Allegato:
avts44-IMG_0000.JPG [ 100.83 KiB | Osservato 1736 volte ]
Davide(Vi) ha scritto:
E.645.023 ha scritto:
Non ho capito la carrozza in inox dietro alla 685

Cos'ha che non va?
E' una Piaggio del '39, perfettamente coerente col resto del convoglio.

DUZ 93000, unico superstite di 8 vagoni costruiti da Piaggio su licenza BUDD nel 1939, si trattava di 2 prime, 4 seconde e due bagagliai/postali leggeri costruiti apposita per treni rapidi (una prima, due seconde ed un bagagliaio - AVTS riporta come anno di costruzione il 1953, ma sinceramente costruire un solo bagagliaio non avrebbe tanto senso) in quanto più leggere del bagagliaio ordinario. Pensa che il DUZ93000 pesa 5t in meno del bagagliaio/stube del 1968 sempre in dotazione ad AVTS.
La cosa più bella di quel bagagliaio è l'interno (e chi lo ha visitato a Smistamento subito dopo il restauro può testimoniarlo). "Prestigiosi bagagliaio/postale offresi, luminosissimo, doppi servizi..." fuori dalle battute scherzose, lo scompartimento del capotreno è molto più luminoso di quelli anni '60 con finestrature più ampie. Ha un vano bagagli, un piccolo uffucio postale e due cassette per le lettere, una accessibile direttamente dall'ufficio postale ed una esterna più quello che pare uno sportello per accettare missive da spedire. E due toilette (potete ben vedere quanto comode), una per il personale ferroviario ed una per quello postale che viaggiava "segregato" all'interno dello scompartimento postale.
Dietro alla 685 era proprio al suo posto, io mi immagino cosa può essere stato quel convoglio dietro una 691...
Allego delle immagini di G. Modesti fatte all'epoca del restauro