Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Calalzo Pieve di Cadore
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 13:28 
Non connesso

a me sembra l'ennesima assurdità. come si fa a non lasciare servizi diretti da PD e VE??
non dico ogni ora ma qualuno al giorno, e aggiungo in orari opportuni, certamente si.

Quanto alla ferrovia delle dolomiti, lasciamo perdere. se penso cosa poteva essere se l'avessero mantenuta mi viene una rabbia...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 18:28 
Non connesso

Se non fossi nell'Italia di oggi e se, soprattutto, fossi sfondato di soldi, riaprirei la Ferrovia delle Dolomiti (quantomeno nel tratto Calalzo-Cortina), sempre a SR, ed istituirei coppie dirette Cortina-Roma e Cortina-Milano su treni notte con auto al seguito con materiale adatto al cambio di scartamento (tipo i Talgo...): lo so, è impossibile, ma sarebbe bello...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 19:56 
Non connesso

sarebbe già un miracolo riaprire la sola calalzo-cortina......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 9:27 
Non connesso

Chiaramente a Cortina, arrivando clientela d'elite, desiderano fare la tangenziale (in una località di montagna...sigh) per far circolare i ricconi con i loro enormi (e inutili) suv... :?
Fosse per me, beh, la riaprirei sì la Calalzo - Cortina...e pure fino a Dobbiaco se potessi, sempre a scartamento ridotto, con mezzi in parte storici ed in parte con mezzi nuovi (molto belli quelli delle RhB di cui purtroppo ora mi sfugge il nome...davvero dei gran treni).
Però niente carrelli con scartamento modificabile, bensì coincidenze ben studiate con treni diretti a Roma e Milano.
Inoltre, inibirei il transito ai mezzi pesanti sulla Statale 51 d'Alemagna...liberandola dalla stretta dello smog imperante allora sì che la ferrovia avrebbe un senso veramente sociale e funzionale! :wink:
Utopie...solo utopie...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 16:51 
Non connesso

hai ragione mattia646, solo utopie.
te li vedi i ricconi di cortina senza suv???? sarebbe più facile rifare la ferrovia :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 18:30 
Non connesso

Già, utopie, sogni...
Io mi immagino un elettrotreno Stanga con dietro 2 o 3 carrozze (ricostruite sulla base di quelle finite sulle FCL) ed un bagagliaio (ricostruito di sana pianta) pieno di tedeschi e giapponesi in gita... Panna e azzurro, ritoccato in blu e ottone... Aaaaaah :D ... Incrocia una coppia di elettrotreni pieni di studenti... In una stazioncina tipica... Uuuuh, che bel sogno! E io sono il capo, ho le tasche piene dei quattrini dei tedeschi e dei giapponesi... Che gioia!

Peccato che con i pochi soldi, la scarsa volontà politica, ecc, ecc, sia impossibile!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 20:49 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 7:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 23:58 
Non connesso

lok655 ha scritto:
Si assieme al treno Roma-Calalzo in certi periodi cerano in composizione dei carri ( verdi )coperti per trasporto auto.
Credo che erano solo utilizzati pe le auto dei politici che si recavano in vacanza nel Cadore.

non era una questione di bella stagione o meno, gli Hbccqs erano per i veicoli che sui DDm non potevano essere caricati per eccedenza di sagoma, quindi parliamo di SUV, Jeep o furgoni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 17:25 
Non connesso

RhB ha scritto:
scusa fabio7771 ma se come dici tu con il cadenzamento ci sarnno solo corse calalzo-ponte nelle alpi, questo eliminerà le corse venezia-calalzo e padova calalzo per cui ci sarà sempra un cambio a ponte?

da quanto si, in più non ci sarà un cadenzamento a ogni ora e alcune corse saranno auto sostituite

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 13:06 
Non connesso

andiamo bene!!
oltre a tagliare cose ci mettono pure gli autobus, che si inchioderanno in coda tra longarone e pieve

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 8:52 
Non connesso

Infatti la Statale di Alemagna è già congestionata, ma serve per creare la scusa per prolungare la A27 Mestre - Ponte nelle Alpi... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 13:19 
Non connesso

credo che prolungare la A27 fino a Pieve di Cadore non si farà (e spero non si faccia)
basterebbe prolungare la nuova statale, che obiettivamente è abbastanza scorrevole, da poco prima di longarone fino all'imbocco dell'autostrada per aggirare il centro di longarone che è quello che crea sempre il tappo.

certo, migliorare la ferrovia serebbe tutta un'altra cosa

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 10:20 
Non connesso

Ultimi viaggi...
Composizione ridotta all osso.
Negli anni 90 nei picchi di frequentazione viaggiava in tripla trazione in massima composizione ammessa

http://www.youtube.com/watch?v=v-tK0OYfVmE&list=UUaKVbn-CwGqy0K8S8_XydaA&index=9

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 11:19 
Non connesso

Migliorare la ferrovia dovrebbe essere una priorità...ma d'altronde siamo in Italia e si pensa sempre all'immediato (e a quello che permette di mangiarci di più), mica al futuro... :roll:
Grazie Caimano per il video, che tristezza una composizione così minima...i treni notturni potrebbero ancora dire la loro, invece sono stati fatti morire...interessa solo l'AV...è un dato di fatto ormai... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 13:45 
Non connesso

non c'entra con calalzo pero' in val pusteria faranno una fermata per sciatori a versciaco.e per la sopravvivenza di calalzo l'unica soluzione sarebbe il collegamento con la pusteria.sono convinto che se fossimo in provicia di bolzano ci penserebbero.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]