marco_58 ha scritto:
Mi si scusi, ma come fare a contare i poli del motore?
Si io lo so, però ... però ad esempio la 740 e le sue derivate sono dichiarate a catalogo con motore 5 poli, se così non è, ci andiamo di codice penale, nell'uno e nell'altro verso. Quindi, per non saper né leggere né scrivere, suggerisco di contare bene e dimostrare di saperli riconoscere i poli.
Semplicissimo, anzi per niente: basta smontare il motore, aprirlo (anche se poi non si riuscirà a richiuderlo bene), osservare il rotore e contare il numero di espansioni polari su cui calzano gli avvolgimenti.
Sui motori aperti, tipo Roco, tracci un segno (di vernice, col pennarello, con una matita, ecc.) sull'espansione polare che intravvedi, lo fai ruotare a mano lentissimamente e conti quanti "poli" ti passano sotto gli occhi finchè non si riaffaccia quello segnato (oltretutto, per maggior dolcezza e regolarità di funzionamento, i motori Roco hanno le espansioni polari elicoidali).
Senza aprire il motore potresti disegnare il diagramma della resistenza offerta durante un giro (segnando un riferimento sul volano) con l'ausilio di un tester: il numero di picchi di ohm corrisponde al numero di "poli".
P.s.: Si badi bene, io non ho affermato niente circa l'effettivo numero di poli dei motori Hornby; mi sono semplicemente allacciato a quanto dichiarato da
alxr all'inizio di questo thread.