Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 6:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4393 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134 ... 293  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 18:56 
Non connesso

Salve, qualche giorno fa ho preso possesso di queste due vetture letti SBB tipo MU serie 1964 prodotte da Acme, ambientabili durante gli anni '80, sono in generale dei buoni modelli, secondo me infatti le carrozze MU sono tra le migliori prodotte da questa ditta, i carrelli sono ben dettagliati e giustamente tagliati alle estremità per non interferire con le carenature, sono stati montati i mantici tubolari di nuova realizzazione, più grossi che permettono di nascondere gli incassi degli stessi nella cassa, respingenti più realistici, gli stampi sono ben nitidi e dettagliati e molto buone le cornici dei finestrini. Particolari aggiunti sono già montati, a volte con la colla e a volte no, quindi se si ha la possibilità di vederle è meglio controllare prima di acquistare, i corrimani in plastica di colore d'orato corretto, le scalettine in fotoincisione, e i rec (da montare solo quelli di sinistra ma solo per modello statico o circolante su raggi ampi). L'arredo interno è in parte in posizione giorno e in parte notte, e nella busta degli aggiuntivi sono presenti alcune poltrone diurne. Buona la verniciatura, il blu pare della giusta tonalità ed è ben applicato, un attimo poco coprenti le parti bianche. Provate su un circuito di prova R3 si compartano bene, i timoni anche se estesi al massimo non si impuntano nei modelli che ho visto.
Allegato:
IMG_3867.JPG
IMG_3867.JPG [ 188.77 KiB | Osservato 5029 volte ]

Ho poi effettuato questa modifica cui avevo accennato due mesi fa, avendo le carrozze T2s Roco del set 64027, tutte e due uguali, ho deciso di cambiare il tetto alla numero 453 mettendone uno blu per poterla ambientare più avanti nel tempo, quindi anche nella seconda metà degli anni '80 e primi '90, l'unica inesattezza rimane il prefisso 71 nella classificazione numerica (dovrebbe essere 61), oltre alle date di revisione.
Questo è il risultato..
Allegato:
IMG_3870.JPG
IMG_3870.JPG [ 197.96 KiB | Osservato 5029 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 19:10 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Salve, qualche giorno fa ho preso possesso di queste due vetture letti SBB tipo MU serie 1964 prodotte da Acme, ambientabili durante gli anni '80, sono in generale dei buoni modelli, secondo me infatti le carrozze MU sono tra le migliori prodotte da questa ditta, i carrelli sono ben dettagliati e giustamente tagliati alle estremità per non interferire con le carenature, sono stati montati i mantici tubolari di nuova realizzazione, più grossi che permettono di nascondere gli incassi degli stessi nella cassa, respingenti più realistici, gli stampi sono ben nitidi e dettagliati e molto buone le cornici dei finestrini. Particolari aggiunti sono già montati, a volte con la colla e a volte no, quindi se si ha la possibilità di vederle è meglio controllare prima di acquistare, i corrimani in plastica di colore d'orato corretto, le scalettine in fotoincisione, e i rec (da montare solo quelli di sinistra ma solo per modello statico o circolante su raggi ampi). L'arredo interno è in parte in posizione giorno e in parte notte, e nella busta degli aggiuntivi sono presenti alcune poltrone diurne. Buona la verniciatura, il blu pare della giusta tonalità ed è ben applicato, un attimo poco coprenti le parti bianche. Provate su un circuito di prova R3 si compartano bene, i timoni anche se estesi al massimo non si impuntano nei modelli che ho visto.
Allegato:
IMG_3867.JPG

Ho poi effettuato questa modifica cui avevo accennato due mesi fa, avendo le carrozze T2s Roco del set 64027, tutte e due uguali, ho deciso di cambiare il tetto alla numero 453 mettendone uno blu per poterla ambientare più avanti nel tempo, quindi anche nella seconda metà degli anni '80 e primi '90, l'unica inesattezza rimane il prefisso 71 nella classificazione numerica (dovrebbe essere 61), oltre alle date di revisione.

Questo è il risultato..
Allegato:
IMG_3870.JPG

Come hai cambiato il tetto?
Hai ordinato uno blu o l hai semplicemente riverniciato?

Grazie

Malte

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 19:30 
Non connesso

l'ho ricavato da una carrozza in offerta a 35€, che posso usare tra l'altro per cannibalizzazioni..! :)

Ultima modifica di Swiss Express il giovedì 28 marzo 2013, 18:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 22:56 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
ecco la Re 4/4 verde.........peccato i fari quadrati e la presa nem plusx22.........

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 23:35 
Non connesso

aggiungo anche la climatizzazione, se non ce l'avesse avuta sarebbe stato un modello che avrei preso, interessante anche il rincaro di 10€ (244€..!!! :? )
non riesco proprio a capire questa mania di fare sempre versioni epoca VI che non interessano a nessuno..!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 23:42 
Non connesso

aggiungo anche la climatizzazione, se non ce l'avesse avuta sarebbe stato un modello che avrei preso, interessante anche il rincaro di 10€ (244€..!!! :? )
e l'aria condizionata si paga, non lo sapevi??

non riesco proprio a capire questa mania di fare sempre versioni epoca VI che non interessano a nessuno..!

eh si, anche perchè c'è una certa Hag, che copre l'intero parco, per cui doppioni su doppioni.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 23:57 
Non connesso

Tra l'altro anche Hag quest'anno ha in programma la verde condizionata.. :!: :!:
http://www.roundhouse.ch/Neuheitenprospekte_2013/HAG_2013.pdf

più che quella inutile livrea speciale sarebbe stata gradita l'unica locomotiva con lo stemma di Porrentruy.., senza condizionatori ovviamente..!

Ultima modifica di Swiss Express il mercoledì 20 marzo 2013, 0:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 0:00 
Non connesso

appunto...........

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 6:25 
Non connesso

Tra l'altro anche Hag quest'anno ha in programma la verde condizionata.. :!: :!:
http://www.roundhouse.ch/Neuheitenprospekte_2013/HAG_2013.pdf

più che quella inutile livrea speciale sarebbe stata gradita l'unica locomotiva con lo stemma di Porrentruy.., senza condizionatori ovviamente..!

la HAG e' una marca che s fa pagare un occhio della testa.........
ma dove e' tutta questa bellezza/ perfezione della HAG?
confrontiamo una Re 4/4 della HAG e una Re 4/4 della roco da poco uscite........
non ci sono paragoni con la roco e la stessa costa la meta!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 12:08 
Non connesso

Cita:

In svizzera c'e' molta più gente , specialmente 'non esperti' che fanno l'epoca moderna, ovvero quello che vedono dalla finestra, che non in Italia!

Il fatto che il panorama attuale SBB é sempre ancora interessante, non c'e' bisogno di attaccarsi ai ricordi di epoche ormai passate per 'sognare ferrovia'!!

MALTE ha scritto:

la HAG e' una marca che s fa pagare un occhio della testa.........
ma dove e' tutta questa bellezza/ perfezione della HAG?
confrontiamo una Re 4/4 della HAG e una Re 4/4 della roco da poco uscite........
non ci sono paragoni con la roco e la stessa costa la meta!

- vedremo dopo 50 ore di servizio come i due modelli si comportano. la Roco é bellissima (ho la TEE), ma tanti dettagli sono anche delicati... non oserei lasciarla toccare a mia figlia di 7 anni!
- E' chiaro che la HAG ora con Roco (e ancheTRIX) ha una concorrenza temibile... non ha mica fatto fallimento per niente! :twisted: ... non sarebbe da stupirsi se HAG dovrâ adeguare i prezzi per restare nel mercato, pur sfruttando i suoi tradizionali punti di forza (soliditâ, funzionamento e durata).

Per la Porrentruy...é lo stesso molto di nicchia, (e i Giurassiani sono tipi un po speciali, non sono sicuro raccolgano molte simpatie)... mentre che di Re 4/4 verdi se ne vedono ancora regolarmente.
Poi vedremo tra un paio d'anni... le variazioni sul tema non sono centinaia, ma per alcuni anni li sfrutteranno!

La Adventure... ma.. non mi stupirei a vederla in svendita tra poco..... oltre al resto é anche brutta da morire (parer mio...)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 12:23 
Non connesso

sebamat ha scritto:

- vedremo dopo 50 ore di servizio come i due modelli si comportano. la Roco é bellissima (ho la TEE), ma tanti dettagli sono anche delicati... non oserei lasciarla toccare a mia figlia di 7 anni!
- E' chiaro che la HAG ora con Roco (e ancheTRIX) ha una concorrenza temibile... non ha mica fatto fallimento per niente! :twisted: ... non sarebbe da stupirsi se HAG dovrâ adeguare i prezzi per restare nel mercato, pur sfruttando i suoi tradizionali punti di forza (soliditâ, funzionamento e durata).

Per la Porrentruy...é lo stesso molto di nicchia, (e i Giurassiani sono tipi un po speciali, non sono sicuro raccolgano molte simpatie)... mentre che di Re 4/4 verdi se ne vedono ancora regolarmente.
Poi vedremo tra un paio d'anni... le variazioni sul tema non sono centinaia, ma per alcuni anni li sfrutteranno!

La Adventure... ma.. non mi stupirei a vederla in svendita tra poco..... oltre al resto é anche brutta da morire (parer mio...)

dal punto di vista meccanico la Roco non ha nulla da invidiare alla Hag, anzi per i motori Roco le 50 ore di funzionamento sono un rodaggio :)
personalmente preferisco questi motori a quelli Hag, che avendo gli ingranaggi montati direttamente sul corpo motore, risultano rumorosi e poco pratici in caso di manutenzione straordinaria che non sia la semplice oliatura......
il dettaglio non ne parliamo proprio se paragoniamo la plastica al metallo.......
il discorso prezzo può essere antipatico per noi in Italia, se teniamo conto che per gli svizzeri 600/700 franchi sono come per noi 300 euro....(gli stipendi sono un'attimino differenti! :oops: )
resta il fatto che per un modello in metallo di quella fattura, il costo è esagerato.........

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 13:53 
Non connesso

Io ho solo una Ae4/4 BLS di Hag (vecchia produzione), dal punto di vista solidita'/resistenza non si puo' paragonare a qualunque altra marca (anche Trix), pesa tantissimo confronto anche ad altri modelli in metallo che ho.
Dal punto di vista del dettaglio, beh.. come si dice: quello che non c'e' non si puo' rompere :)

I modelli Hag fino ad una certa data (e un po' anche dopo), mi ricordano i modelli delle auto di Bburago di tanti anni fa :)

Parlando con alcuni modellisti locali che hanno una preferenza per Hag, mi viene sempre detto che per loro è piu' importante, a livello di
qualita' del dettaglio, il contesto nel quale il modello gira (leggasi plastico) che il modello stesso.
Da quest'ultimo ci si attende affidabilita' di circolazione ed una manutenzione minima.

A livello statistico, ho notato che la maggioranza delle persone con le quali ho interagito e che seguono questa linea di pensiero, sono tutte over 50... Quindi credo che ogni epoca "umana" desideri/voglia quello che piu' la soddisfa.

A.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 14:00 
Non connesso

sebamat ha scritto:
In svizzera c'e' molta più gente , specialmente 'non esperti' che fanno l'epoca moderna, ovvero quello che vedono dalla finestra, che non in Italia!

Il fatto che il panorama attuale SBB é sempre ancora interessante, non c'e' bisogno di attaccarsi ai ricordi di epoche ormai passate per 'sognare ferrovia'!!

si quello che dici ha senso, in effetti nel tempo la ferrovie è cambiata in maniera limitata, però avevo l'impressione che comunque un modello del genere abbia un gradimento limitato, nel senso, se la rossa condizionata aveva senso, verdi così ce ne sono state relativamente poche, e quindi sarebbe stato meglio fare una più ambientabile versione anni '80-'90-'00, cioè secondo me anche queste dopo un pò finiranno in svendita..!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2013, 18:31 
Non connesso

si ......però avevo l'impressione che comunque un modello del genere abbia un gradimento limitato, nel senso, se la rossa condizionata aveva senso, verdi così ce ne sono state relativamente poche, e quindi sarebbe stato meglio fare una più ambientabile versione anni '80-'90-'00, cioè secondo me anche queste dopo un pò finiranno in svendita..!

A mio parere:
- la variante 'versione ambientabile anni '80-'90-'00" é il best seller tenuto 'in caldo' per i prossimi anni.
Anzi con la Re 4/4 SBB roco é stata perfino poco 'bastarda' :mrgreen: offendo da subito varianti di notevole interesse e attualità, e non, come invece con la Ae 4/4 BLS cominciando con livreee esotiche applicate per 3 anni tra il 195x e 195y.... che ad avere altra scelta non intresserebbero a un cane di nessuno :roll: :twisted:

A mio parere poi la Roco, con la Tee, la cargo e la rossa é andata molto in fretta in rottura di stock e stenta a starci dietro con la produzione, tanto che le prossime forniture die Re 4/4 TEE mi sono state promesse x ' giugno 2013' (e vedremo quando arrivano).

Quindi il marketing Roco ha proposto delle 'novità ' per riempire il catalogo ma che non richiedono troppe capacità di produzione (visto che non le vorrà quasi nessuno).... tanto per farsi belli con le 'novità 2013', mentre non si riesce a fornire sufficiente numero di quelle del 2012.

Poi anche per i danarosi svizzeri sono sempre botte da 250-350 euro (ormai é la digi+sound che fa trend), quindi a buttare troppe varianti interesanti in contemporanea si ''costringerebbe ' il consumatore a fare delle scelte e rinunciare ad altre. O scegliere varianti più economiche (p.es. analogiche invece che digi+sound)

ma queste sono solo mie teorie..... :mrgreen: (ma sono anche le teorie del marketing...)

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 22:34 
Non connesso

sebamat ha scritto:
A mio parere poi la Roco, con la Tee, la cargo e la rossa é andata molto in fretta in rottura di stock e stenta a starci dietro con la produzione, tanto che le prossime forniture die Re 4/4 TEE mi sono state promesse x ' giugno 2013' (e vedremo quando arrivano).

La Tee la sto aspettando anch'io..! l'avevo ordinata ma nel mio negozio ne sono arrivate solo due contro una richiesta di sei clienti, quindi non sono riuscito a prenderla, mentre della cargo e della rossa solo un pezzo..!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4393 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134 ... 293  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]