BRENNERLOK ha scritto:
Se non è la sfera di plastica potrebbe essere la polvere dei carboncini che a lungo andare si va ad accumulare tra le 5 superfici dove striscia appunto il carboncino. Questa polvere (grafite) tende a mettere in corto le due superfici vicine; in questo modo il motore rallenta per poi accelerare.
Se il motore non è troppo vecchio puoi sfilare i porta carboncini facendo attenzione a non perdere le molle dietro di loro; poi con uno spillo passa la punta tra le due superfici senza danneggiarle.....togliendo cosi l'accumulo di grafite che si è formata.
Fallo tra tutte le 5 superfici.................
La macchina poi andrà bene. Se puoi sostituisci i carboncini con dei nuovi
cantatti.....saluti
brenner
Escluderei, infatti, una rottura dell'estremità degli alberi. Se non erro, in questo caso, dovrebbero essere incriminate le due alette della sfera che fanno da cardano. Sui rulli ho controllato che quando gira il motore tutte le ruote (anche quando c'è irregolarità di marcia) girano senza interruzione alcuna. Quindi la trasmissione dovrebbe essere a posto. A questo punto dovrebbe essere il motore e la tua ipotesi, purtroppo, potrebbe essere quella giusta. Dico purtroppo perchè, lo ammetto, mi viene il mal di pancia a dover smontare la macchina fino alle viscere. Non l'ho mai fatto. Tenterò e mi affiderò alla buona sorte. Grazie e ciao.

N.B. non me ne intendo di motori elettrici. Ma questi motori hanno sempre dei carboncini? Perchè certi motori, almeno mi si corregga, hanno uno statore ed un rotore interno (con degli avvolgimenti di rame) in cui viene creato un campo magnetico costante che determina la rotazione del rotore stesso per induzione elettromagnetica. Anche qui ci sarebbero dei carboncini? Mi si scusi per la mia ignoranza in materia. Prima di smontare vorrei capire meglio.