Oggi è mercoledì 22 aprile 2026, 5:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anelli di aderenza di troppo
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 19:59 
Non connesso

Ho provato una nuova via per dare piu adernza alle loco e sembra dare ottimi risultati forse anche meglio degli anelli di gomma
Con un dremel montando il disco di gomma con carta vetrata ho aperto la loco lo alimentata con cavi volanti direttamente sul pcb poi facendo girare sia ruote che dremel ho molato un pò tutte le ruote rendendole ruvide
è un operazione delicata ma sta dando ottimi risultati

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 22:30 
Non connesso

Terribile ! E' il modo migliore per peggiorare la captazione di corrente perchè lo sporco si annida e diviene impossibile pulire il piano di rotolamento e tenerlo pulito, ovvero il modo migliore per rovinare le ruote.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 22:52 
Non connesso

Be al massimo per pulirle ogni tanto gli passo della carta vetrata 1000 (molto fine)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 23:38 
Non connesso

Temo proprio che ben presto te ne pentirai ... io comincerei a cercare i ricambi per quelle ruote ...

A volte anche solo indebolire la nichelatura (o rodiatura secondo i casi) peggiora notevolmente la captazione della corrente... oltretutto una ruota con la superficie non più liscia danneggia anche il binario ... e il problema dilaga ..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 23:53 
Non connesso

[quote]Ho provato una nuova via per dare piu adernza alle loco e sembra dare ottimi risultati forse anche meglio degli anelli di gomma
Con un dremel montando il disco di gomma con carta vetrata ho aperto la loco lo alimentata con cavi volanti direttamente sul pcb poi facendo girare sia ruote che dremel ho molato un pò tutte le ruote rendendole ruvide
è un operazione delicata ma sta dando ottimi risultati
[/quote]

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh (grido di dolore)!!!!!!! :shock: :shock:
Secondo me la soluzione migliore è mettere i gommini e le ruote senza anello di aderenza nella confezione, così ognuno può scegliere come preferisce. Personalmente, amo le composizioni realistiche, e pesanti, e gli anelli di aderenza mi servono....................... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 14:12 
Non connesso

Forse sai qual'è il punto? probabilmente vuoi per spazi o per altro nessuno sfrutta piu la forza motrice dei modelli... Vetrina o ovale di tanto in tanto
Comunque adesso che la loco ha aderenza piena (molto piu che quelle con gli anelli) si vedono i limiti del motore cha a onor del vero sembra piccolo (15x20) e di scarsa coppia motrice probabilmente anche perchè è un 3 poli.
Nell'allogiamento ci sta un motore 23x18 casomai provero a montare il solito igarashi 5 poli
di pro invece noto un ottima meccanica a bassisimo atrito interno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2013, 14:28 
Non connesso

Ho effettuato la sostituzione del motore originale ff180sh (3 poli piccolo economico con spazzole senza carboncini) con un igarashi 5 poli ecco le foto
il risultato e strabiliante la loco ha molta piu coppia, il minimo gia buono ora è superlativo, e molto piu silenziosa (non gracchia piu come tutti i 3 poli)
il prossimo lavoro è appesantirla con blocchetti di piombo

Allegati:
FotoTm0274.jpg
FotoTm0274.jpg [ 44.84 KiB | Osservato 2462 volte ]
FotoTm0273.jpg
FotoTm0273.jpg [ 41.5 KiB | Osservato 2462 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2013, 14:48 
Non connesso

Penso che molare le ruote sia l'azione piu' sbagliata che ci possa essere nel mondo del fermodellismo.
Potevi zavorrare un po la macchina.......avresti ottenuto piu risultati....o magari lavorare su appoggio isostatico che garantisce piena aderenza e maggior trazione.
comunque contento tu..............ma non credo tu duri molto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2013, 15:23 
Non connesso

L' asse motore ATM non è sostituibile con uno analogo con cerchiature di una altra marca ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2013, 18:32 
Non connesso

Per ora non ho problemi per la molatura delle ruote ( e sta girando parecchio)
se ne trovassi adatte con le cerchiature in gomma sarebbe sicuramente meglio ma dove le trovo?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 13:51 
Non connesso

C'è un prodotto americano, se non erro ,che si passa con pennellino e lascia un leggero strato e che fa a pieno la funzione degli anelli. usato sopratutto per la scala N ma non ricordo il nome.
l'ho visto qui sul forum ma non ricordo topic.......
potrebbe essere un'ottima soluzione

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 16:48 
Non connesso

Terzo messaggio di questo topic. :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 22:38 
Non connesso

Per il bulfrog ho cercato in rete ma ho letto pareri non molto positivi su forum americani
in particolare non sembra durare molto il trattamento... forse in N va meglio perche sono piu leggere le loco?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2013, 0:08 
Non connesso

Just yesterday I read a post, on OGR message board, that I found interesting. Several people commented about the success they had using silicone sealant in the traction wheel groove, instead of the rubber wheel.

Now they made sure to say - do not use silicone caulk from a home store because it will come off after running a while. Instead, you should use silicone sealant that you can get from an auto parts store.

The surface must be very clean for any kind of adhesion to take place. Any oils (lube or from fingers) will prevent it from sticking. I'd try cleaning the wheels thoroughly with 99% alcohol and re-applying it and see if that helps.

More often than not when something sloughs off, it's improper preparation.
Thin silicone with acetone and apply a thin coating to the drivers. Make sure the driver is completely clean and degreased. Just let it dry overnight before running your train.

I have an old AHM Fairbanks-Morse Rio Grande diesel. The front trucks are only for electrical pick-up. The rear trucks are only for drive. One side of the rear truck has traction tires, the other side, plain steel wheels.

When the traction bands rotted away, I carefully filled the traction tires (and reversed one of the axels so there would be 'traction' on both rails) with LocTite super glue. I left it sit for about an hour upside-down, running at a moderate R.P.M. A little later, I trimmed the glue from wheels to match the height of the non-traction wheels with new razor blades.
It works great and has no signs of wear yet.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2013, 14:25 
Non connesso

Si il silicone si stacca e si consuma
Chi possiede il bulfrog potrebbe scrivere cosa c'è scritto sull etichetta rigurdo alla composizione? almeno capisco cosa effettivamente sia e eventualmente chiedo in utensileria meccanica qualcosa di simile che magari sia piu a buon mercato e piu facile da reperire
Qualcosa a base di poliuretano forse potrebbe andare bene

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]