Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luci fisse di coda vetture (fine convoglio) da quando?
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 3:54 
Non connesso

Quesito per gli esperti...

Da quando sono state adottate le luci fisse di coda di fine convoglio sulle vetture passeggeri e su quali tipi di carrozze e relativa livrea sono state per la prima volta adottate?
Grazie
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Luci fisse di coda vetture (fine convoglio) da quando?
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 22:56 
Non connesso

Ciao Giancarlo come ti avevo detto in precedenza le luci fisse di serie in alcune vetture z nella tratta italiana sono entrate in funzione intorno agli anni 2004 , la quale hanno soppiantato le lanterne di coda con aggiunta della sola tabella di fine convoglio.
Resto a disposizione di chiunque riesca a smentirmi o a confermare ciò che ho detto io
:wink:
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Luci fisse di coda vetture (fine convoglio) da quando?
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 23:50 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Risalgono almeno a trent'anni prima quelle sulla prima serie delle piano ribassato e sono state proprio queste le prime ad utilizzare le luci di coda fisse.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 1:25 
Non connesso

Fisse ma con i dischetti in pvc... :wink:

Ciao.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 7:13 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
Risalgono almeno a trent'anni prima quelle sulla prima serie delle piano ribassato e sono state proprio queste le prime ad utilizzare le luci di coda fisse.

...ma solo pochi anni fà sono state realmente utilizzate al posto delle lanterne, e soltanto sui treni notte con vetture X ristrutturate e Z, sopratutto quelli internazionali recanti o provenienti dall'estero.

Pizza ha scritto:
Fisse ma con i dischetti in pvc... :wink:

Ciao.
Alessandro

...infatti questa è la conferma :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 10:12 
Non connesso

Insomma c'erano o no sulle piano ribassato o erano oscurate dai dischetti e quindi non utilizzate? mi pare che qui c'è qualche opinione diversa..

E poi, se viene accertato che siano state usate e non solo predisposte e oscurate (col condizionale) sulle piano ribassato la cui prima serie mi risulta risalire al 1965 e la seconda al 1972, a maggior ragione immagino che lo siano state sulle carrozze costruite o modificate successivamente alle piano ribassato..
In tal caso sono state usate effettivamente o sono state solo previste e predisposta ma oscurate coi dischetti e questo fino a che data? ovvero quando in quale data e su quasli modelli per primi hanno tolto i dischetti e utilizzato le luci fisse di fine convoglio?
In parole povere, come Marco sa (ne abbiamo parlato di persona), mi interessa sapere su quali modelli e in su che livree FS potrei montare queste benedette luci!

Ad esempio, scartando ovviamente le carrozze antiquate tipo '21, '46, 59, gran comfort ecc ecc queste luci fisse sono compatibili con queste livree dal loro effettivo uso e montaggio sulle vetture e fino al 2000?:

-grigie X
-grigie piano ribassato
-rosso fegato/grigie
-bigrigie Z

gasp..! spero di essermi spiegato.
grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 11:30 
Non connesso

gianca ha scritto:
E poi, se viene accertato che siano state usate e non solo predisposte e oscurate (col condizionale) sulle piano ribassato la cui prima serie mi risulta risalire al 1965 e la seconda al 1972, a maggior ragione immagino che lo siano state sulle carrozze costruite o modificate successivamente alle piano ribassato..
In tal caso sono state usate effettivamente o sono state solo previste e predisposta ma oscurate coi dischetti e questo fino a che data? ovvero quando in quale data e su quasli modelli per primi hanno tolto i dischetti e utilizzato le luci fisse di fine convoglio?
Giancarlo

Escluse le pilota PR della fornitura 1965, tutte le vetture pilota successive dei treni di tipo "vicinale" quindi PR, MDVC/E, 2 piani ecc. hanno avuto luci rosse di coda indipendenti dai fari bianchi di testa, oltre alla ovvia lampada verde che segnalava i treni supplementari. Non mi risulta su questi mezzi siano mai stati usati i dischetti se non in caso di guasti, infatti potevano essere utilizzati o i dischetti in dotazione alle locomotive (all'epoca E 646) o le classiche lampade lampeggianti. Quindi le livree adottabili vanno da quelle in epoca IV grigio ardesia e successive. Personalmente ho foto con carrozze pilota degli anni settanta fatte con luci di coda rossa fisse.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 13:01 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
Ciao Giancarlo come ti avevo detto in precedenza le luci fisse di serie in alcune vetture z nella tratta italiana sono entrate in funzione intorno agli anni 2004 , la quale hanno soppiantato le lanterne di coda con aggiunta della sola tabella di fine convoglio.
Resto a disposizione di chiunque riesca a smentirmi o a confermare ciò che ho detto io
Marco

http://www.youtube.com/watch?v=cVEq2bcW2Rg

Al minuto 4 e 24". Anno 1995.

Per rispondere a Giancarlo:

Tra le carrozze ad avere avuto le luci rosse di coda di serie ci sono anche le Eurofima (fine anni '70), le UIC-Z1 della prima serie (metà anni '80, livrea "Bandiera") e a seguire le Z1 bi-grigie.
Per le UIC-X, mi sembra che le prime ad avere installate tali luci furono le cuccette Comfort.
Già nei primi anni '90 venivano usate come segnalazione di fine convoglio al posto delle lanterne lampeggianti (e può darsi anche prima ).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 13:31 
Non connesso

Grazie a tutti dei contributi, mi pare che la faccenda delle luci fisse di coda sia veramente impegnativa, soprattutto il districarsi tra livree e versioni delle vetture!
vediamo se riusciamo a metterci un pò di ordine!
Grazie per ora a tutti
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 20:16 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
gianca ha scritto:
Giancarlo

Escluse le pilota PR della fornitura 1965, tutte le vetture pilota successive dei treni di tipo "vicinale" quindi PR, MDVC/E, 2 piani ecc. hanno avuto luci rosse di coda indipendenti dai fari bianchi di testa, oltre alla ovvia lampada verde che segnalava i treni supplementari. Non mi risulta su questi mezzi siano mai stati usati i dischetti se non in caso di guasti, infatti potevano essere utilizzati o i dischetti in dotazione alle locomotive (all'epoca E 646) o le classiche lampade lampeggianti. Quindi le livree adottabili vanno da quelle in epoca IV grigio ardesia e successive. Personalmente ho foto con carrozze pilota degli anni settanta fatte con luci di coda rossa fisse.

...Emilio, abbiamo capito,... te stai parlando di vetture pilota e semipilota, ma Giancarlo intende vetture normali tipo X o Z :wink:
Paolo1979 ha scritto:
Eurocity 86 ha scritto:
Marco

http://www.youtube.com/watch?v=cVEq2bcW2Rg

Al minuto 4 e 24". Anno 1995.

Per rispondere a Giancarlo:

Tra le carrozze ad avere avuto le luci rosse di coda di serie ci sono anche le Eurofima (fine anni '70), le UIC-Z1 della prima serie (metà anni '80, livrea "Bandiera") e a seguire le Z1 bi-grigie.
Per le UIC-X, mi sembra che le prime ad avere installate tali luci furono le cuccette Comfort.
Già nei primi anni '90 venivano usate come segnalazione di fine convoglio al posto delle lanterne lampeggianti (e può darsi anche prima ).

...ecco questo è uno dei casi per cui sono stato smentito da Paolo ma erano rari (mi risulta) i casi in cui venivano accese le luci fisse delle Z in quegli anni, hanno iniziato ben più tardi ad accenderle su tutte (o quasi) tutte le vetture "normali" provviste di tale accessorio :wink:
Quindi per Giancarlo, le luci rosse fisse di coda puoi montarle sulle Z, ZI ed Eurofima :mrgreen:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 22:27 
Non connesso

Marco ti risulta male. In rete si trovano altri video degli anni '90 dove si vedono gli IC con quella segnalazione della coda. Ovviamente solo con Z1 in coda, con GC lanterne e via. Direi che era la regola.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 23:02 
Non connesso

Sono felice che tu mi abbia smentito... almeno così facciamo anche contento Giancarlo :lol: ...o meglio in pratica lo faccio contento io che dovrò montargli le luci fisse di coda su Z , eurofima e GC Z di 2° classe visto che la sua epoca arriva fino agli inizi degli anni 90 :wink:
Ciao, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 15:25 
Non connesso

Allego qualche foto da me scattate negli anni. Sulla pilota npBD nei colori MDVC sono inseriti i dischi rossi oscuranti a causa della inefficienza delle luci in dotazione, mentre sulla npDB Ardesia manca la tabella di coda

Allegati:
npBD 2.jpg
npBD 2.jpg [ 89.96 KiB | Osservato 1649 volte ]
npBD.jpg
npBD.jpg [ 84.68 KiB | Osservato 1649 volte ]
pilota TD.jpg
pilota TD.jpg [ 76.24 KiB | Osservato 1649 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]