Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modelli bizzarri....
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 23:14 
Non connesso

Guardando un catalogo della Lima italiana del 1985, mi sono imbattuto in un modello che mai avrei creduto di vedere.
Questo è il link:http://www.lima-tribute.it/cat_1984-85.htm

Scendete fino a "Le confezioni 1985" e scorrete il catalogo fino all'articolo 10 6100T

Dovrebbe essere un treno italiano, con la leggendaria Tartaruga, una carrozza X in livrea bianca e azzurra (????) :? e ben due CARROZZE X LIVREA MDVC (???????????????????????) :shock:

Questa bizzarra X aveva come codice il 309401E, ma cercando su Google Image non risulta mai esistita. (E a quanto pare nemmeno nel sito stesso della Lima Tribute si trova qualcosa di corrispondente :x )

Mi chiedevo se esistessero altri modelli bizzarri come questo e se avete qualche foto da postare.

Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modelli bizzarri....
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 23:53 
Non connesso

Ciao Nicolò, visto che non è molto chiaro il link, provo a postare il convoglio da te menzionato, è questo per caso?

Immagine

Si è già parlato di questi mezzi inventati in questo topic:

viewtopic.php?f=21&t=55515

Comunque la carrozza da te menzionata dovrebbe essere una carrozza X "fine serie" Lima, perchè sfogliando il catalogo per esempio del 1986, non compare neanche più tra le fine serie, rimane solo il bagagliaio D, sempre in scala 1:100, e in quello stesso anno sono uscite le Uic-x diciamo migliori in grigio/fegato sempre in 1:100 come è uscito l'orient express con carrozze CIWL, era sicuramente come per l'anno, una confezione economica "hobby" con l'intento di terminare scorte di magazzino.

Ciao.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 11:43 
Non connesso

Grazie per le info Alessandro. E' esattamente quello che hai postato tu. Ho guardato la discussione ma ci sono poche foto. Ad esempio ho beccato una E444 in livrea navetta MDVC e un'altra in livrea TEE (che non mi pare proprio siano mai esistite) Mi sarebbe piaciuto sapere altri errori così grossolani (a parte quelli di Electrotren che scopro oggi che marchiava Fs materiale Renfe....)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 12:33 
Non connesso

E444 livrea TEE
http://img4.annuncicdn.it/58/5e/585ed76 ... 7e_med.jpg
E444 livrea MDVC
http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... 4nav2.jpg/
UIC -X livrea MDVC
http://imageshack.us/photo/my-images/42 ... vetta.jpg/

Se qualcuno ne ha altre mettetele per favore!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 13:35 
Non connesso

Ma qui si parla di modellismo o di giocattoli?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 14:32 
Non connesso

Paolo, senza offesa ma la tua mi sembra un'uscita poco felice...

Se vogliamo fare la distinzione tra modello e giocattolo non se ne esce più!
Per me, per esempio, tantissimi modelli sono poco più che giocattoli.
Se si vuole fare "modellismo", i treni allora devono essere inseriti nel loro contesto, bisogna SEMPRE montargli gli aggiuntivi, vanno sporcati, bisogna modificarli...
In questo abbiamo solo da imparare dal Modellismo statico.
Io non mi vergogno a GIOCARE con i miei treni: non ho il plastico ma applico tutti gli altri dettami e soprattutto mi diverto come un pazzo a montare i binari sul pavimento e, carponi come un bambino, li faccio girare, ci faccio le manovre, eccetera eccetera.

Senza contare che chi come me è nato negli anni 70 con quelle confezioni ci è cresciuto: o avendole (e distruggendole) o sbavando (e imparando) sui cataloghi Lima.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 14:35 
Non connesso

Quoto in toto l'amico dariod!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 15:32 
Non connesso

Ovviamente ciascuno è libero di divertirsi come vuole, ci mancherebbe!

Sarà di cattivo gusto, ribadisco che per quanto mi riguarda il modellismo è altro.

E ti parla uno che è cresciuto con i modelli anni 60', ricordo perfino i treni di latta... in vendita alla Upim, altro che Lima anni 80'!

Ciao
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 15:56 
Non connesso

..

Ultima modifica di Dario Durandi il giovedì 6 luglio 2017, 12:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 16:27 
Non connesso

Per l'amico Paolo. Mettiamola così: sono un neofita del modellismo, e, anche se ai puristi del fermodellismo può (anzi sicuramente) non piacere, per me questo distacco tra il giocattolo e il modello non è poi così netto. Se devo comprare una carrozza X, mi frega altamente di che anno essa sia, se è della Lima italiana, se della RR, se di Roco, mi importa (all'economia della spesa soprattutto) che "le assomigli". Di cose ne ho da imparare tantissime altre ancora, ma se per esempio un esperto riconosce che gli attuali stampi Hornby-Lima sono delle X tipo 1964 perchè hanno i finestrini delle porte apribili, io questa differenza non la noto affatto. Sono per la visione d'insieme. Assomiglia ad "una" X? Va benissimo.

Quanto a DarioD: assolutamente d'accordo su tutto. Sono anche io quel classico bambinone che non farà altro che GIOCARE con i suoi trenini. Se, potendo, avessi voluto fare le cose serie, avrei fatto un bel concorso a Trenitalia, tanto col mio diploma avrei potuto tranquillamente diventare macchinista, e non semplicemente ruotare una manopola e switchare un invertitore di polarità per decidere da che parte va e a quale velocità debba andare un treno. Non che con questo intendo dire che i fermodellisti seri siano dei ferrovieri mancati (alcuni) o frustrati (in quanto ex tali). Per carità, de gustibus non desputandum est, per cui... giocattoli o no... basta divertirsi.

E poi, siamo usciti un tantino fuori tema.

Ste foto le cacciamo fuori o no? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 17:12 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Secondo me più che di "modelli bizzarri" bisognerebbe solo avere il coraggio di dire che si tratta di normalissimi start set/giocattoli per bambini!!...questa glorificazione a posteriori della Lima mi sembra ,un po' come sempre avviene ed avverrà in Italia,un altro episodio della fortunata serie "bisogna morire per essere apprezzati", come preconizzò il grande Toto' su di sè e come poi fu,anzi esagerando a volte in senso opposto!! :roll:

Certo il confine per te che sei neofita può sembrare nullo o poco importante,ma quando avrai affinato, come ti auguro le tue conoscenze, potrai rendertene conto!!fai un giro su questo ed altri siti o forum,guarda le riviste,man mano vedrai che riuscirai ad essere attratto,per così dire,ammaliato dalla bravura di tanti e non solo dai rotabili presi a sè:all'opposto, ti dico,anche se può essere un mio parere,che sull'ultimo numero di una rivista è stato inserito un articolo relativo ad un plastico che non meritava poi tanto di essere preso in considerazione per la pubblicazione!!e di questo parere,in occasione di alcune conversazioni telefoniche,si sono espressi anche diversi amici molto più esperti e più validi di me in campo modellistico.Sempre per mia esperienza recente e diretta,certamente personalissima,l'incontro con alcuni appassionati,ha cambiato il mio modo di lavorare sul plastico stravolgendo quello che (di bruttino...)avevo fatto anni fa e migliorandolo di tanto(vox populi....).

Comunque,buon divertimento.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 17:33 
Non connesso

Caro Dario, essendo io un neofita, non posso "glorificare" ciò che non conoscevo (o conoscevo per sommi capi). Ciò non toglie che si sta parlando della VERA Lima, quella con cui sono cresciuti quasi tutti i fermodellisti italiani. E' facile sputare nel piatto in cui si è mangiato per tanto tempo. E' altresì vero che, case di produzione rivolte a fasce più alte, per giustificare il prezzo di quanto producono debbano fare le riproduzioni di un rotabile esattamente come esso è nella realtà. E' forse solo questo che le contraddistingue da quelle che producono giocattoli? Solo perchè Lima ha prodotto dei pezzi veri fino al 60% mentre Roco li fa veri al 95%? E allora vogliamo parlare di ACME? Da quanto ho capito, è considerata marca di modelli e non di giocattoli, ma leggo ovunque e quasi tutti gli esperti che ho interpellato per chiarimenti non fanno altro che criticare e criticare e criticare... allora è un "modello giocattolo"? Poi, è chiaro che, come si diceva prima, se dobbiamo fare una distinzione tra giocattolo e modello non se ne salta più fuori. Alcune volte mi sembra che la differenza stia sempre nella "grammatica", ovvero dal significato che ognuno di noi assegna alle parole "giocattolo" e "modello" (e ai connessi giochi di parole tra i due termini).
Poi, nel mio caso specifico, quando uno si affaccia ad un hobby non certo leggero come questo, è chiaro che per inesperienza, si affida agli start set. Ora, non conoscendo prima dell'altro giorno il catalogo Lima 1984-85, non ho subito realizzato che si trattasse di un economico start set, per cui, paragonandolo agli odierni start di Piko e Roco, molto più rispondenti al reale, mi ha un tantino spiazzato. (Tra l'altro, proprio nel caso dell'articolo 106100T, la Lima ha risposto ad una mia curiosità: come sarebbero state le X con livrea MDVC? Hanno forse anticipato, senza saperlo, il revamping delle X in XMPR-DTR???)
Io spero un domani, di poter esprimermi su questo argomento con maggiore cognizione, ma per ora, anche un giocattolino va bene per fare esperienza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 23:13 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Personalmente ho mangiato ,per usare la tua frase, in un piatto marchiato con due lettere R ...e non ci ho mai sputato nemmeno adesso che non esiste più e resto comunque del parere che i prodotti Lima fino alla data sopra indicata,fossero treni giocattolo e NON ancora veri treni modello!!!
Di ACME, come di altri si parla,a volte o spesso, male perchè alcune realizzazioni hanno degli oggettivi difetti di marcia,cosa che interessa di più gli appassionati che fanno girare i rotabili in scala: i prodotti ACME non sono giocattoli, perchè vengono criticati anzi è il contrario!!ed è da questa dicotomia che si scatenano,anche su altri marchi, fiumi di parole -telematiche e non- fra chi vuole una riproduzione il più possibile esatta del modello ma non ha un plastico,un impianto modulare e viceversa chi vorrebbe meno particolari che limitano la marcia e migliore funzionamento(io sono fra costoro).Quando ero appassionato di alta fedeltà(metà anni 70)anche fra questi patiti c'erano le tifoserie della marca X,Y,Z anche se lì più che l'estetica si inseguiva un altro "tipo"di realtà,avere un suono più vicino possibile al vero per la dimensione spaziale oltre che per la fedeltà(stereos in greco vuol dire proprio solido,duro).Allora non c'era internet,c'erano due o tre riviste,sfacciatamente partigiane di questo o quel marchio e quindi le tifoserie c'erano pure allora;inoltre accadeva che essendo l'acquisto ed il possesso di un hifi,all'epoca, uno status symbol(ssembra da quando la famiglia Agnelli comprò un "impianto stereo"del costo di svariati milioni di lire)vedevo gente spendere fior di quattrini e definire "Le 4 stagioni di Vivaldi" la "musica della pubblicità dello shampoo..."(esperienza vissuta in un fornito negozio di dischi del centro di Roma)...ma tornando a noi credo che ognuna si diverte coi treni come vuole,ognuno segue per i più svariati motivi un'epoca,una tipologia di rotabili etc etc.ma sono sicuro che la linea fra giocattolo e modello sia ormai da tempo,abbastanza remoto, tracciata e ben netta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2013, 6:16 
Non connesso

D'accordissimo. Allora, stando a quanto dici tu, io che ho due modelli di carro Interfrigo di RR che malfunzionano, secondo quale dettame dovrei agire? Bestemmiare contro RR (gestione Hornby, è giusto sottolinearlo) e sacrificare gli assi isolati (magari mettendoci quelli in plastica di pari diametro di H-Lima) e gli aggiuntivi (scalette nere) pur di vederlo funzionare "garbatamente" oppure lasciar su tutto e fare un minimerci con i soli due carri e la loco motore G (Tartaruga start set H-Lima) che sarà pure un giocattolo, ma tra le motrici che ho è l'unica che riesce a tirarsele dietro senza soffrire? Non è un voler ragione a tutti i costi, ne tantomeno volerti trovare il capello nella pietanza marchiata doppia R (anche se preceduta da una H) è solo che non riesco a capire come si possa essere nettamente del partito della fedeltà sacrificando il funzionamento o nettamente del partito del funzionamento con buona pace della fedeltà. Una via di mezzo no?

E comunque, avrò usato il termine sbagliato, forse avrei dovuto titolare il thread "FS vs FF (Ferrovie dello Stato) vs (Ferrovie di Fantasia)", ciò non toglie che la mia è una semplice curiosità, che avevo fin da bambino sul perchè determinate carrozze avessero una livrea esclusiva per loro (ed il relativo servizio) e come sarebbero state se per caso ci fosse stato uno scambio di livree... le mie FF. Dato che, a quanto pare, le ditte costruttrici di giocattoli (a questo punto sono giocattoli e pace), hanno avuto la mia stessa "brillante" fantasia, mi chiedevo solo se, oltre le foto postate da me (e ne mancherebbe una della E-444 in livrea grigio-ROSSA :shock: ) ci sono altri modelli che anche un neofita come me saprebbe definire "errori grossolani".

Che ne so, una Due Piani Grigio Ardesia, una Piano Ribassato in Livrea Bandiera, un Postale X in livrea MDVC [MDVE esiste(va), questo lo so :) ] una ALn 668 Rosso Fegato.... qualsiasi cosa che chiunque ne capisca il minimo di ferrovie riconoscerebbe come FF.

Poi, la distinzione tra modello e giocattolo, e la scelta di come utilizzarli, avrò tempo di capirla.

Siamo nuovamente usciti off-topic.

Per favore, se avete altre foto di FF, postatele.
Sono curioso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2013, 14:46 
Non connesso

ma c'è sempre gente che non legge e risponde lo stesso...mah! (non mi riferisco a Dario)

questi giocattoli della lima, venduti per dare un utile all'azienda e permettere in tempi di difficoltà di reggersi senza dare trenini ciofeca come quelli che oggi si vedono sugli scaffali (non parlo delle confezioni iniziali, ma di trenini terribili che di modellistico proprio....)...

cioe se penso che la mia 445 mdvc che conservo tutt'ora tutta malconcia, reduce di tanti "miglioramenti" che al mssimo potevo a 13-14 anni..... mi ricordo, costava quanto un giocattolo, ma il motore G, la plastica, le serigrafie, lasciavano sognare un modello e non un gioco!

e i vagoni FS con i respingenti squadrati..... no che bello, non toglietemi questi ricordi!

poi diciamo che l'appetito vien mangiando....cresciuto....visto bene da vicino, il giocattolo conduce direttamente al modello !

Ultima modifica di marcodiesel il domenica 3 marzo 2013, 15:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]