Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 3:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo gancio magnetico. Tra poco….
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 18:31 
Non connesso

L'annuncio di un nuovo gancio è sempre cosa gradita. Questo è magnetico, inoltre è anche un conduttore bipolare.
Speriamo che assicuri un buon avvicinamento tra i carri come il Roco.
Bisognerà poi valutare la reale praticità del sistema magnetico.

Cosa ne pensate?

http://www.almrose.it/Home.aspx

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo gancio magnetico. Tra poco….
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 19:08 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 8:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 19:36 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
tonymau ha scritto:
Personalmente penso che abbia lati positivi e negativi.

Mi piace l'idea di un gancio magnetico. Ad esempio mi piacevano anche i ganci dei trenini Lego.....altra faccenda ok.
Sicuramente sarebbe comodo poter sganciare e agganciare i rotabili dove si vuole, ma immancabilmente sarebbero necessari più pcb e decoder da inserire in tutti i rotabili, e le spese......

A prima vista , nonostante le acrobazie che avranno fatto per la progettazione, mi sembra comunque grosso ed ingombrante, ma osservando le immagini, globalmente migliore di quello visto sulle pagine di TT speciale HME 2012.
Bisogna però verificare l'effetto con le carrozze agganciate.

Non lo scarterei a priori, vediamo e tocchiamo con mano.

Antonio

No, non è grosso e la sua utilizzazione è validissima per i convogli a composizione bloccata, come i railjet, ad esempio.
Non l' hai visto dal vivo, per dire che è grosso ti invito ad osservarlo, se ne avrai l' occasione accanto ad una manina universale Roco, tanto decantata, ma veramente grossa!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 20:03 
Non connesso

Sapete come si fà a sganciare ?
E se è comandabile con decoder ?

Grazie.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 21:27 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:

Grazie.

Stefano Minghetti

io invece.... chiedo la versione opposta... qualcuno sa se funzionerà anche in analogico (spero la mia non sia un'eresia,...)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 21:46 
Non connesso

Cita:

E' un gancio conduttore a due poli , non lo si usa per agganciare e sganciare con il decoder .

Cita:
io invece.... chiedo la versione opposta... qualcuno sa se funzionerà anche in analogico (spero la mia non sia un'eresia,...)

certo che funziona anche in analogico

Io sono curioso di sapere fino a quante carrozze ( quanta resistenza ) sopportano i magneti prima di sganciarsi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 22:04 
Non connesso

Per valutarlo bisogna averlo in mano, provarlo, conoscerne le caratteristiche tecniche.
Oggi adopero il gancio corto Roco (fra il Fleischmann e il Roco ho scelto quest'ultimo) che agganciato non disturba affatto, ma sganciato mostra inesorabilmente quella grossa sporgenza simile a una "pala".
Un gancio nuovo e meno invadente sarebbe auspicabile; ma l'Almrose lo è?
L'unica cosa che si può dire al momento è che mi sembra un po' caruccio, anzi parecchio: 12 € a rotabile non sono pochi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 22:25 
Non connesso

il gancio magnetico, non è una novità, io li ho realizzati e montati sui miei rotabili in scala z tirano tranquillamente 10 carrozze

di questi presentati da almrose, resta da vedere quanti carri riesce a tirare ( penso parecchi visto il doppio magnete) e sicuramente una cosa utile il contatto bipolare.

vedremo quando disponibili.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 23:42 
Non connesso

I magneti al neodmio (perchè mi sembra impossibile che quei cilindretti siano delle elettrocalamite... o sbaglio?) sono molto potenti anche se di dimensioni minime....più che della loro tenuta, mi preoccupa quella della coda di rondine dell'innesto NEM durante la separazione dei rotabili.... :mrgreen:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2013, 7:29 
Non connesso

Cita:
I magneti al neodmio (perchè mi sembra impossibile che quei cilindretti siano delle elettrocalamite... o sbaglio?) sono molto potenti anche se di dimensioni minime....più che della loro tenuta, mi preoccupa quella della coda di rondine dell'innesto NEM durante la separazione dei rotabili....

Despx

urca !!! addirittura !!! :shock: :shock:

in ogni caso sono interessato , ora stò usando i Viesemann con contatto bipolare , vediamo ....

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2013, 11:18 
Non connesso

Grazie.

Stefano Minghetti

Dalle foto che ho visto direi che si sgancia "tirando" e che non è comandabile tramite decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2013, 12:16 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
alegiustizia ha scritto:

Grazie.

Stefano Minghetti

Dalle foto che ho visto direi che si sgancia "tirando" e che non è comandabile tramite decoder.

Erano esposti a Verona ed ho scambiato due parole con i progettisti del gancio. Se non ricordo male mi hanno detto che regge benissimo parecchie carrozze (10?) su una rampa del 3%. Come ha giustamente ipotizzato Despx si tratta di magnetini fissi (credo proprio al neodmio) e non di elettrocalamite.

Il contatto è bipolare e, essendo magneti fissi, il gancio non può essere comandato col decoder.

Lo scopo principale per cui è stato progettato è di sostituire le verie forme di aggancio dei convogli a composizione bloccata con qualcosa che si può agganciare e sganciare (a mano) con più facilità, con in aggiunta la possibilità (grazie ai contatti bipolari) di distribuire le prese di corrente su più veicoli del convoglio (al limite tutti gli assi dell'intero convoglio).

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2013, 12:26 
Non connesso

Quella dei ganci è una storia senza fine. I corti Roco soffrono le livellette o la differenza di altezza tra gli innesti del materiale, l'universale Roco, da un lato garantisce (specie in spinta) la massima affidabilità ma tiene distanti le carrozze e per sganciarlo ci vuole "l'attrezzo", gli occhielli lasciamoli stare sui trenini Lima, i fissi della Trix sono bellissimi, ma di fatto bloccano la composizione e addio manovre. Forse questo magnetico potrebbe essere interessante, ma visto il costo...ditemi voi come si fa...

L.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2013, 15:10 
Non connesso

Questo nuovo gancio mi sembra il famoso "uovo di Colombo", una buona idea che poteva essere pensata e perfezionata già da tempo.
Strano che le "grandi" case non ci abbiano pensato.

Speriamo che questa azienda di casa nostra possa ricavarne un buon riscontro.
Il prezzo? Certo non è basso, ma se si diffonderà il prezzo potrebbe anche calare.

Riguardo la funziona Aggancio/Sgancio, ricordo di aver visto qualche anno fa a Lucerna un sistema dove l'aggancio avveniva automaticamente, facendo avvicinare i carri, mentre lo sgancio si otteneva transitando in un tratto di binario dove era applicato un apposito accessorio elettrico. Il comando avveniva tramite una pulsantiera che una volta azionata faceva perdere il potere magnetico al gancio, ottenendo così un sicuro sganciamento.

Non so di quale azienda si trattasse. Ricordo che aveva una forma un po' grossolana e non assicurava un avvicinamento ottimale, ma funzionava!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2013, 16:13 
Non connesso

Ho visto alla fiera di Verona presso lo stand della azienda di cui sopra un convoglio dotato di ganci magnetici, in realtà nonostante le apparenze non sono molto invasivi e sono certo che vanno benissimo per convogli bloccati e ancora meglio come condotta elettrica bipolare lungo tutto il convoglio per aumentare le prese di corrente che alimentano il decoder della locomotiva, dotando ovviamente in tal caso, almeno una o più carrozze di lamelle prendicorrente ai carrelli.
Sono anche convinto che la condotta serva a risparmiarsi di mettere un decoder DCC in ogni carrozza (ammesso che non si desideri accenderle selettivamente) utilizzando solo quello a bordo della locomotiva per alimentarle, collegando i due fili della condotta ad una uscita funzione del decoder. Generalmente un dispositivo di illuminazione a 13 led per carrozze moderne assorbe circa 10mA e quindi considerando un prodotto di punta come l'ESU lokpilot V4.0 che ha una uscita di ben 250mA vi si potrebbero teoricamente collegare in parallelo sulla condotta bipolare la bellezza di almeno 24 carrozze per difetto e stando nei margini della potenza max assorbita!! naturalmente numero impossibile da verificarsi in realtà.
Ma la mia delusione è arrivata quando ho appreso che non era possibile lo sgancio automatico (leggi "magnetico") come un tempo lo erano i famosi ganci rivarossi con cui era un vero divertimento realizzare le composizioni dei convogli senza mettere mano ad alcunchè di manuale o elettromagnetico!peccato perchè sentendo nominare i nuovi "ganci magnetici" mi ero illuso che finalmente qualcuno avesse risolto l'annoso problema! Invece bisognerà ancora attendere..
beh un pò di sana nostalgia della scala 1:80 RR concedetemela!

Giancarlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]