza carrelli pessima, a livello del peggior Laser, con le sale che viaggiano alla grande dentro la sede. E siamo nel 2012.

ACME continua con questo andamento modellisticamente bipolare, passando dall'ottimo "fantasma" che ho incensato in altro topic a questo modello dalla qualità dubbia, costosetto, privo di istruzioni e con alto rischio di mortificazione per il modellista medio (cacciapietre, aggiuntivi comunque da "gestire" con una certa delicatezza). Mah...un motivo in più per molllare 'sto italiano...

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 18:53 
Non connesso

Difatti sono stato tradito proprio dal "fantasma" che mi è passato per le mani per un controllo elettrico (unica probabile e sporadica magagna).
Mi ha colpito per la cura nell'estetica e per la dolcezza del funzionamento, veramente notevoli.

Il "cugino" Ansaldo invece, finché opera in rettilineo tutto bene, poi quando si tratta di affrontare le curve iniziano i dolori (...e i rumori)
Per ora ho parzialmente risolto "accordando" il motore, spostandolo di circa un mm in senso longitudinale e ponendolo probabilmente al centro perfetto fra i due carrelli.
Ancora rumoreggia, saltuariamente, e in misura nettamente minore.

Confermo che uno dei due cacciapietre è già.........ex :oops:

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 11:46 
Non connesso

la sola idea di dover spostare il motore mi terrorizza....e mi sembra che sia un problema non :? infrequente, dal momento che é la seconda persona che la pone...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 9:44 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
Per correttezza e a conclusione del mio modesto contributo a questo topic, segnalo che la macchina, abbondantemente testata sul plastico sociale, ha datto un'ottima prova, con movimento fluido, silenzioso, trainando il carro riscaldo e altre tre vetture (sono un amante delle composizioni minime.. :wink: ); il movimento lasciava intuire capacità di traino ben superiori. La digitalizzazione ha migliorato di poco la già ottima performance. Da fare un pò di attenzione sfilando la cassa (che è a semplice incastro) e nel rimetterla nel giusto senso...
il carro riscaldo, inserito tra macchina e "vetture", va...attenti anche, come già detto, ai carrelli che rischiano di venir via, dunque o vinilica o un pò di pressione sulle sedi prima di avviare la corsa.

Saluti

Ultima modifica di saltobravo il martedì 26 febbraio 2013, 22:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 20:09 
Non connesso

Effettivamente il funzionamento (ora) è buono e il colpo d'occhio..........idem.
Le soluzioni all'interno fanno pensare ad un certo impegno in fase di progetto per utilizzi al di fuori dalla vetrina e, se non fosse per quel sistema cervellotico di cardani snodati e motore che non si sposa a meraviglia col telaio, darebbe anche l'impressione di una certa robustezza e funzionalità.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 21:29 
Non connesso

Ho risolto definitivamente il problema in maniera un po' drastica, ovvero accorciando e rinforzando i cardani con uno spillo all'interno, in quanto, oltre che leggermente lunghi, a mio avviso, sono anche estremamente esili e flessibili, il che causa frequenti fuoricentri e vibrazioni indesiderate, ben visibili facendo percorrere curve (44) alla loco con la PCB sollevata per un controllo visivo diretto.
Da isolata il problema neanche sussisteva, ma già un leggero sforzo ulteriore (1 metro circa di convoglio) riportava alla luce qualche rumorino di troppo.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 19:05 
Non connesso

Una domanda agli esperti: le 342 quando uscirono avevano o no le trombe? E se si, erano lunghe?
Ringrazio in anticipo e un saluto a tutti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 20:49 
Non connesso

4001 e 2, i 2 prototipi, non le avevano.
Quelle di serie avevano quelle lunghe, sostituite dopo non molto tempo da quelle corte.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2013, 14:58 
Non connesso

un saluto a tutti..
mi intrometto nella discussione per chiedere a chi possiede già il modello, in particolare la 342 4008 Ep. IV, se le modanature dipinte e il filetto rosso mediano siano perfettamente allineati in corrispondenza del muso..Faccio questa domanda un pò strana in quanto dalle foto che circolano su internet io ho notato un fastidioso disallineamento..è corretto? o sono io che non avendo visto dal vivo il modello ho preso un granchio?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2013, 21:52 
Non connesso

Più che disallineamento io vedo più una certa asimmetria rispetto alla mezzeria del frontale, con bande che finiscono "prima" e bande che finiscono "dopo".

Allegato:
342.jpg
342.jpg [ 125.71 KiB | Osservato 3427 volte ]

Anche se la foto è fatta di 3/4, l'inghippo si nota bene comunque.

Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]